Diabete e Sport: una squadra di atleti diabetici per la prima volta in una gara di nuoto in acque libere

A Dominate the Water, l’evento promosso dal campione olimpico Gregorio Paltrinieri, prende parte un team di atleti diabetici provenienti da tutta Italia. Attraverso questa iniziativa, la Feder Diabetici Puglia APS e Diabete Italia vogliono rimarcare l’importanza dello sport per prevenire e ritardare l’insorgenza di malattie metaboliche come il diabete di tipo 2 ed evidenziare quanto possa essere terapeutico per la gestione di malattie autoimmuni come il diabete di tipo 1.

A Dominate the Water, l’evento promosso dal campione olimpico Gregorio Paltrinieri, prende parte un team di atleti diabetici provenienti da tutta Italia.

Lo sport come prevenzione per le malatie metaboliche

Attraverso questa iniziativa, la Feder Diabetici Puglia APS e Diabete Italia vogliono rimarcare l’importanza dello sport per prevenire e ritardare l’insorgenza di malattie metaboliche come il diabete di tipo 2 ed evidenziare quanto possa essere terapeutico per la gestione di malattie autoimmuni come il diabete di tipo 1.

Testimonial d’eccezione di questa importante iniziativa nella tappa di Taranto i prossimi 16 e 17 settembre è la nuotatrice Monica Priore – oggi presidente della Feder Diabetici Puglia APS e consigliere nazionale di Diabete Italia – conosciuta per le imprese sportive realizzate in mare aperto nonostante lei stessa sia affetta dal diabete mellito tipo 1 dall’età di 5 anni.

La partecipazione ad un evento quale Dominate the Water rappresenta un importante dimostrazione di come il diabete, se ben gestito, non rappresenti un limite invalicabile per condurre una vita il più possibile normale. Inoltre, l’attività fisica esercitata in ogni forma, stimolando il metabolismo, è un’importante arma in più che agevola la difficile gestione che ogni persona con diabete deve affrontare quotidianamente, ogni giorno della propria vita” afferma Stefano Nervo, Presidente di Diabete Italia.

La nascita della squadra di nuotatori diabetici

Ho investito buona parte della mia vita per promuovere limportanza dellattività fisica anche in presenza di una malattia cronica degenerativa come il diabete e sono particolarmente felice che Diabete Italia, la Mediterraneo Sport e DTW abbiano accolto la mia richiesta, ovvero lasciarmi la possibilità di far nascere una squadra di nuotatori diabetici provenienti da varie regioni italiane. E sono orgogliosa del fatto che sarà la Puglia, nello specifico la bellissima città di Taranto, a fare da madrina a questi atleti commenta Monica Priore.

Durante la manifestazione presso lo stand della Feder Diabetici Puglia APS verrà effettuato lo screening glicemico agli atleti e ai loro accompagnatori, saranno presenti diabetologi, volontari e infermieri dell’OSDI.

Monica Priore

Un premio di prestigio

La Feder Diabetici Puglia APS premierà i migliori tempi assoluti femminili e maschili di entrambe le gare con un oggetto di design che ha vinto l’Oro agli “A’ design award & competition” realizzato dall’industrial designer tarantino Giuliano Ricciardi.

Stefano Nervo conclude: “Diabete Italia è la prima realtà in Italia ad aver creato un’organizzazione strutturata per rappresentare le persone con diabete di ogni tipo verso le istituzioni, il sistema sanitario e la popolazione in generale. Ne fanno parte 130 Associazioni provenienti da ogni regione che lavorano ogni giorno per consentire a chi deve vivere con questa malattia di farlo senza limitazioni, cercando di realizzare in pieno ogni propria aspettativa”.

 Tutto su Diabete Italia

Diabete Italia nasce nel 2002 come unione di tutti gli stackeholder del mondo del diabete (federazioni nazionali delle associazioni di pazienti e società scientifiche), ed evolve oggi come prima rete di associazioni di volontariato di una patologia cronica in Italia, il diabete, garantendo rappresentatività su base regionale e nazionale sia al diabete tipo 2 che al diabete tipo 1 negli adulti e nell’età evolutiva. La nuova forma della rete non esclude l’apporto delle società scientifiche già precedentemente coinvolte (AMD, SIEDP, SIMG e OSDI), ma anzi le valorizzerà chiamandole a validare i contenuti scientifici delle iniziative future.

MyMag è


Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità