In occasione del Veganuary, Chiquita ha ideato tante gustose ricette per rendere l’inizio dell’anno e la dieta un momento di piacere e condivisione, magari avvicinandosi di più a uno stile di vita vegano, sperimentando nuove ricette sostenibili e nutrienti, perfette per chi si allena e pratica sport. Vi proponiamo il Banana Bread vegano di Chiquita, le chips di banana salate cotte in friggitrice ad aria e il budino alla banana e semi di chia vegano.
Gennaio è tempo di buoni propositi e anche un’occasione per riflettere sulle scelte alimentari quotidiane, magari avvicinandosi di più a uno stile di vita vegano e sperimentando nuove ricette sostenibili e nutrienti. In occasione del Veganuary, Chiquita propone tante gustose ricette per rendere l’inizio dell’anno e la dieta un momento di piacere e condivisione.
Le golose ricette di Chiquita per il Veganuary
Chiquita ha selezionato tre ricette per una perfetta merenda detox senza dover rinunciare al piacere e alla dolcezza, grazie al gusto delle banane Chiquita: il Banana Bread vegano di Chiquita, Chips di banana salate cotte in friggitrice ad aria, il Budino alla banana e semi di chia vegano.
Il Banana Bread vegano di Chiquita
Il banana bread è indiscutibilmente uno degli snack preferiti da grandi e piccini e questa speciale versione vegana non sarà certo da meno. Con pochi ingredienti e una preparazione semplicissima si può ottenere questo fantastico dolce, tanto facile quanto buono!
Ingredienti:
3 banane Chiquita mature
1 banane Chiquita per guarnire
140g zucchero di canna
50g olio di semi di girasole
190g farina 00
4g lievito in polvere
4g bicarbonato di sodio
0.5g sale
2g cannella in polvere
Procedimento
Preriscaldare il forno a 180°C.
Sbucciare e schiacciare la banana Chiquita con una forchetta. Versare il resto degli ingredienti in una ciotola e mescolare fino ad amalgamare bene.
Foderare una teglia con carta forno e versare la pastella.
Guarnire la parte superiore della pastella con fette di banana Chiquita. Lasciare cuocere in forno per circa 50-60 minuti.
Lasciare raffreddare prima di toglierlo dalla teglia.
Chips di banana salate cotte in friggitrice ad aria
Deliziose chips per soddisfare sia la voglia di salato che quella di dolce, senza venire meno ai buoni propositi di gennaio! Con solo le banane Chiquita si può ottenere uno snack che lascerà tutti a bocca aperta.
Ingredienti:
4 banane Chiquita
Sale e pepe q.b
Un pizzico di paprika in polvere
Olio d’oliva q.b
Procedimento
Preriscaldare la friggitrice ad aria a 180 °C. Sbucciare le banane e tagliarle a fette sottili.
Mettere le fette in una grande ciotola e mescolare con sale, pepe e un po’ di paprika. Versare un filo d’olio d’oliva e mescolare bene.
Distribuire le fettine nel cestello della friggitrice ad aria e friggere adaria per circa 5 minuti fino a quando saranno dorate e croccanti.
Budino alla banana e semi di chia vegano
I semi di chia sono una valida alternativa vegana per la preparazione di deliziosi budini. Quando si uniscono anche le banane Chiquita e dell’irresistibile cioccolato fondente non si riuscirà più a fare a meno di questo dessert sano e gustoso.
Ingredienti per 4 porzioni:
2 banane Chiquita mature
480ml latte di cocco, mandorla o noci non zuccherato
6 cucchiai semi di chia
3 cucchiai di sciroppo d’acero
1 cucchiaio scarso di estratto di vaniglia
Per decorare:
1 banane Chiquita per guarnire
4 cucchiai di scaglie di cocco
granella di cacao o scaglie di cioccolato a piacere
Procedimento
Schiacciare le banane in una ciotola, aggiungere il latte e i semi di chia e mescolare.
Lasciare riposare per circa 30 minuti e mescolare di nuovo bene. Lasciare riposare per altri 30 minuti e mescolare di nuovo. Mescolare dopo 30 minuti è importante per il completo assorbimento dei semi di chia. Se non viene mescolato, il composto non si gelificherà bene.
Versare il composto nei bicchieri, coprire e mettere in frigo per almeno 6 ore.
Servire con banane a fette, scaglie di cocco tostato e granella di cacao/scaglie di cioccolato. Suggerimento sfizioso: completare il budino con un cucchiaio di panna di cocco montata.
Cosa ne pensate delle ricette Chiquita per il veganuary? Altre idee vegan le trovate qui e qui.
(S.R.)