SENNA, la miniserie sul campione brasiliano di formula 1, è disponibile solo su Netflix. Nel corso dei sei episodi, Senna mostrerà, per la prima volta, il viaggio di trionfi, delusioni, gioie e dolori di Ayrton, svelando la sua personalità e le sue relazioni personali.
Nel corso dei sei episodi, la serie TV Senna in onda in esclusiva su Netflix, mostra per la prima volta, il viaggio di trionfi, delusioni, gioie e dolori di Ayrton, un vero mito dello sport, svelando la sua personalità e le sue relazioni personali. La serie racconterà la storia del tre volte campione del mondo di Formula 1 dall’inizio della carriera automobilistica, dal trasferimento in Inghilterra per competere nella Formula Ford, fino al tragico incidente di Imola, in Italia, durante il Gran Premio di San Marino.
Ayrton Senna: nato per correre e per ispirare il mondo intero
Nello sport più dinamico e famoso al mondo, Ayrton Senna è considerato dalla Formula 1 il pilota più veloce di tutti i tempi.
I suoi sorprendenti risultati contribuiscono a spiegare perché sia diventato una leggenda sportiva: tre titoli mondiali di Formula 1, 41 vittorie, 65 pole position e 80 podi tra il 1984 e il 1994. Ma Senna va ben oltre le semplici statistiche e i record. Il brasiliano ci ha infatti regalato alcuni dei momenti più magici del motorsport mondiale.
Ayrton ha stabilito un nuovo livello di eccellenza in questo sport ed è stato una leggenda nell’arte di superare i propri limiti. Il suo entusiasmo per un Brasile migliore, oltre al profondo impeto e alla determinazione che lo caratterizzavano dentro e fuori la pista, hanno reso Senna speciale. I suoi valori hanno ispirato la fondazione dell’Ayrton Senna Institute, che da 28 anni ha la missione di aiutare le persone a crescere in modo completo, preparandole ai vari aspetti della vita del 21° secolo.
La serie di Netflix, una produzione di altissima qualità
La serie narra la storia di un eroe nazionale raccontata attraverso una produzione su larga scala che la casa di produzione Gullane ha sviluppato per oltre un decennio, è stata girata in sei mesi in Brasile, Argentina, Uruguay e Irlanda del Nord. Il progetto ha coinvolto un team di oltre 3.000 persone provenienti da otto paesi e un cast di 231 persone di nove paesi e diciotto nazionalità, oltre a più di 14.000 comparse. Questa produzione rappresenta una pietra miliare per l’industria dell’intrattenimento brasiliana.
Ricostruendo un’epoca e uno sport molto specifico, la serie vanta una scenografia intricata e ricca di dettagli. La direzione del progetto, guidata da Caio Gullane e Fabiano Gullane, ha affrontato la sfida di una collaborazione con i migliori talenti brasiliani e con professionisti di tutto il mondo per creare una serie che vuole fare presa sul pubblico globale.
Alcune cifre della miniserie Senna
● Le riprese sono state effettuate in 5 paesi (Brasile, Argentina, Uruguay e Irlanda del Nord).
● La postproduzione e gli effetti visivi (VFX) sono stati completati in 4 paesi (USA, Canada,
Spagna e Brasile).
● Le riprese hanno richiesto un totale di 325 giorni tra due unità di regia e lo studio LED.
● La troupe principale era composta da 2.206 persone, di cui 569 erano brasiliane.
● Un totale di 3.374 persone hanno lavorato al progetto, inclusi i team di VFX e produzione.
● Il cast era composto da 231 attori di nove paesi diversi, rappresentanti diciotto nazionalità.
● Sono state utilizzate 14.446 comparse.
Un cast internazionale
● La serie include attori da nove paesi. La prima lettura del cast si è svolta via video, con la
partecipazione di attori da tutto il mondo.
● Laura, interpretata dall’attrice inglese Kaya Scodelario, è un personaggio immaginario basato su vari professionisti che hanno documentato la carriera di Senna. Nella serie, è una giornalista anglo-brasiliana che si occupa di automobilismo in Inghilterra e che segue Senna da circa vent’anni.
Come Gabriel Leone si è preparato per interpretare Senna
● Gabriel Leone ha recitato con più di 100 attori durante le riprese della serie.
● Leone e Matt Mella hanno fatto molta pratica con i go kart. “Hanno preso confidenza con la pista, la macchina, i passamontagna, il casco, i guanti e l’ordine in cui si indossa ogni articolo. Dovevano sentirsi a proprio agio”, spiega la regista Julia Rezende.
● Per interpretare Senna, Leone, nativo di Rio de Janeiro, si è esercitato per un anno a imitare l’accento di San Paolo fuori dallo schermo.
● Gabriel Leone ha incontrato Viviane e Bianca Senna, rispettivamente sorella e nipote di
Ayrton, prima dell’inizio delle riprese a Buenos Aires.
Una breve panoramica della carriera di Senna
● La carriera di Senna negli sport motoristici è iniziata nel 1973 con le gare di kart.
● In seguito è passato alla Formula Ford. Nella piramide degli sport motoristici, i campionati di Formula Ford si collocano al di sopra del karting e al di sotto della Formula Ford 2000 e della Formula 3.
● Senna ha corso in Formula 1 tra il 1984 e il 1994 ed è stato campione del mondo nel 1988, 1990 e 1991. Ha gareggiato per Toleman (1984), Lotus (1985-1987), McLaren
(1988-1993) e Williams (1994).
● Nella serie sono raffigurati anche i team Ferrari, Benetton e Simtek, per un totale di 11 scuderie in 11 anni diversi.
Le 21 delle gare più importanti in cui ha corso Senna
● Karting: Interlagos (1973) ed Estoril (1979).
● Ford 1600-Formula 3: categoria giovani, Regno Unito (1981, 1983).
● Formula 1: Suzuka, Giappone (1988, 1989, 1990) / Imola, Italia (1994) / Circuito Gilles
Villeneuve, Canada (1988, 1990) / Ungheria (1988) / Detroit, Stati Uniti (1988) / Paul
Ricard, Francia (1988) / Interlagos, Brasile (1991) / Monza, Italia (1990) / Phoenix, Stati
Uniti (1990) / Spa-Francorchamps, Belgio (1988) / Città del Messico, Messico (1989) /
Silverstone, Regno Unito (1990) / Estoril, Portogallo (1985) / Monaco (1984, 1988).
Anche Persol celebra il pilota con la linea eyewear ispirata dalla miniserie Netflix Senna
L’occhiale 0PO0202S di Persol reinterpreta il classico modello indossato da Ayrton Senna, incarnando tutto lo stile e la sensibilità di un uomo fuori dal comune. L’elegante profilo pilot è caratterizzato da un discreto logo Persol sulle aste e da un ciliare tergisudore che ne accentua il carattere sportivo. La palette che si declina nelle tonalità nero, havana e marrone striato è pensata per evocare l’adrenalina del circuito. Le lenti sono disponibili in diverse varianti: nere polarizzate oppure blu o verdi, sia classiche che polarizzate.
I contributor di SENNA
Produttori: Fabiano Gullane e Caio Gullane
Capo Sceneggiatore: Gustavo Bragança
Scritto da: Álvaro Campos, Gustavo Bragança, Rafael Spínola, Thais Falcão e Álvaro Mamute
Registi: Vicente Amorim e Júlia Rezende
Regista e showrunner: Vicente Amorim
Il Trailer di SENNA in onda su Netflix