Estate e idratazione: ecco i super food consigliati da Cortilia. Il caldo si fa sentire e il primo consiglio è bere tanta acqua. Scontato, ma non sempre semplice. Cortilia, per aiutare a mantenere il giusto livello di liquidi in corpo, consiglia una lista di alimenti estivi che non potranno mancare in cucina, in particolare nella cucina di chi pratica sport…
Estate e idratazione: cosa c’è da sapere? L’idratazione si rivela sempre un fattore cruciale per prevenire i malesseri stagionali: soprattutto in estate, come rimedio a colpi di calore improvvisi e abbassamenti di pressione.
Tuttavia, è bene ricordare che l’acqua introdotta nell’organismo non è solo quella del bicchiere: gran parte proviene proprio da una sana ed equilibrata alimentazione.
Infatti, molti cibi contengono una percentuale elevata di liquidi, oppure ne assorbono quantità notevoli (come i semi di chia), aiutando a raggiungere i corretti livelli di idratazione.
Estate e idratazione: ecco i super food consigliati da Cortilia
Cortilia, uno dei leader nella spesa online di qualità, si dimostra anche in questa occasione il perfetto alleato per trovare quegli alimenti che non possono mancare in tavola durante il periodo estivo.
Di seguito, una selezione dei top food grazie ai quali rimanere idratati sarà semplice come bere un bicchiere d’acqua.
Idratazione a colori: verde e rosso
Verde e dalle svariate forme, il cetriolo è costituito al 96% da acqua e ricco di vitamina C, aminoacidi e sali minerali. Diuretico e rinfrescante è ottimo non solo per il benessere del corpo, ma anche come rigenerante della pelle.
Sinonimo d’estate è anche il pomodoro, fonte di vitamina A e C e con una percentuale del 94% di acqua. Cortilia, grazie alla sua infinita gamma di prodotti, propone oltre alle versioni più conosciute di questi prodotti anche le loro varianti più insolite e di nicchia.
I cetrioli carosello, i cetrioli snack, le barattiere pugliesi e ancora il marzanino BIO, il ciliegino nichel free o il tomachocsono degli esempi. Un mix di sapori e texture differenti che riuscirà ad appagare le esigenze dei più: nessuno rimarrà a bocca asciutta.
La coppia più fresca dell’estate
Anguria e melone, la combo estiva che non può mancare in casa: dolci, gustosi e composti da circa il 90% di acqua. Questi frutti estivi ricchi di vitamine A, C, B e B6 e fonte naturale di potassio e magnesio, sono gli alleati ideali per combattere il senso di spossatezza tipico della stagione.
La mini anguria Gavina, quella a buccia scura e il melone gialletto sono perfetti per arricchire macedonie, ma anche insalate e piatti freschi con un tocco agrodolce dando una carica extra di risorse per favorire l’idratazione.
I superpoteri delle proteine
Mai dimenticarsi delle proteine, fondamentali anche in estate. In questa stagione, è consigliabile prediligere le carni bianche come il pollo o il tacchino che, oltre ad essere facilmente digeribili, sono un concentrato di sodio, potassio, magnesio e ferro.
Unite a una fonte di carboidrati e verdure, le carni bianche, preziose alleate degli sportivi, danno vita a un piatto bilanciato completo e nutriente.
Ma l’estate chiama anche il pesce e su Cortilia c’è l’imbarazzo della scelta: filetto di branzino, nasello o alici dell’Adriatico sono l’ideale per creare primi e secondi a prova di chef.
E per finire, mai scordarsi delle proposte vegetali: tofu, seitan o i mini burger di legumi, sono la scelta ideale per vegetariani e vegani o per chi desidera variare la propria alimentazione con alternative plant-based.
Idratazione a impatto zero e bio inclusiva
Non tutti sanno che l’estate è il periodo dell’anno in cui a livello mondiale aumentano gli sprechi alimentari, complice il caldo che accelera il deterioramento dei cibi.
Per combattere questo fenomeno, causa di quasi l’8% delle emissioni globali di gas serra, e fare del bene alla salute propria e del pianeta basta adottare alcune semplici abitudini quotidiane.
Qualche esempio? Utilizzare gli avanzi con creatività! Frutta e verdura troppo mature sono l’ingrediente ideale per preparare acque aromatizzate: dal sapore delicato e belle da servire, rigenerano e idratano il corpo e la mente a impatto zero.
Un’altra buona abitudine smart ed ecofriendly per ridurre gli sprechi alimentari è acquistare cibi prossimi alla scadenza: nella sezione “Salva il cibo” di Cortilia è possibile trovare prodotti di altissima qualità scontati fino al 60% proprio con l’obiettivo di ridurre gli sprechi e così l’impatto ambientale.
I prodotti di Pappaluga Farm
Infine, per chi desidera avere un impatto positivo non solo ambientale ma anche sociale, su Cortilia da metà luglio saranno disponibili i prodotti di Pappaluga Farm, impresa agricola sociale dove ragazzi con disabilità cognitiva coltivano frutta e verdura biologica.
Tutti gli ortaggi sono coltivati con un metodo di agricoltura biodinamica, senza additivi e pesticidi, nel pieno rispetto della natura e dei principi della permacultura, un sistema di progettazione agricola e di gestione del territorio sostenibile che imita i modelli e le relazioni presenti negli ecosistemi naturali.
Un’iniziativa virtuosa che porta in tavola prodotti di altissima qualità, con l’obiettivo di creare un ambiente sostenibile integrando piante, animali e persone in un insieme armonioso, coltivando in modo ecologico, riducendo gli sprechi e utilizzando le risorse locali: per fare del bene al pianeta e soprattutto al cuore.
Cosa ne pensate di questi consigli su estate e idratazione?
(S.R.)