Sci, snowboard, ciaspole e paesaggi da cartolina sulle Alpi oltre i 4.000 metri a soli 18 minuti di telecabina da Aosta, una città viva, ricca di storia e cultura e fiorente di locali da cocktail, ristoranti e negozi. La stagione invernale 2024/2025 è alle porte, con apertura prevista per il 6 dicembre 2024.
Pila non è solo un resort montano, è un’esperienza unica nel panorama alpino: una delle poche località di montagna davvero vicine e accessibili da una città ricca di cultura e storia, Aosta.
Pila: la montagna a pochi minuti dalla città
Situata a 1.800 metri di altitudine, Pila è una località di montagna nel cuore della Valle d’Aosta, facilmente raggiungibile da Aosta grazie a una moderna telecabina.
Questa vicinanza con la città offre un connubio unico: la bellezza incontaminata delle Alpi a portata di mano, con la possibilità di godere delle comodità e dell’offerta culturale di Aosta. In soli 18 minuti è possibile passare dalla città alla montagna, e viceversa, godendo di un panorama mozzafiato durante il tragitto. Dopo una giornata sugli sci, è possibile scendere ad Aosta e immergervi nella sua ricca storia e cultura. La città vanta un patrimonio archeologico e architettonico di grande valore, con il Teatro Romano, l’Arco di Augusto e la Cattedrale. Aosta è una città viva, con una fiorente scena di locali da cocktail, ristoranti e negozi originali, che propongono una selezione di moda e oggettistica per la casa di qualità. Offre quindi la possibilità di gustare la deliziosa cucina valdostana, fare shopping o semplicemente passeggiare per le sue suggestive vie del centro storico.
Un resort ideale per tutti gli amanti della montagna
Pila vanta un comprensorio sciistico di prim’ordine, con 70 km di piste perfettamente preparate, adatte a sciatori di ogni livello. Dalle piste blu, ideali per i principianti, alle piste nere, riservate ai più esperti, il divertimento è assicurato. Gli amanti del freeride potranno sbizzarrirsi nei boschi e nei percorsi fuoripista, mentre gli appassionati di scialpinismo avranno a disposizione due percorsi sicuri e tracciati.
Novità 2024/2025: un passo verso domani
Con la stagione invernale 2024/2025, che apre il 6 dicembre 2024, verrà inaugurato e aperto a sciatori e snowboarder il secondo troncone del nuovo impianto della telecabina Couis, un impianto all’avanguardia che sostituirà la seggiovia biposto degli anni ’80. In soli 5’10” minuti, seduti nelle comodissime telecabine 10 posti sarà possibile arrivare in cima al Couis 1 a 2700 metri, senza file e tempi di attesa.
A 2.700 metri, in cima al Couis, sorgerà un nuovo rifugio panoramico, la “Stella del Couis”, che offrirà una vista mozzafiato sulle vette più maestose delle Alpi, tra cui il Monte Bianco, il Cervino, il Monte Rosa, la Grivola e il Gran Paradiso. L’inaugurazione del rifugio è prevista per dicembre 2025, e sarà accessibile anche ai non sciatori.
Oltre lo sci: un mondo di esperienze
A Pila l’esperienza alpina non si limita allo sci: numerose attività attendono i visitatori di tutte le età.
Ciaspolate: immergersi nella natura con le ciaspolate, lungo i numerosi itinerari disponibili, sia in autonomia che con guide esperte. Da non perdere la ciaspolata all’Alpeggio Grivel e al Grimondet, con una vista mozzafiato sui 4.000 valdostani. Per un’esperienza ancora più suggestiva, da provare le ciaspolate notturne, con aperitivo o cena in baita.
Fun Park: i più piccoli potranno divertirsi in tutta sicurezza al Fun Park, con bob, slittini e snow tubing.
Areaeffe Snowpark: gli amanti del freestyle troveranno adrenalina e divertimento all’Areaeffe Snowpark, con linee per tutti i livelli, dai principianti ai più esperti.
Sapori di montagna: un viaggio enogastronomico
Dopo una giornata trascorsa all’aria aperta, è possibile concedersi una pausa di gusto nei ristoranti e nelle baite di Pila, assaporando i piatti tipici della tradizione valdostana, preparati con ingredienti genuini e di alta qualità, come la polenta concia, le zuppe, la selvaggina e i formaggi locali. Da non perdere l’occasione di degustare i prodotti DOP della Valle d’Aosta, come la Fontina, il Fromadzo, il Jambon de Bosses e il Lardo d’Arnad.
La nuova telecabina Pila – Couis
La stagione invernale 2024/2025 sarà caratterizzata dall’apertura della nuova telecabina a 10 posti “Couis 1”, uno degli investimenti per ammodernare le infrastrutture esistenti e rivedere la mobilità all’interno del resort e nel futuro 2025 anche tra Aosta e Pila. Il nuovo impianto, che rappresenta il secondo troncone della tratta Pila-Couis, sostituirà la storica seggiovia biposto risalente alla fine degli anni ’80.
La telecabina fa parte del progetto Pila – Couis, un avanzato impianto di risalita che permetterà di raggiungere quota 2.700 metri in soli 15 minuti. Gli utenti potranno godere di un panorama mozzafiato dalle vette più iconiche delle Alpi, tra cui il Monte Bianco, il Cervino, il Monte Rosa, la Grivola e il Gran Paradiso, grazie al rifugio panoramico “Stella del Couis”.
Non una semplice funivia
Il progetto rappresenta una svolta per gli appassionati di sci e mountain bike, offrendo un’esperienza sportiva migliorata per tutti i livelli ed età. Inoltre, l’accessibilità sarà garantita anche a coloro che desiderano semplicemente ammirare uno dei panorami più spettacolari delle Alpi.
Il progetto, ideato dallo studio di architettura De Carlo – Gualla, si distingue per il suo approccio integrato all’ambiente. Le nuove funivie e le stazioni rappresentano un connubio di architettura e ingegneria d’avanguardia, caratterizzato dall’uso di materiali e tecnologie innovative, oltre a un design futuristico pensato appositamente per l’alta quota.
Il sistema completo prevede una cabinovia a 10 posti ad ammorsamento automatico in due tronchi, con due stazioni intermedie, che collegherà la stazione di arrivo dell’attuale telecabina Aosta-Pila alla zona della Platta de Grevon (Couis 1), situata sullo spartiacque tra la Conca di Pila e la valle di Cogne. La stazione di partenza a Pila, situata a 1.800 metri di altitudine, sarà dotata di un innovativo centro servizi, mentre la stazione di arrivo a monte, con un particolare disegno a stella orientato verso le principali vette della Valle d’Aosta, ospiterà un bar-ristorante panoramico e servizi per il pubblico.
Attualmente, per raggiungere il Couis 1 da Pila sci ai piedi, sono necessari tre impianti e circa 60 minuti. Con la nuova infrastruttura, sarà possibile accedere a questo punto panoramico in soli 30 minuti, partendo direttamente dal centro di Aosta, con un dislivello di 2.200 metri.
I lavori di costruzione della stazione di partenza e della stazione intermedia Pila Gorraz inizieranno e saranno completati durante la primavera e l’estate 2025, con l’inaugurazione dell’intero impianto prevista per dicembre 2025.