Pickleball-mania: la nuova disciplina sbarca (anche) da Aspria Harbour Club di Milano, sempre attenta a intercettare le ultime tendenzein fatto di fitness e benessere, che ha deciso di arricchire la sua proposta con un corso dedicato proprio a far scoprire questo nuovo sport di racchetta. Dinamico, facile da imparare e da giocare, è uno sport che mette al centro la socialità ed è adatto a tutte le età e livelli di abilità
Pickleball-mania: la nuova disciplina sbarca (anche) da Aspria Harbour Club di Milano. Ad oggi, sono ancora pochissimi i Centri che propongono questa disciplina e Aspria Harbour Club di Milano, oasi di sport e relax in zona san Siro, che è sempre attenta ad intercettare le ultime tendenze in fatto di fitness e benessere, ha deciso di arricchire la sua proposta con un corso dedicato proprio a far scoprire questa novità.
Pickleball-mania
Divertente e veloce, il Pickleball uno sport di racchetta che combina elementi del tennis, badminton e ping-pong, si gioca essenzialmente in doppio ma anche il singolo è molto apprezzato. Si tratta di una disciplina adatta a tutte le età e livelli di abilità ed è particolarmente apprezzata per la sua accessibilità e l’aspetto sociale.
Per questo è destinata a diventare un must tra gli appassionati della racchetta e anche tra chi è a un livello “principiante”!
Al centro il divertimento
“Dinamico e facile da apprendere, il Pickleball, nato originariamente come gioco familiare negli Stati Uniti negli anni ’60, sta recentemente guadagnando una notevole popolarità oltreoceano”, afferma Massimo Lacarbonara, Deputy General Manager e Sport Manager dell’Aspria Harbour Club.
“Si tratta di uno sport che mette al centro il divertimento ed adatto a tutti: se giocato in coppia, l’attività motoria è di bassa intensità, perché il gioco si basa per lo più sulla strategia, ed è quindi perfetto anche per i più senior”.
“Se giocato, invece, in singolo richiede caratteristiche più fisiche ed è quindi adatto anche a chi predilige attività più intense” prosegue Massimo Lacarbonara.
“Tennis in Slow Motion”
Gli appassionati lo definiscono “tennis in Slow Motion” perché la palla deve rimbalzare una volta su ciascun lato del campo prima che i giocatori possano colpirla al volo, rallentando così il ritmo del gioco.
La prima cosa che salta all’occhio, guardando un match di Pickleball, sono le dimensioni molto ridotte del campo da gioco rispetto agli altri sport con racchetta.
Sebbene il regolamento sia molto simile a quello del tennis, il Pickleball si differenzia da quest’ultimo, così come dal padel, per altri 2 aspetti fondamentali, oltre al campo da gioco: la pallina e la racchetta.
Quest’ultima – rettangolare anziché ovale – è più piccola e più piatta e la pallina che pur avendo le stesse dimensioni rispetto a quella da tennis e da padel, è in plastica e quindi molto più leggera.
Il riscaldamento è fondamentale
“La fase principale per lo svolgimento di un buon corso da Pickleball” spiega Massimo Lacarbonara “è sicuramente quella preliminare ma molto importante del riscaldamento.
Si passerà, poi, alla parte di lavoro vero e proprio sia con palla viva, per simulare il gioco ed apprenderne gli scambi, sia grazie all’utilizzo del cesto, per costruire gli automatismi e definire o ripulire i gesti tecnici.
Si arriverà infine , alla parte finale basandosi sul gioco vero e proprio”.
I benefici del Pickleball
Il Pickleball consiste in un allenamento total body, infatti le gambe vengono coinvolte in ogni scatto e in ogni colpo, gli addominali contribuiscono al mantenimento della posizione e le spalle accompagnano tutte le mosse.
Richiede inoltre coordinazione, stimolando sia il corpo che la mente, migliora la salute cardiovascolare e può favorire la socializzazione e il benessere in generale.
Cosa ne pensate del Pickleball? Abbiamo parlato di questa disciplina anche qui raccontandovi tutti i suoi pregi per la nostra salute.
(S.R.)