FIBO è ritornato al suo splendore di Salone Leader Internazionale per il Fitness, Wellness e Salute con 867 Espositori, concentrandosi ancora di più nel comparto Salute e Prevenzione. A FIBO 2023 sono stati presenti – in quattro intense giornate – le più Innovative attrezzature, allenamenti, strumenti diagnostici e terapie: una vera promozione della Vita Sana presso i 106.146 Visitatori registrati.
FIBO è ritornato al suo splendore di Salone Leader Internazionale per il Fitness, Wellness e Salute con 867 Espositori, concentrandosi ancora di più nel comparto Salute e Prevenzione. A FIBO 2023 sono stati presenti – in quattro intense giornate – le più Innovative attrezzature, allenamenti, strumenti diagnostici e terapie: una vera promozione della Vita Sana presso i 106.146 Visitatori registrati .
FIBO Colonia – il salone mondiale del fitness, wellness e salute – L’appuntamento Nr.1 al mondo – si è svolto dal 13 al 16 Aprile 2023.
“FIBO 2023 ha dimostrato un successo sensazionale evidenziando il suo ruolo pionieristico per l’intera industria. Siamo riusciti a collegare nuovi gruppi target tra loro e a segnalare il potenziale aziendale a prova di futuro “, commenta Benedikt Binder-Krieglstein, CEO di RX Austria e Germania, che aggiunge:” In questo processo FIBO non solo guida gli sviluppi dello Sport e del Fitness di oggi , ma supporta anche il settore nel campo della prevenzione della salute, con una vasta gamma di eventi paralleli e contenuti”.
La straordinaria edizione di FIBO 2023 può essere riassunta cosi: SPETTACOLARE, ENERGETICA e LUNGIMIRANTE … la vetrina della salute di domani.
Health moves us. La Salute è il nostro trend
Che si tratti di ospitare lo European Health & Fitness Forum di Europeactive, quale tradizionale evento di kick-off, la premiere del World Active Summit , oppure il FIBO Congress, supportato dall’Università tedesca per la prevenzione e la gestione della salute (DHFPG) e BSA Akademie (BSA): gli eventi paralleli a FIBO 2023 hanno dimostrato in modo inequivocabile quanto siano versatili le sinergie tra fitness e salute e il potenziale che detengono. Dopotutto, quasi il 44 % delle strutture per il fitness e la salute si posiziona attualmente nel segmento sanitario, come descrive il recente sondaggio sull’industria redatto dall’Associazione Employers’ Association of German Fitness and Health Facilities (DSSV).
Il programma parallelo di FIBO con il suo Congresso, Simposio e Forum, come conferma il product manager Anke Brendt, rivela il suo focus specialistico orientato al mondo della medicina e alle sue applicazioni: “Fitness operators, fisioterapisti e medici sportivi in particolare possono aspettarsi con sicurezza risultati scientifici ben fondati“ a supporto di ciò, eventi come “Exercise is Medicine” del Prof. Dr. Wilhelm Bloch con il prof. Dr. Jürgen Steinacker e il Dr. Thomas Schramm hanno affrontato argomenti quali “Active Cities”, “Exercise in Old Age” e “Long Covid” nel Meeting Point Health della Hall 8.
FIBO 2023: un’edizione da record
“FIBO 2023 ha superato di gran lunga le nostre aspettative. Questo è un dato di fatto sottoscritto da moltissimi espositori che hanno registrato vendite record. Tutto ciò conferma che la nostra consapevolezza di una visione ampliata della salute, in tutte le sue sfaccettature, come l’alimentazione, la rigenerazione, il benessere fisico e mentale – si traduce in un trend perfetto per Espositori e Visitatori professionali“ sottolinea il direttore di FIBO, Mrs Silke Frank.“ Abbiamo mostrato come ognuno di noi può vivere e respirare salute. Un esempio lampante di ciò sono anche le start-up e aziende pionieristiche che insieme ai key-player del settore, con le loro innovazioni, soluzioni digitali ed high-tech nonché futuristici prodotti nutrizionali, possono fare una grande differenza in tutto il mondo”.
Nuove aree di grande interesse a FIBO sono state inoltre quelle del Gaming & Activity, l’area convergenza Physio & Fitness ed il Fitness del “Body and Mind“, esperienze che hanno incontrato grande successo e attenzione da parte di nuovi target di visitatori e che sicuramente avranno un grande futuro nelle prossime edizioni di FIBO.
L’eccellenza italiana a FIBO non ha mancato di farsi notare
Le aziende italiane presenti a questa edizione sono state: AKUIS-SINTESI, ALEVO, BODYFLY, CANALI SYSTEM, E-CROSS KIDS, EUROVO, FIT LOOP, GARLANDO-TOORX, FIT INTERIORS, KWELL, LITE SPORT, OLICROM, PANATTA, PILATES FACTORY, RAW BITES, REAL RYDER, REAXING, STARPOOL, T-ONE, TECHNOALPIN, TECHNOGYM, TRIFORM, UPTIVO, VIBRAM, WHY SPORT, WITWAY, WORLD PILATES, XENIOS USA, YAMAMOTO NUTRITION.
Si sono particolarmente distinte PANATTA, con una presenza imponente dislocata su tre aree dedicate a fitness, lifestyle e bodybuilding e con la 1^ edizione del PANATTA FIBO CONTEST (gara NPC Worldwide Pro Qualifier), e UPTIVO, con la nomination all’INNOVATION & TREND AWARD con Uptivo Boxing Trackers (una soluzione di tracking dedicata al mondo del combattimento). Molte sono state le innovazioni di prodotto delle aziende Italiane che hanno colpito l’attenzione delle migliaia di operatori professionali presenti a FIBO.
Un feedback positivo unanime da parte delle aziende Italiane presenti a FIBO 2023, che riconfermano la loro presenza alla prossima edizione.
L’ EHFF è stato ancora una volta il kick-off del Salone
A dare il via a FIBO 2023, il 12 aprile 2023 (il giorno precedente l’inizio del Salone) è stato il Forum Europeo per la Salute e il Fitness (EHFF) l’evento tradizionale di apertura di FIBO, Evento globale per fitness, benessere e salute che di anno in anno segna sempre il “tutto esaurito”. L’ EHFF ha per altro presentato alla giuria il mediatico Innovation & Trend Awards: 16 nominati aspettavano davanti alle porte del grande Rhein-Saal nel North Congress e oltre 600 rappresentanti di altissimo livello in seno all’industria del fitness globale hanno esultato mentre i vincitori nelle loro sei categorie di premio sono stati chiamati in prima linea, uno dopo l’altro.
QUI tutti i vincitori premiati.
Tutto su FIBO
FIBO persegue la visione di una società forte e sana e, quale piattaforma globale e Salone leader del fitness e wellness, dà un contributo essenziale a una vita lunga e appagante per la nostra comunità. L’appuntamento annuale di FIBO con tutti i key-player mondiali del settore fitness, benessere e salute costituisce il punto di riferimento globale per innovazioni, investimenti e tendenze per uno stile di vita attivo.
Nel corso di quattro giorni, FIBO ha offerto non solo business, networking e formazione professionale ai massimi livelli, ma anche numerose esperienze live, entusiasmanti e ispiratrici.
La prossima edizione di FIBO, SALONE MONDIALE DEL FITNESS, WELLNESS E SALUTE si svolgerà sempre a Colonia dall’11 al 14 aprile 2024.