10 consigli per gli escursionisti firmati Bad Moos Aqua Spa Resort di Sesto, in Alto Adige, per affrontare l’attività con la giusta preparazione e godersi al meglio la giornata, circondati da una natura che qui è davvero a cinque stelle, tra le Dolomiti di Sesto e i 332 km di sentieri escursionistici nel Parco Naturale delle Dolomiti di Sesto.
Consigli per gli escursionisti? Certo, e sono firmati dagli esperti del Bad Moos Aqua Spa Resort di Sesto, in Alto Adige. Un paradiso anche per gli sportivi che qui possono praticare escursioni in quota e arrampicate, rilassanti passeggiate e tour in bicicletta.
Vi diamo qualche numero? Patrimonio dell’umanità Unesco, le Dolomiti di Sesto sono a un passo dall’hotel. I servizi navetta permettono di raggiungere due spettacoli naturali: il Lago di Braies e le Tre Cime. Ben 120 km di Stoneman Trail per gli amanti della mountain bike e 332 km di sentieri escursionistici nel Parco Naturale delle Dolomiti di Sesto. E sono 3.145 i metri di altitudine della punta più alta: la cima dei Tre Scarperi.
10 consigli per gli escursionisti firmati Bad Moos
Il Parco Naturale delle Dolomiti di Sesto offre uno scenario unico per le avventure all’aria aperta. Ecco 10 consigli per gli escursionisti firmati Bad Moos Aqua Spa Resort per affrontare l’attività con la giusta preparazione e godersi al meglio la giornata.
1 Scegliere un’escursione adatta alla stagione e in linea con la propria forma fisica.
2 Familiarizzare con il percorso, procurarsi mappe e farsi dare qualche dritta.
3 Controllare il meteo e ricordare che il tempo in montagna cambia in modo repentino.
4 Portare con sé provviste in un numero sufficiente: frutta secca, noci, banane e pane integrale forniranno la giusta energia.
5 Acqua fresca o tè caldo, a seconda della stagione, sono essenziali per restare idratati.
6 Indossare buone calzature con suola antiscivolo che diano sostegno e proteggano da eventuali lesioni.
7 Procurarsi l’abbigliamento giusto: caldo o freddo a seconda delle temperature, traspirante, e che consenta libertà di movimento.
8 Vestirsi a cipolla, ovvero con molti strati. Per lo strato inferiore è meglio scegliere indumenti tecnici.
9 Partire presto, perché dopo il tramonto la montagna si trasforma rapidamente in un pericolo.
10 Rispettare la natura: portare i rifiuti a casa, evitare gli schiamazzi e rispettare fauna e flora.
Ai Prati di Croda Rossa
Se non vi va di organizzare tutto da soli, la soluzione perfetta è affidarsi al programma Move & Balance del Bad Moos Aqua Spa Resort. Tante attività outdoor ogni giorno diverse che permettono di conoscere il territorio e mantenersi in forma, provare sport nuovi e godersi la bellezza dei paesaggi alpini.
Praticare yoga all’aria aperta, passeggiare a piedi nudi per sollecitare i sensi, addentrarsi nel silenzio del bosco e respirare l’aria pura.
Le escursioni più belle partono direttamente dall’hotel e permettono di scoprire l’incontaminata Val Fiscalina seguendo i sentieri che si snodano sotto le imponenti Dolomiti di Sesto.
La funivia per i Prati di Croda Rossa
Appena fuori dal Bad Moos, inoltre, parte la funivia che porta ai Prati di Croda Rossa: in poco tempo e senza alcuno sforzo si raggiungono i 1900 m di altitudine.
Da qui un percorso suggestivo e panoramico di un’ora e mezza permette di immergersi nella bellezza di questi paesaggi naturali.
La passeggiata è ideale anche per famiglie con bambini, lungo il percorso infatti si possono ammirare luoghi affascinanti per i più piccoli, tra cui un covo di bracconieri e una casa delle streghe, ma anche un fantastico parco giochi.
Per il pranzo si può scegliere la formula del picnic all’aria aperta oppure optare per una sosta rinfrancante in rifugio.
In bici tra le cime e lungo il fiume
Il territorio delle Dolomiti di Sesto si presta ad essere percorso in sella alla bicicletta. Il Bad Moos Aqua Spa Resort mette a disposizione degli ospiti gratuitamente mountain bike, city bike, caschi, mentre per il noleggio di e-bike il costo giornaliero è di 45 euro.
I più allenati potranno mettersi alla prova con il Giro Bike-Tour, un percorso che permette di attraversare 5 cime per un totale di ca. 3.500 m di dislivello. Il segreto è servirsi degli impianti di risalita per coprire la maggior parte del dislivello e risparmiare così le energie per il divertimento della discesa.
Il tour giornaliero inizia con la salita in funivia al Monte Elmo a 2.040m e si conclude sul trail tecnico “Croda Rossa” che termina alla stazione a valle della Croda Rossa, proprio davanti all’hotel.
120 km di tour tra le Dolomiti
Molto apprezzato dai professionisti è lo Stoneman-Trail, un tour sulle Dolomiti lungo 120 km con più di 4.000 m di dislivello. Non dimenticatevi di munirvi della tessera Stoneman-Dolomiti per la raccolta dei timbri fermandosi nei “checkpoint” lungo il percorso.
Tutti quelli che riescono a raccogliere tutti e 5 i timbri vengono nominati sul sito e premiati con un trofeo unico, creato appositamente da Roland Stauder.
Non mancano le proposte per i meno allenati che amano i percorsi in bicicletta, senza dover affrontare necessariamente grossi dislivelli. È il caso ad esempio della ciclabile che conduce fino a Lienz in Austria.
Il percorso, che segue la Drava, con partenza da San Candido è lungo 44 km, che si percorrono senza difficoltà, sempre in leggera discesa.
Si pedala in mezzo alla natura con vista sulle montagne e posticini tranquilli lungo la strada per le meritate soste. All’arrivo a Lienz ci si può dedicare a una visita della città per poi ritornare comodamente in treno.
Cosa ne pensate di questi 10 consigli per gli escursionisti firmati Bad Moos? Abbiamo p parlato di Bad Moos anche qui a proposito di un weekend hygge e acrtive presso l’hotel e qui a proposito di come affrontare la primavera con sprint.
(S.R.)