Ciclo mestruale e sport: cosa è bene sapere

Meclon Lenex, cosmetico della linea Meclon, gruppo Alfasigma da sempre a supporto del
benessere intimo delle donne, insieme alla professoressa Nappi promuove una maggior conoscenza nell’ambito del benessere intimo femminile.

Ciclo mestruale e sport: cosa c’è da sapere? Meclon Lenex, cosmetico della linea Meclon, gruppo Alfasigma da sempre a supporto del benessere intimo delle donne, insieme alla professoressa Nappi promuove una maggior conoscenza nell’ambito del benessere intimo femminile.

Mens sana in corpore sano

È risaputo che l’attività sportiva porta con sé benefici sia a livello fisico sia mentale.
Tuttavia, ancora oggi ci sono ancora molti dubbi e falsi miti da sfatare su allenamento e
universo femminile. Uno fra tutti: è possibile praticare attività fisica durante il ciclo mestruale? Risponde a questa domanda la dottoressa Rossella Nappi, professoressa di ostetricia e ginecologia all’Università degli Studi di Pavia, in occasione della campagna Meclon, brand di Alfasigma che mira a promuovere una maggior conoscenza nell’ambito del benessere intimo femminile.

“Non esiste alcuna controindicazione allo svolgimento dell’attività fisica durante le
mestruazioni, tranne che in casi specifici come forti dolori e patologie. Sono molteplici gli
effetti positivi che lo sport ha sul corpo femminile: può aiutare ad alleviare alcuni dei comuni disturbi, specie quando si accompagnano a dismenorrea, perché contribuisce a ridurre l’entità dei sintomi della sindrome premestruale, stimola la produzione di endorfine, quindi ha effetti positivi sullo stato psico-fisico” commenta la professoressa Nappi.

Lo sport, sì, fa bene alla salute, tuttavia, è necessario prestare attenzione ai ritmi e ai tempi della pratica sportiva: se intensi e prolungati, come ad esempio nella pratica agonistica, possono portare a dei cambiamenti ormonali che colpiscono la fisiologia femminile.

In numerosi studi, infatti, è stata osservata la correlazione fra lo stress fisico e alterazioni
del ciclo mestruale 1 – 2 , tanto che è stata coniata la definizione di “disfunzione mestruale
indotta dall’esercizio fisico” 3 .

Per praticare attività fisica con piacere e in linea con le esigenze del proprio corpo, è fondamentale ascoltarsi, assecondando le proprie necessità e, di conseguenza, scegliendo uno sport che piace e che sia adatto al proprio stile di vita.

Note

1 Baker ER, Mathur RS, Kirk RF, et al. Female runners and secondary amenorrhea: correlation with age, parity, mileage, and plasma hormonal and sex-hormone-binding globulin concentrations. Fertil Steril 1981;36:183-7.
2 Gidwani GP. Amenorrhea in the athlete. Adolesc Med 1999;10:275-290, vii.
3 Loucks AB, Vaitukaitis J, Cameron JL, et al. The reproductive system and exercise in women. Med Sci Sports Exerc 1992;24:S288-293.

Fasi del ciclo e allenamento

“Ogni fase del ciclo è caratterizzata dalla presenza di qualche specifico ormone, i due ormoni principali sono estrogeni e il progesterone, che hanno effetto opposto. L’estrogeno promuove la riparazione muscolare, il progesterone lavora esattamente al contrario. È infatti responsabile della perdita di massa muscolare e inibisce la corteccia motoria, riducendo l’abilità del cervello a reclutare i muscoli” commenta la dott.ssa Nappi. Meclon Lenex, cosmetico della linea Meclon, brand del gruppo Alfasigma, sa bene che conoscere e ascoltare il proprio corpo ed effettuare periodici controlli ginecologici di routine è il primo passo per preservare il proprio benessere intimo.

A conclusione del workout, per prevenire sensazioni di prurito intimo esterno principalmente dovute all’abbigliamento sportivo – spesso attillato e di tessuti sintetici – si può procedere applicando un rimedio ad azione locale a base di sostanze naturali come
Meclon Lenex, con Calendula, Propolsave™, Acido Ialuronico e Melatonina, che lenisce,
ripara e protegge dai fastidi intimi esterni.

A proposito di Alfasigma

Alfasigma è una delle principali aziende farmaceutiche italiane con una forte vocazione internazionale. È un Gruppo presente in oltre 100 Paesi nel mondo nel quale lavorano circa 3.000 persone impegnate in ricerca, sviluppo, produzione e distribuzione. In Italia Alfasigma è leader nel mercato dei prodotti da prescrizione dove, oltre al forte focus sul gastro- intestinale, è presente in diverse aree terapeutiche primary care. È riconosciuta dal pubblico consumer per alcune referenze di automedicazione e integratori alimentari molto noti e radicati nel vissuto delle famiglie. La sede storica è Bologna a cui si affianca Milano, mentre i siti produttivi sono: in Italia, a Pomezia (RM), Alanno (PE), Sermoneta (LT) e Trezzano Rosa (MI) e all’estero a Tortosa in Spagna e a Shreveport (Louisiana) negli Stati  Uniti. I laboratori di Ricerca&Sviluppo sono a Pomezia e nel Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso di Bergamo. La mission di Alfasigma è migliorare la salute e la qualità di vita delle persone, offrendo a caregiver e personale sanitario soluzioni terapeutiche secondo i più elevati standard di qualità e sicurezza.

MyMag è


Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità