Una corretta idratazione sarebbe il segreto per muscoli tonici e performanti. Il Professore Alessandro Zanasi, esperto dell’osservatorio Sanpellegrino e membro della International Stockholm Water Foundation, ci spiega come la giusta idratazione sia fondamentale per preservare la tonicità e la flessibilità del nostro sistema muscolare.
Una corretta idratazione sarebbe il segreto per muscoli tonici e performanti. Lo sapevate? L’idratazione quotidiana è un elemento essenziale per il benessere complessivo del nostro organismo, e non è da sottovalutare anche quando si parla di salute muscolare.
Molti studi scientifici mettono infatti in luce come un apporto idrico adeguato sia il segreto per mantenere i muscoli tonici, elastici e in perfetta funzionalità.
Una corretta idratazione è il segreto per muscoli tonici e performanti
I muscoli sono composti dal 75% circa di acqua e, per svolgere al meglio le loro funzioni, dipendono strettamente da una buona idratazione.
L’acqua agisce infatti come lubrificante per i tessuti muscolari, permettendo una contrazione ottimale e prevenendone la rigidità e i crampi.
Una muscolatura ben idratata è più reattiva e mantiene una buona tonicità, anche durante l’esercizio fisico intenso.
Un apporto idrico insufficiente, al contrario, può portare a un indurimento delle fibre muscolari, riducendo la flessibilità.
Bere adeguatamente contribuisce quindi a mantenere i muscoli morbidi ed elastici, riducendo anche il rischio di infortuni e affaticamento muscolare.
L’acqua aiuta a eliminare i prodotti di scarto metabolico
Inoltre, durante l’attività fisica, l’acqua aiuta a eliminare i prodotti di scarto metabolico, come l’acido lattico, responsabile della sensazione di affaticamento e dei dolori muscolari.
Un buon equilibrio idrico accelera quindi la rigenerazione muscolare post-esercizio.
“Idratarsi correttamente non significa solo bere quando si ha sete, ma fare della corretta assunzione di acqua una vera e propria routine quotidiana. I muscoli ben idratati sono più forti, più elastici e si recuperano più velocemente dopo uno sforzo, garantendo una migliore performance fisica e un minore rischio di infortuni” afferma il Professore Alessandro Zanasi, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino e membro della International Stockholm Water Foundation.
“È opportuno quindi consumare almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno, adattando il fabbisogno a fattori come età, attività fisica e condizioni climatiche.”
Abbiamo parlato di idratazione anche qui, a proposito di come sia l’elemento imprescindibile per un allenamento efficace.
(S.R.)