Prevenire gli infortuni nella pratica sportiva: il ruolo della fisioterapia

È possibile prevenire gli infortuni nella pratica di uno sport? Ecco le considerazioni di Fisiosport Pavia, team di fisioterapisti interno all’Oltrepò Tennis Academy di Codevilla (PV).

 

È possibile prevenire gli infortuni nella pratica di uno sport? Ecco le considerazioni di Fisiosport Pavia, team di fisioterapisti interno all’Oltrepò Tennis Academy di Codevilla (PV).

8 settembre 2023: giornata mondiale della fisioterapia

Dal 1996 è stata istituita l’8 settembre la Giornata mondiale della fisioterapia: un’occasione per sensibilizzare le persone sui benefici e sull’importanza del ruolo del fisioterapista, una funzione molto importante al giorno d’oggi, in cui agli sportivi è richiesta un’attività sempre più performante per competere ad alti livelli, con una preparazione fisica sempre più intensa e curata.

L’Oltrepò Tennis Academy di Codevilla (PV) dispone di tutte le attrezzature e le competenze di cui un atleta ha bisogno per la pratica del tennis agonistico e l’avviamento al professionismo. Tra queste, anche uno studio di fisioterapia interno alla struttura – Fisiosport Pavia – composto da un team di fisioterapisti e laureati in scienze motorie altamente preparati in terapia manuale ad esercizio terapeutico, con la peculiarità di effettuare anche il recupero funzionale dello sportivo sul campo.

Prevenire gli infortuni in campo

In occasione della giornata mondiale della fisioterapia abbiamo chiesto a Riccardo Mazzocchi e Alberto Gambarin, i professionisti dello studio di Fisiosport interno all’OTA, se esiste un modo per prevenire gli infortuni in campo, purtroppo molto frequenti tra i tennisti professionisti e sempre più invalidanti.

“Si è discusso tanto di prevenzione, ma, anche alla luce di nuovi studi in materia, si è capito che è impossibile prevenire del tutto un infortunio, l’evento traumatico fa parte dello sport e della vita di uno sportivo. Quello che si può fare, e si sta facendo, è un lavoro di riduzione della probabilità di rischio mediante un percorso di studio e anamnesi dettagliata dell’atleta, agonista e non, ed un lavoro di squadra con la parte di preparazione atletica e con la parte tecnica (allenatore) finalizzato al rinforzo di eventuali aree di debolezza e quindi più predisposte a subire infortuni.

Noi del team di Fisiosport compiliamo più volte all’anno una scheda di valutazione dettagliata di tutti gli atleti agonisti che giocano all’Oltrepo Tennis Academy. Qui analizziamo tutti i loro deficit, per creare il tipo di lavoro più adatto per migliorare questi deficit e per ottimizzare la performance. I dati che prendiamo sono test svolti dal fisioterapista sia in prima persona, con una scheda di valutazione atta a visionare limitazioni di forza, mobilità e stabilità delle varie componenti articolari e muscolari, che tramite attrezzature apposite, per esempio il dinamometro ed altri strumenti, per avere un parametro di forza oggettivo e valutarlo nuovamente nell’ arco della stagione”.

 

Alberto Gambarin di Fisiosport Pavia

Cosa fare in caso di infortunio

Quindi un lavoro mirato sul singolo atleta, che tiene conto delle sue caratteristiche e mira a colmare le sue lacune e i suoi punti di debolezza. Ma se l’infortunio accade?

“Come dicevamo, gli infortuni purtroppo succedono, sono parte della vita di uno sportivo. In caso di infortunio consigliamo all’atleta di svolgere meticolosamente il programma di riabilitazione previsto e stilato appositamente per lui, senza avere fretta di tornare subito in campo. La fretta è nemica del bene e rischia di compromettere seriamente la salute dell’atleta. Anche rinforzare la parte mentale è fondamentale nel momento in cui è necessario stare fermi. Sappiamo che è dura per un tennista rimanere lontano dai campi da gioco, ma in quel periodo bisogna cercare di restare sempre positivi e cercare in sé le risorse necessarie per reagire”, concludono Riccardo Mazzocchi e Alberto Gambarin di Fisiosport Pavia.

 

MyMag è


Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità