Quando sport e stile si incontrano

In vista delle Olimpiadi estive, Klarna rivela i fashion trend ispirati al mondo dello sport che stanno conquistando il mercato italiano.

Dagli inizi del XX secolo, quando gli atleti ricorrevano ai capi del loro guardaroba ordinario, fino all’introduzione di iconiche invenzioni come la polo in piqué di Lacoste o le sneakers Adidas – che hanno rivoluzionato il mondo dello sport (e non solo) – oggi l’abbigliamento sportivo influenza e ispira le nuove tendenze della moda.

Klarna esplora l’evoluzione dell’abbigliamento sportivo nella moda

In vista delle imminenti Olimpiadi estive, Klarna, provider globale di pagamenti e di servizi per lo shopping assistiti da intelligenza artificiale, rivela le tendenze del settore moda ispirate allo sport che si stanno facendo largo sul mercato italiano. Una convergenza, quella tra sport e moda, che riflette una crescente consapevolezza del comfort e della funzionalità nell’industria del fashion, unita alla continua ricerca di stile e innovazione.

Sport e stile si incontrano

Secondo l’Indice di Shopping di Klarna*, i consumatori italiani stanno correndo verso questi principali trend che affondano le proprie radici nel campo dello sport.

1. Balletcore

Questa tendenza moda ispirata alla danza e al balletto si distingue per la sua eleganza e femminilità, incarnata da grandi classici come il tutù e gli abiti di tulle. Tulle, ballerine e fiocchi mania! Solo tra settembre e febbraio 2024, le vendite di questi capi sono esplose, con un aumento del 199% per i tutù e del 177% per i completi sportivi a costine, dimostrando l’ampia adesione del mercato a questa raffinata tendenza (non a caso già adottata da iconiche it-girl come Sydney Sweeney e Hailey Bieber). Inoltre, nello stesso periodo, Klarna ha registrato un aumento del 30% nelle vendite di unitards e del 29% per gli abiti in tulle.

@sydney_sweeney
@haileybieber

2. Gorpcore

Un’altra tendenza in crescita è il gorpcore, che fonde l’utilità dell’abbigliamento outdoor con un tocco urbano. Tra i prodotti più richiesti spiccano i marsupi, con un aumento dell’87% nelle vendite, insieme a sneakers retro e cappelli a secchiello, che hanno registrato rispettivamente un aumento del 35% e del 29%.

Guardando solo al 2024, le vendite di gonne cargo e giacche a vento sono aumentate rispettivamente del 53% e del 47% tra gennaio e febbraio. Un connubio tra moda e abbigliamento tecnico che sta facendo impazzire la Gen Z!

Tuttavia, oltre a questi trend, alcuni capi iconici, come le sneakers da skateboard e le classiche tute da ginnastica, continuano a essere popolari, indicando una crescente accettazione dell’abbigliamento sportivo anche al di fuori delle attività fisiche.

Il comfort si unisce allo stile

Il 74% degli italiani ritiene ora che l’abbigliamento sportivo possa essere indossato al di fuori delle attività sportive, superando i confini tradizionali. Questo cambiamento testimonia come i capi ispirati allo sport siano diventati dei pilastri della moda, riflettendo uno stile di vita moderno dove il comfort si unisce allo stile“, spiega Cristina Álvarez, PR & Communications Manager di Klarna.

Secondo un recente sondaggio che indaga il mondo dello sport condotto da Klarna, i consumatori evidenziano che

alcuni intramontabili capi sportivi, come le tute Adidas, le Nike Air Force o le sneakers Puma Suede stanno tornando di moda

(secondo il 38% del campione) e che sempre più brand del panorama fashion stanno integrando pezzi di abbigliamento sportivo nelle loro collezioni (33%).

I marchi della moda stanno alimentando attivamente questa tendenza. Dai brand economici alle blasonate griffe del lusso, come Louis Vuitton, Gucci e Prada, le collezioni recenti riflettono la convergenza tra abbigliamento sportivo e moda quotidiana“, aggiunge Cristina Álvarez.

L’influenza dello sport sulla moda

In un’epoca in cui la comodità è essenziale, i consumatori sono alla ricerca di capi versatili che possano adattarsi alle diverse occasioni, dall’attività fisica al tempo libero. L’influenza dello sport sulla moda è innegabile, plasmando le tendenze e ridefinendo l’eleganza contemporanea.

Che si tratti di abbracciare lo stile balletcore di Sydney Sweeney e Hailey Bieber o per aggiungere un tocco di gorpcore al proprio guardaroba, Klarna garantisce un’esperienza di shopping fluida e flessibile. Con il pagamento a rate senza interessi in 3 rate, i consumatori possono acquistare i loro capi preferiti e suddividere i pagamenti per una maggiore comodità e convenienza.

*Lo Shopping Index di Klarna è calcolato in base al numero di articoli venduti e riflette le tendenze reali indipendentemente dalla crescita delle vendite complessive della categoria.

Metodologia della ricerca Klarna

 La ricerca sui consumatori di Klarna è stata condotta in collaborazione con l’agenzia di ricerca Dynata in 10 Paesi (Francia, Germania, Grecia, Italia, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia, Regno Unito e Stati Uniti). La ricerca è stata condotta nel mese di aprile 2024 e comprende un minimo di 1.000 intervistati in ogni Paese, 1.015 nel caso dell’Italia. In totale, hanno partecipato 11.231 consumatori. Le dimensioni del campione sono rappresentative a livello nazionale e sono state selezionate dall’agenzia di ricerca Dynata.

A proposito di Klarna

Dal 2005, la mission di Klarna è accelerare il commercio mettendo al centro le esigenze dei consumatori. Con oltre 150 milioni di utenti attivi a livello globale e 2 milioni di transazioni al giorno, le soluzioni di pagamento e shopping di Klarna, basate su intelligenza artificiale e orientate all’equità e alla sostenibilità, stanno rivoluzionando il modo in cui le persone fanno acquisti e pagano online e in negozio, dando ai consumatori la possibilità di fare acquisti in modo più intelligente con maggiore fiducia e comodità. Oltre 500.000 rivenditori globali integrano la tecnologia innovativa e le soluzioni di marketing di Klarna per stimolare la crescita e la fedeltà, tra cui H&M, Saks, Sephora, Macy’s, Ikea, Expedia Group, Nike e Airbnb.

 

 

 

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