Arriva in Italia Amazfit Active, lo smartwatch elegante e sportivo che grazie all’AI propone un monitoraggio completo della salute e un allenatore virtuale, supportando il processo di rigenerazione e monitorando le condizioni fisiche e mentali di chi lo indossa. Uno dei suoi plus è senza dubbio la durata della batteria, che può arrivare a 14 giorni con una singola carica.
Amazfit Active arriva in Italia. Il nuovo smartwatch firmato Amazfit, marchio leader a livello mondiale nel settore degli smart wearable, parte del gruppo Zepp, è stato progettato per chi desidera condurre uno stile di vita sano e attivo: dal design pulito e pratico, vanta un prezzo accessibile e caratteristiche interessanti. Infatti, Amazfit Active permette tenere sotto controllo parametri importanti per la salute fisica e il benessere in generale, come la frequenza cardiaca, lo stress, la qualità del sonno e la saturazione dell’ossigeno nel sangue.
Amazfit Active: elegante, pratico, efficiente
Da tre anni in Italia, Amazfit ha avuto una notevole evoluzione dal punto di vista del catalogo prodotti, con proposte sempre più sofisticate e tecnologiche. Nel corso di una conferenza stampa organizzata di recente a Milano per il lancio della novità, abbiamo potuto constatare che nel progettare Amazfit Active, l’azienda si è ispirata alle popolari serie Amazfit GTS e Amazfit GTS Mini, adottando un display ampio ed elegante e una costruzione ultraleggera ma resistente.
I modelli, nelle colorazioni Petal Pink e Midnight Black, hanno una struttura rinforzata con un telaio in lega di alluminio, mentre il modello Lavender Purple utilizza materiali diversi: il telaio è in acciaio inossidabile e il cinturino dell’orologio è in pelle vegana, conferendogli un aspetto ancora più elegante.
Tutti i modelli della serie Amazfit Active hanno un display AMOLED HD da 1,75 pollici. Le informazioni visualizzate sono chiare e leggibili, grazie ai vantaggi della tecnologia AMOLED e alla protezione dalle impronte digitali.
Gli utenti possono scegliere tra oltre 80 quadranti di orologi, o creare e posizionare le proprie foto o disegni originali sul display dell’orologio. In questo modo, Amazfit Active può adattarsi all’abbigliamento e all’umore dell’utente.
Amazfit Active offre ottime prestazioni e una lunga durata della batteria. Può funzionare per 14 giorni con una singola carica della batteria e fino a un mese in modalità di risparmio della batteria.
Tutto questo è frutto di un notevole lavoro da parte dell’azienda sull’integrazione sempre più stretta tra hardware e software.
Pratico e utile nel settore della salute
Amazfit Active non è solo elegante e resistente, ma anche pratico e ricco di funzionalità. Dopo l’abbinamento a uno smartphone, consente chiamate telefoniche Bluetooth, supporta l’assistente vocale Alexa e monitora i parametri di salute più importanti 24/7, tra cui: frequenza cardiaca, livello di stress, qualità del sonno e saturazione del sangue.
Inoltre, Amazfit Active offre soluzioni nuove e avanzate che supportano il processo di rigenerazione e registrano in modo completo le nostre condizioni fisiche e mentali.
Zepp Aura per un riposo efficace
Nel processo di riposo, Amazfit Active utilizza Zepp Aura. La soluzione, disponibile come abbonamento a pagamento e all’interno dell’applicazione Zepp, legge i dati biometrici tramite l’orologio e, in base a questi dati, regola i suoni in tempo reale per rendere più facile e più efficace l’addormentarsi o il rilassarsi, anche durante il giorno.
Monitoraggio completo della salute
La condizione di benessere dell’utente viene monitorata da Readiness. Questa tecnologia, utilizzata per la prima volta nella serie Amazfit Balance e ora in Amazfit Active, crea e presenta un rapporto completo nell’app Zepp che mostra il livello di salute generale di un utente su una scala di 100 gradi.
Questo livello viene calcolato in base a diversi fattori, tra cui la frequenza cardiaca, lo stress, la qualità del sonno e l’attività fisica del giorno precedente.
Un tale approccio olistico, incentrato sul corpo e sulla mente, offre una maggiore consapevolezza di sé e consente ai proprietari di Amazfit Active di comprendere il loro benessere a lungo termine.
L’AI al servizio del benessere e della performance sportiva
Zepp Aura e Readiness utilizzano l’intelligenza artificiale (AI) nei loro calcoli. Ma i vantaggi di algoritmi avanzati sono offerti anche da funzioni che in Amazfit Active sono rivolte a persone fisicamente attive: Zepp Coach e Peak Beats.
Zepp Coach è un allenatore virtuale per fitness e corsa. In base all’obiettivo che l’utente desidera raggiungere, il personal trainer prepara piani di allenamento individuali, aggiornati settimanalmente.
La comunicazione con Zepp Coach può essere condotta tramite uno speciale chatbot che utilizza la tecnologia Large Language Model (LLM).
In questo modo, la conversazione può essere condotta nella lingua dell’utente in modo fluente e naturale. La chatbot è disponibile come parte dell’abbonamento a pagamento Zepp Fitness Membership.
Ulteriori supporti per gli utenti di Amazfit Active possono essere forniti da report che presentano gli effetti dell’allenamento in termini di esercizio aerobico e anaerobico, il livello di fatica e sovraccarico, nonché il tempo necessario per un completo periodo di rest. I calcoli si basano sugli algoritmi Peak Beats.
Amazfit Active è inoltre dotato di un GPS preciso, supporta 120 discipline sportive, consente l’importazione di file di percorso, è impermeabile (5 ATM) e può inviare dati di allenamento tramite l’applicazione Zepp a piattaforme esterne: Apple Health, Adidas Runtastic, Google Fit, komoot, Relive e Strava.
Disponibilità e prezzo
In Italia, Amazfit Active è già disponibile su Amazon e presso altri partner commerciali. Il prezzo consigliato al pubblico dello smartwatch nei colori Midnight Black e Petal Pink è di € 129,90. La variante Lavender Purple sarà disponibile al prezzo di € 149,90.
Attualmente, l’offerta Zepp Health include quattro famiglie di smartwatch: Performance (serie Amazfit Cheetah e Amazfit Falcon), Adventure (serie Amazfit T-Tex), Essential (serie Amazfit Bip) e Lifestyle, che è co-creata da Amazfit Balance di quest’anno e il più recente Amazfit Active.
Cosa ne pensate di questo prodotto? Abbiamo parlato di Amazfit anche qui.
Acquista Amazfit Active su Amazon
(S.R.)