Italiani in vacanza: l’80% pratica sport e compra articoli sportivi in vista delle ferie

In pieno clima da Olimpiadi, l’entusiasmo per lo sport non si ferma neanche in vacanza e Trustpilot, la piattaforma di recensioni dei consumatori a livello globale, ha voluto indagare meglio l’approccio degli italiani all’attività fisica in viaggio. I risultati della ricerca mostrano come l’80% degli intervistati pratica sport e compra articoli sportivi in vista delle ferie.

Secondo la ricerca Trustpilot, il 47% degli italiani acquista calzature sportive prima di partire per le proprie vacanze, il 38% accessori come occhiali o guanti e il 37% abbigliamento tecnico. Il 39% acquista articoli sportivi in negozi fisici, il 27% online, il 14% in negozi specializzati e il 12% si affida alle grandi catene.

Prezzo e qualità influenzano la scelta. Il 64% dichiara di venire influenzato dalle recensioni online nel processo decisionale per l’acquisto di articoli sportivi.

Trustpilot ha riscontrato un aumento medio del 30% nel numero di recensioni sulla propria piattaforma nella categoria “Viaggi e vacanze” nei primi sei mesi del 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023.

Italiani attivi anche in vacanza: gli sport preferiti e cosa si acquista per praticarli

Che la vacanza sia al mare (per il 61%), in montagna (21%) o in città (10%), l’entusiasmo per lo sport non si ferma e gli italiani continuano a mantenere viva la passione per lo sport anche durante le ferie. I risultati della ricerca1 Trustpilot lo confermano.

Il nuoto domina la classifica degli sport che gli italiani praticano in vacanza con il 38% delle preferenze, seguono il trekking, con il 30%, e la corsa, con il 25%.

Tra gli altri sport menzionati la bicicletta (17%), l’allenamento in palestra (15%) e lo yoga (13%).

Il 12% opta invece per gli sport acquatici, come sup o kitesurf, mentre 1 italiano su 5 dichiara di non fare sport.

Tutte queste attività richiedono nella maggior parte dei casi abbigliamento e attrezzatura adeguati, per questo il 47% dichiara di acquistare calzature sportive prima di partire per le proprie vacanze, il 38% fa rifornimento di accessori, come occhiali o guanti, e il 37% di abbigliamento tecnico.

Infine, il 35% degli intervistati compra integratori alimentari e il 21% attrezzatura specifica, ad esempio racchette o biciclette.

Acquisti sportivi: 39% compra in negozio, il 27% online

Il 39% di chi compra articoli sportivi per le proprie vacanze lo fa in negozi fisici, dimostrando una predilezione per l’esperienza di acquisto tradizionale e il contatto diretto con il prodotto, mentre il 27% acquista online, probabilmente attratti dalla comodità e dalla vasta gamma di opzioni disponibili.

I negozi specializzati raccolgono il 14% delle preferenze, mentre il 12% si affida alle grandi catene.

I fattori principali che influenzano la scelta di articoli sportivi sono il prezzo (70%) e la qualità (69%).

Scegliere il prodotto giusto: il 64% viene influenzato dalle recensioni online

Per informarsi sugli articoli sportivi prima della partenza, il 51% degli italiani si affida a internet, il 37% ai social media, il 33% ai siti di comparazione e il 24% alle recensioni online. A questo proposito, il 64% dichiara di venire influenzato dalle recensioni online nel processo decisionale per l’acquisto di articoli sportivi.

Gli italiani dimostrano un impegno costante verso le attività sportive in vacanza, infatti il 66% degli intervistati ha dichiarato di aver sempre utilizzato gli articoli sportivi acquistati.

Tuttavia, il 21% ha ammesso di aver acquistato articoli sportivi senza mai usarli, forse sovrastimando le proprie intenzioni sportive.

Il 9% ha scoperto di possedere già gli stessi articoli a casa dopo averli comprati, mentre il 4% ha riconosciuto di non sapere come utilizzare gli articoli acquistati.

Condividere esperienze

“Acquistare articoli sportivi per le vacanze è un investimento nel proprio benessere e divertimento in un periodo dell’anno che di per sé intende essere spensierato.

Affidarsi alle recensioni di altri consumatori è importante per fare scelte consapevoli e avere maggiore sicurezza che ogni acquisto risponda alle proprie esigenze di qualità, funzionalità e convenienza.

I risultati della ricerca sottolineano l’importanza di una scelta ponderata nell’acquisto di attrezzature sportive, per evitare sprechi ed essere certi di rivolgersi ad aziende affidabili” commenta Giacomo Bettazzi, Head of Marketing Italia di Trustpilot,

“Questa necessità di condividere esperienze con altri consumatori viene confermata anche dai nostri dati: in media abbiamo riscontrato sulla piattaforma un aumento del 30% delle recensioni per la categoria “Viaggi e vacanze” nei primi sei mesi del 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023, a dimostrazione del fatto che condividere le proprie esperienze sta diventando parte integrante del viaggio stesso”.

A proposito di Trustpilot

Trustpilot, nata nel 2007, è una piattaforma digitale che si fonda sulla trasparenza ed è gratuita e aperta a tutti. L’obiettivo di Trustpilot è quello di avvicinare le aziende ai consumatori e di instaurare un clima di fiducia e collaborazione.

Trustpilot raccoglie le recensioni per consentire ai consumatori di acquistare con fiducia e forniamo input e informazioni utili alle aziende per aiutarle a migliorare l’esperienza che offrono al loro pubblico.

Più la gente usa la piattaforma e condivide le proprie opinioni, più ricchi sono gli approfondimenti che vengono offerti alle aziende, dando loro la possibilità di guadagnare la fiducia dei consumatori di tutto il mondo.

Su Trustpilot sono state pubblicate oltre 267 milioni di recensioni di consumatori su aziende e prodotti, relative a più di 980.000 domini e questi numeri continuano a crescere al ritmo di una recensione al secondo. Con oltre 900 dipendenti, Trustpilot opera a Copenaghen (dove ha la sede centrale), Milano, Londra, Edimburgo, New York, Denver, Melbourne, Berlino e Amsterdam.

Nota

1 Indagine commissionata da Trustpilot a Research Without Barriers – RWB e condotta su un campione di 1.054 italiani attraverso il metodo CAWI tra il 22 e il 25 luglio 2024

Foto di Morgan Sarkissian su Unsplash

MyMag è


Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità