Con lo straordinario risultato di circa 80.000 presenze, si è appena concluso alla Fiera di Monaco, il salone ISPO Munich, la più grande rassegna mondiale di articoli sportive che quest’anno è stata caratterizzata da un inverno molto rigido, ma freddo e neve non hanno spaventato i numerosi visitatori, anzi, hanno contribuito a creare un’atmosfera fiabesca in tutti i 18 padiglioni.
Accanto alle novità dei settori di sport invernali, outdoor e fitness, il settore ha mostrato la propria capacità di attrarre l’interesse dei consumatori del futuro grazie al ruolo chiave che hanno avuto i temi della sostenibilità, della digitalizzazione e degli eSport, al loro debutti in fiera.
Klaus Dittrich, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Messe München ha infatti dichiarato: “ISPO Munich dimostra che i produttori e i commercianti di articoli sportivi possono contare su un grande potenziale non ancora sfruttato per spingere la crescita del business e mettere le ali al settore. Quest’anno abbiamo introdotto con successo il tema eSport. “Dalla nuova eSports Arena sono state trasmesse sul canale dedicato Twitch presentazioni e gare. Oltre 300.000 visualizzazioni nelle ultime tre giornate dimostrano la vastità del pubblico degli sport elettronici. Per tutto il settore questo fenomeno rappresenta una grande opportunità per raggiungere soprattutto il target dei più giovani. La digitalizzazione svolge un ruolo chiave in questo contesto. “Non è più possibile pensare fuori dalla sfera digitale. Il mondo cambia e anche noi dobbiamo cambiare,” afferma Stefan Herzog, Segretario Generale dell’associazione dei commercianti tedeschi di articoli sportivi (VDS). “ISPO Munich offre inoltre al commercio specializzato tutto ciò di cui ha bisogno per essere competitivo oggi e in futuro”.
Nuove piattaforme come ISPO Digitize, prosegue Herzog, sono un complemento ideale. Dal debutto dello scorso anno, ISPO Digitize è diventata la piattaforma sulla quale commercianti e produttori possono informarsi su prodotti e servizi digitali e, soprattutto, scoprire le potenzialità della digitalizzazione. Il prossimo ISPO Digitize Summit si svolgerà il 3-4 luglio 2019 a Monaco di Baviera.
LA SOSTENIBILITÀ DIVENTA SEMPRE PIÙ IMPORTANTE
“Siamo tutti responsabili verso il nostro pianeta. Con materiali e processi produttivi sostenibili, l’industria dello sport può dare il proprio contributo”, sottolinea Dittrich. Anche il consumatore richiede sempre di più prodotti riciclabili e fabbricati con un occhio al risparmio di risorse. “Il settore ha l’opportunità di mettersi all’avanguardia e dare un segnale chiaro prima che leggi e normativa ci sottraggano la possibilità di scelta. Inoltre la sostenibilità è ormai diventata un modello di business,” afferma Arne Strate, Segretario Generale di European Outdoor Group.
ISPO MUNICH SPORTS WEEK E NIGHT RUN
Per gli appassionati di sport si è svolta la seconda edizione di ISPO Munich Sports Week: un’iniziativa congiunta con commercianti specializzati, partner del mondo fitness e marchi per promuovere la passione sportiva di Monaco di Baviera con numerose azioni. Oltre 170 eventi hanno dato vita a una settimana di entusiasmo e divertimento all’insegna dello sport. Il culmine è stata la ISPO Munich Night Run organizzata da BUFF il 2 febbraio, che ha registrato un nuovo record con circa 650 partecipanti. “È stata una corsa eccezionale, il modo migliore per cominciare l’anno,” ha dichiarato il podista Florian Neuschwander, vincitore della gara.
ISPO MUNICH IN CIFRE
Da Monaco di Baviera sono giunti circa 80.000 operatori da 120 Paesi. I principali Paesi per numero di visitatori sono stati, nell’ordine, Italia, Austria, Francia, Svizzera, Gran Bretagna e Federazione Russa.
2.943 aziende hanno presentato prodotti e novità, con un aumento del 5% rispetto alla precedente edizione. La quota di espositori internazionali ha raggiunto il livello record dell’89% (2018: 88%). I Paesi che hanno portato il maggior numero di espositori, oltre alla Germania, sono stati Cina, Francia, Gran Bretagna, Italia, Taiwan e Stati Uniti.
La prossima edizione di ISPO Munich si svolgerà dal 26 al 29 gennaio 2020 a Monaco di Baviera. Altri appuntamenti: Outdoor by ISPO dal 30 giugno al 3 luglio 2019, ISPO Digitize 3-4 luglio 2019, ISPO Shanghai dal 5 al 7 luglio 2019.