Macchinari per gli allenamenti isotonici e molto altro in anteprima a Birmingham a Arnold Sports Festival UK per Panatta, l’azienda da sei decadi produce macchinari per l’allenamento fisico. L’azienda è reduce dalla trasferta americana per l’IHRSA di Los Angeles ed è pronta per FIBO e RiminiWellness.
Non solo i nuovi macchinari per gli allenamenti isotonici, per Panatta. Da Los Angeles a Birmingham, passando per Apiro, cuore dell’azienda, sono numerose le tappe globali dell’azienda leader nella progettazione e costruzione di macchinari per palestre.
Infatti, subito dopo aver esposto alla fiera del fitness IHRSA in California, Panatta è presente anche a Birmingham, nel Regno Unito, per Arnold Sports Festival UK.
A Birmingham a Bodybuilding (Arnold Classic UK)
Dal 15 al 17 marzo è Presenting Sponsor della competizione di Bodybuilding (Arnold Classic UK) per la quale è stato raggiunto un accordo triennale. La vetrina Panatta sarà doppia: da una parte lo stand istituzionale di 300 metri quadrati dedicato al business, e dall’altra ‘Panatta Muscle Gym’ di 280 metri quadrati consentirà al pubblico, agli atleti e agli appassionati di allenarsi con attrezzature uniche dalla biomeccanica perfetta.
Ospiti internazionali
Presenza di rilievo a Birmingham è quella di Ronnie Coleman, otto volte Mr Olympia, Ambassador del marchio Panatta. Insieme a lui ci sarà anche Phil Heath, il 45enne detto ‘The Gift’, che di titoli Mr Olympia ne ha vinti sette. A Birmingham presente anche Bob Cicherillo, conosciuto nell’ambiente come ‘The Voice of Bodybuilding’ perché non solo ha un passato da bodybuilder, ma è noto soprattutto per essere lo storico presentatore del Mr Olympia.
Fra le donne spicca a livello mondiale Maureen Blanquisco, atleta filippina che due anni fa si è aggiudicata il titolo di Ms Olympia Bikini; e poi non mancheranno Angela Borges, già tre volte World Champion IFBB athlete e Roberta Darrigo, IFBB athlete (entrambe nella categoria ‘Wellness’). Presenti allo stand Panatta anche Mohamed Foda e Matilde Biagini, entrambi atleti IFBB PRO.
I macchinari per gli allenamenti isotonici
A Birmingham Panatta presenta grandi novità: quattro nuovi macchinari unici della linea a pesi liberi “Freeweight Special” per l’allenamento di glutei, addominali, petto, bicipiti e tricipiti; per la prima volta in UK anche il nuovo runner super tecnologico della linea Rossopuro, top di gamma del cardio fitness Panatta.
“Andiamo ad Arnold UK con grandi novità negli allenamenti isotonici, da sempre il nostro focus principale, core business e dna dell’azienda” spiega Edoardo Panatta, figlio del fondatore Rudi, oggi alla guida dell’azienda che ha chiuso il 2023 a quota 43 milioni di euro di fatturato consolidato, registrando un aumento del +18% rispetto all’anno precedente .
“La crescente richiesta di macchinari isotonici da parte del mercato del fitness ci fa comprendere come l’allenamento in palestra stia andando verso un mirato sviluppo muscolare sempre più specifico. Sono certo che sarà un’edizione memorabile” ha aggiunto Panatta.
Gli allenamenti isotonici
Gli allenamenti isotonici sono un tipo di contrazione muscolare dinamica, in cui si tengono i muscoli in tensione sia durante la fase concentrica sia durante quella eccentrica. Nella contrazione concentrica il muscolo si contrae e si accorcia per poter sollevare il carico.
Trasferta americana
Di recente Panatta ha partecipato a una delle più prestigiose fiere internazionali del settore del fitness di oltreoceano: IHRSA di Los Angeles, California. E l’ha fatto con uno special guest d’eccezione, Phillip Heath. Il bodybuilder statunitense, brand ambassador Panatta, era presente allo stand per foto, autografi e soprattutto per testare insieme al pubblico i macchinari a disposizione alla IHRSA, fiera che registra circa 8 mila operatori in tre giorni e cui la Panatta, azienda leader nella progettazione e costruzione di macchinari da palestra, partecipa per la quarta volta.
“Per la nostra azienda l’America rappresenta il secondo mercato per fatturato, dopo l’Italia per questo il nostro marchio non poteva mancare all’interno della vetrina americana internazionale del fitness, senza considerare che quello negli USA è un mercato in forte espansione, formato per lo più da grandi palestre o catene di palestre” ha spiegato Edoardo Panatta.
FIBO in Germania e RiminiWellness in Italia
Con IHRSA l’azienda ha inaugurato una lunga serie di appuntamenti internazionali: in primavera Panatta sarà Gold Sponsor della FIBO in Germania dall’11 al 14 aprile, dove presenterà importanti novità di prodotto. Senza ombra di dubbio FIBO è una delle date segnate in rosso nell’agenda dei professionisti del mondo fitness e bodybuilding.
La prima e unica occasione di visitare in Italia lo stand Panatta sarà dal 30 maggio al 2 giugno all’interno della prestigiosa cornice tricolore di Rimini Wellness.
Cosa ne pensate dei nuovi macchinari per gli allenamenti isotonici firmati Panatte e del suo tour globale?
(S.R.)