È possibile godersi le vacanze, senza eccessive rinunce e senza ansia? “La risposta è assolutamente sì – rassicura Chiara Fazzini, Dottoressa in Scienze motorie, Personal Trainer e creatrice del metodo di allenamento CFTRAININGS.
Estate in arrivo e il richiamo delle vacanze si fa sentire forte e chiaro. I trend turistici 2024 puntano su un turismo più sostenibile e autentico, all’insegna del benessere psicofisico, messo a dura prova dallo stress lavorativo. Le vacanze, si sa, sono spesso occasione per concedersi, oltre al relax tanto agognato, anche qualche sgarro, tra aperitivi, cene e drink nelle fresche notti estive. Come fare per non vanificare i risultati tanto faticosamente raggiunti con impegno e costanza durante i mesi invernali e primaverili?
Restare in forma anche in estate, senza ansia
È possibile godersi le vacanze, senza eccessive rinunce e senza ansia? “La risposta è assolutamente sì – rassicura Chiara Fazzini, Dottoressa in Scienze motorie, Personal Trainer e creatrice del metodo di allenamento CFTRAININGS. Se abbiamo lavorato perseguendo obiettivi raggiungibili e graduali, quindi con costanza, i nostri risultati saranno duraturi. Non saranno delle cene o qualche drink a cancellare tutti i nostri sforzi in palestra. È anche possibile interrompere il consueto allenamento per qualche settimana senza ansia”.
È importante, infatti, concedere una pausa benefica al nostro corpo. “Per le persone che si sono allenate regolarmente tutto l’anno, prendersi 1-2 settimane di riposo e godersi le vacanze estive, rappresenta una strategia che apporta diversi benefici – prosegue Chiara Fazzini – . L’attività fisica intensa può causare micro lesioni nei tessuti muscolari e infiammazione; fermarsi per un breve periodo consentirà ai tessuti di rigenerarsi e fortificarsi. Durante l’allenamento, inoltre, il corpo utilizza glicogeno muscolare: una pausa permette di ristabilire le nostre riserve energetiche, essenziali per le prestazioni future. Infine, una piccola sospensione ci permetterà di tornare ad allenarci ancora più carichi e motivati”.
Per chi, invece, non vuole rinunciare a dedicare del tempo al proprio benessere psicofisico e allenarsi, il fitness può venire in vacanza con noi. “Possiamo certamente allenarci anche in vacanza, non servono particolari attrezzi. Lontani dalle città, concediamoci la possibilità di praticare l’allenamento al mare, in montagna, o immersi nella natura, sfruttando anche la particolare conformazione del territorio. Se poi abbiamo la possibilità di farlo a piedi nudi i benefici saranno potenziati: i piedi, liberi dalle costrizioni delle calzature, consentiranno una miglior circolazione e il contatto con l’erba o la sabbia ci regalerà una piacevolissima sensazione di benessere”.
Cosa mettere quindi in valigia? “Possiamo optare per un allenamento HIIT (High-Intensity Interval Training) di 15-20 minuti. Si tratta di un training ad alta intensità che apporta benefici al sistema circolatorio e un consumo calorico elevato. Consente di massimizzare il lavoro in un breve periodo di tempo e permette di far lavorare tutti gli arti, in modo equilibrato, evitando così i fastidiosi ristagni di liquidi che si creano nelle gambe, durante il caldo estivo”.
Gli allenamenti da portare in valigia
Ecco il circuito di allenamento HIIT di 15 – 20 minuti, pensato da Chiara Fazzini, founder di CFTRAININGS. “Eseguiamo ogni esercizio per 45 secondi, seguito da 15 secondi di riposo. Completiamo il circuito per 3 volte”.
- Burpees
- Squat Jump
- Mountain Climbers
- Push-Up
- High Knees
Esercizi di Recupero:
- Massaggio con la pallina sotto la pianta del piede – 1 minuto
- Stretching del corpo – 1 minuto
- Respirazione diaframmatica – 1 minuto
“Via libera, infine, alle passeggiate in spiaggia, alle camminate in montagna, ai bagni freddi e ricordiamoci di prestare attenzione a come respiriamo, aspetto che spesso trascuriamo, ma che è fondamentale per rigenerarci e tornare carichi alla routine quotidiana che ci attenderà al nostro rientro”
conclude Chiara Fazzini, chinesiologa e founder di CFTRAININGS.
Tutto su Chiara Fazzini
Chiara Fazzini, Personal Trainer e Chinesiologa di 24 anni è originaria di Ancona e si è distinta nel settore fitness italiano grazie al suo innovativo metodo CFTRAININGS. Più che un semplice programma di allenamento, il metodo di Chiara offre un’esperienza olistica che copre ogni aspetto del benessere. Collaborando strettamente con un team di specialisti — posturologi, nutrizionisti, osteopati, fisiomental coach e medici — garantisce un approccio completo, curando il benessere dell’individuo in ogni suo aspetto e assicurando un progresso costante e misurabile. Nonostante la sua età Chiara, ha già all’attivo collaborazioni di prestigio, come quelle con il campione di nuoto Filippo Magnini. Più di 4.000 donne hanno già scelto il suo programma, ottenendo benefici evidenti e condividendo risultati impressionanti — dalla perdita di peso all’aumento della tonicità muscolare, dalla diminuzione di cellulite e ritenzione idrica al miglioramento della circolazione — sia con sessioni online che dal vivo.