A gennaio boom di ricerche per gli integratori sportivi: l’analisi di Labelium e Kiliagon sui trend di Google con un’impennata del 53% rispetto al trimestre precedente e di Amazon, periodo in cui le vendite di integratori sportivi raggiungono le 74.000 unità, generando un fatturato di 1,2M di euro.
A inizio anno le ricerche di integratori da palestra su Google si impennano del 53% rispetto al trimestre precedente. Su Amazon, le vendite di integratori sportivi raggiungono le 74.000 unità, generando un fatturato di 1,2M di euro.
L’utente tipo è un uomo tra i 25-34 anni che assume integratori principalmente durante l’attività fisica (80%) per migliorare la performance e il recupero durante l’allenamento, con una preferenza per il ciclismo (33%) e l’allenamento generale (33%).
Integratori sportivi, un mercato in forte crescita
Il mercato degli integratori sportivi a gennaio 2025 ha registrato una forte crescita, con un incremento significativo delle ricerche e della domanda sia su Google che su Amazon. L’analisi condotta da Labelium Italia e Kiliagon, brand del gruppo Labelium con 29 filiali globali e 8 HUB verticali specializzati in soluzioni full funnel in ambito Media (DSP, SEM, SEA), SEO, Business Intelligence, Analytics, Content Marketing, e supporto alla presenza e strategia su Amazon cross industry e market – evidenzia un quadro chiaro delle tendenze di consumo, confermando una forte stagionalità e un interesse sempre più marcato per il settore, con una particolare attenzione degli utenti verso il miglioramento delle performance e il ciclismo.
Le ricerche su Google…
Su Google la keyword “integratori da palestra” ha registrato una media di 2.900 ricerche
mensili a gennaio, segnando un incremento del 53% rispetto al trimestre precedente. Anche “integratori sportivi” e le sue varianti sono molto ricercate, con 2.400 ricerche mensili.
…e quelle su Amazon
Su Amazon, la richiesta di integratori sportivi è ancora più elevata: la keyword “integratori
sportivi” conta 6.000 ricerche mensili, seguita da “integratori sportivi” (4.000), “pre workout” (2.800) e “integratori ciclismo” (2.700). A livello di vendite, Amazon mostra numeri ancora più interessanti.
Nel mese di gennaio 2025 infatti sono state vendute 74.000 unità di integratori sportivi, generando un fatturato complessivo di €1,2M.
Guardando all’andamento nel tempo della ricerca di integratori sportivi, emerge un trend caratterizzato da fasi di stabilità, calo e ripresa. Tra agosto e ottobre 2024, il volume di ricerche e il tasso di acquisto si sono mantenuti costanti su livelli elevati. Con l’avvicinarsi del periodo natalizio, tra novembre e dicembre, entrambi hanno subito un netto calo, verosimilmente per un’attenzione minore alla nutrizione e all’attività fisica. A gennaio 2025, invece, si assiste a una ripresa significativa di ricerche e acquisti, trainata dai buoni propositi di inizio anno e dal ritorno agli allenamenti dopo le festività. Questo trend rimane su livelli elevati fino ai primi di febbraio.
L’identikit del consumatore
L’analisi di Kiliagon ha tracciato un profilo dettagliato del consumatore tipo di integratori sportivi. La fascia d’età più rappresentata è quella tra i 25 e i 34 anni (26%), seguita da 35 44 anni (20%) e 18-24 anni (19%) e il 60% degli acquirenti è di sesso maschile. Inoltre, il 79% degli acquisti avviene tramite mobile, confermando l’importanza della fruibilità dell’e-commerce da dispositivi mobili. Per quanto riguarda l’attività sportiva, il 40% degli utenti sono atleti o sportivi che praticano attività fisica con costanza, il 20% appassionati di fitness e il 10% ciclisti.
Le situazioni d’uso più comuni sono il ciclismo (33%), l’attività fisica generica (33%), e l’allenamento in palestra (11%).
Inoltre, gli integratori vengono consumati principalmente durante l’esercizio (80%). Il 40% per il reintegro di elettroliti, il 20% per il miglioramento dell’idratazione e il 10% per l’aumento della resistenza. Mentre il restante 20% viene assunto prima dell’attività fisica o dopo l’allenamento per favorire il recupero muscolare.
“Il mercato degli integratori sportivi continua a crescere, spinto da una domanda sempre più forte e da consumatori digital e mobile-first, che ricercano e acquistano prodotti online con maggiore consapevolezza”, afferma Stefano Ardito, Chief Growth Officer. “Lo scenario è molto competitivo e apre nuove opportunità per le aziende del settore, che possono migliorare la propria visibilità sui motori di ricerca, personalizzare le offerte in base ai trend stagionali e ottimizzare le strategie di conversione. Sebbene il traffico organico, diretto e pubblicitario siano ben bilanciati, il ruolo ancora marginale dei social e dei referral indica un potenziale di crescita significativo, soprattutto attraverso collaborazioni strategiche e un maggiore coinvolgimento della community. L’uso di tool come Amazon DSP con l’integrazione di pubblicità su Prime Video e su Alexa, unita a un team specializzato nel feed management con un CSS proprietario, consente di raggiungere audience trasversali ed è essenziale per ottimizzare ogni fase del funnel, dalla conoscenza del prodotto alla conversione.”
Tutto su Kiliagon
Kiliagon è un’agenzia di marketing digitale di rilevanza globale, parte del gruppo Labelium, specializzata nell’ottimizzazione del business dei brand su Amazon e sulle principali piattaforme di vendita digitale. Grazie a un approccio basato sui dati, Kiliagon offre un’ampia gamma di servizi, tra cui l’ottimizzazione dei contenuti, il retail media e strategie su misura per massimizzare le performance sui canali digitali. Con una presenza internazionale e uffici distribuiti in tutto il mondo, Kiliagon combina la sua esperienza con tecnologie all’avanguardia, offrendo ai clienti l’accesso esclusivo alla Kiliagon Suite, una piattaforma proprietaria che consente di monitorare, analizzare e ottenere insight strategici su tutti i marketplace Amazon a livello globale. Questa combinazione di expertise e innovazione rende Kiliagon un partner fondamentale per i brand che desiderano eccellere nel panorama digitale.
In apertura foto di Supliful – Supplements On Demand su Unsplash