Conoscete il Tacfit? Ne avrete certamente sentito parlare… Il Tacfit (Tactical System) è un sistema di allenamento di breve durata che deriva dal CST (Circular Strenght Training). Si basa essenzialmente su movimenti a corpo libero o con piccoli attrezzi (anelli, kettlebell, clubbell) e si articola su 26 programmi di allenamento ben definiti che prendono i nomi dall’alfabeto Alpha to Zulu. Ogni programma ha 4 livelli di difficoltà e di intensità in base al grado di preparazione fisica, riuscendo cosi a ottenere più di 150 programmi di allenamento. Tacfit aiuta a migliorare il tono muscolare, la composizione corporea e permette di sviluppare forza (anche mentale), agilità, coordinazione. È una disciplina che prepara il corpo allo sforzo fisico, permettendo di ridurre i rischi di infortuni.
Ecco i nostri 5 buoni motivi per cui è utile iniziare a praticare Tacfit in palestra:
1 SICUREZZA PER TUTTI
grazie ai suoi protocolli di allenamento può essere eseguito da tutti in maniera indistinta senza limitazioni per quanto concerne l’età, il sesso e lo stato di forma fisica. La modularità e la varietà dei programmi proposti permettono a tutti i soggetti di allenarsi in completa sicurezza e in piena autonomia. Ogni movimento è studiato e testato dal punto di vista fisico e fisologico per permettere ai praticanti di ottenere il massimo dall’esecuzione senza nessun rischio per la salute. I movimenti sono calibrati sulle catene cinetiche naturali del corpo umano, senza forzature o artifici.
2 PREVIENE GLI INFORTUNI
grazie all’unione della mobilità articolare, circuiti ad alta intensità e yoga compensativo, è un tipo di allenamento che ha come prerogativa fondamentale la prevenzione degli infortuni.
3 “REGALA” UN CORPO PIU’ FORTE E TONICO
il fisico invidiabile che ne deriva è uno dei motivi per cui anche le donne che provano il Tacfit lo apprezzano. È efficace sia in termini di forza, di resistenza e di agilità oltre che di forza mentale. Il risultato sarà, comunque, un corpo muscoloso e tonico, grazie a un allenamento ad alta intensità.
4 RECUPERO E RESPIRAZIONE
il recupero psico-fisico rapido e completo, attraverso la respirazione, è l’obiettivo principale del Tac fit.
5 PERFETTO PER CHI HA POCO TEMPO
grazie alla breve durata dell’allenamento (20 minuti), ci si può allenare in maniera efficace in poco tempo.
Bene, siete pronti a provare un allenamento Tacfit? Avete qualche curiosità al riguardo? Scriveteci! Buon training a tutti! MFM
(by Ilaria Martella, Tacfit coach e istruttore fitness)
Foto apertura by Martine Jacobsen on Unsplash
Foto articolo by Form on Unsplash