Wiko ha chiesto a Sara Marinaccio, personal trainer, insegnante di pilates e ballerina professionista, di stilare una guida di consigli semplici ed efficaci per rimettersi in forma.
Finalmente è estate ed è arrivato il momento della fatidica prova costume. Pronti? Per chi avesse bisogno di un piccolo aiuto da oggi è possibile sfruttare le potenzialità dello smartphone per raggiungere la perfetta forma fisica.
Wiko, brand di telefonia portavoce del “lusso democratico”, ha infatti chiesto aiuto alla personal trainer, insegnante di pilates e ballerina professionista Sara Marinaccio – nota su Instagram come @Marineuses e autrice del blog Marineuse.it – per stilare una guida di consigli semplici ed efficaci per rimettersi in forma in vista dell’estate. Sara Marinaccio ha ideato per Wiko 3 semplici suggerimenti che si possono seguire anche senza dover andare in palestra. Basta sfruttare lo smartphone che sarà un vero e proprio ‘motivatore tecnologico’, e ciò che potete trovare intorno a voi.
“Dopo un lungo inverno chi è a digiuno di attività fisica può sfruttare il bel tempo e l’aria mite per un training all’aperto che, oltre ad aiutare il fisico, stimola il buon umore e l’entusiasmo”, dichiara Sara Marinaccio.
“Un training all’aria aperta permette di lavorare sulla forza, sulla resistenza, sul bruciare i grassi e sullo stretching, tutte attività che permettono di superare la prova costume”.
-
La corsa, lo sport più democratico
Scegliete di correre nelle ore migliori: la mattina presto durante la bella stagione è l’ideale. Si può iniziare con 15 minuti, alternando corsa e camminata veloce per poi aumentare progressivamente, imparando ad ascoltare il proprio corpo.
Lo smartphone aiuterà a tracciare il percorso fatto e i miglioramenti in termini di chilometri percorsi e tempi. La corsa mattutina garantisce indubbiamente una carica maggiore per affrontare la giornata. Se poi di ha la possibilità di correre nel verde la carica è raddoppiata.
-
WikoStep? Basta una panchina
Quanti esercizi si possono fare aiutandosi con una panchina? Sara Marinaccio suggerisce alcuni esempi. Per prima cosa si possono fare esercizi per le braccia: Push Up (flessioni con le mani sulla panchina) e Triceps dip (esercizi per i tricipiti, giratevi di spalle alla panchina). Cominciare con 3 serie da 20.
Poi si possono allenare anche le gambe: Step su una gamba salendo e scendendo dalla panchina e Squat Jump o “panchina che scotta” (in posizione di squat, girarsi di spalle alla panchina, bisogna alzarsi e abbassarsi senza sedersi). Anche in questo caso si può iniziare da 3 serie da 20. Anche per questi esercizi lo smartphone sarà l’alleato ideale: divertitevi a creare playlist varie e adatte a ogni tipo di allenamento.
La ‘colonna sonora’ durante l’attività fisica è fondamentale per dare il giusto ritmo, maggiore motivazione e buonumore.
-
In coppia è meglio
L’unione fa la forza si sa e per questo Sara Marinaccio propone un allenamento in coppia. Allenarsi insieme a un’altra persona è più divertente e più stimolante. Ecco quindi alcuni esercizi da fare in coppia: Hand taps, in posizione di plank, cioè proni appoggiati alle punte dei piedi e agli avanbracci uno di fronte all’altro, ci si dà il cinque con la mano destra e con la mano sinistra oppure Squat schiena contro schiena. Potete iniziare con 20 ripetizioni per poi proseguire con delle serie di Pistol Squat posizionati uno di fronte all’altro, si uniscono le mani e si eseguono squat su una gamba. Per finire 10 ripetizioni di Leg lift: uno sdraiato supino tiene le caviglie dell’altro in piedi e porta le gambe tese su e giù. In questo caso lo smartphone potrebbe aiutare a calcolare le calorie bruciate usando una delle tante app disponibili che si possono scaricare gratuitamente .
Lo smartphone permetterà di fissare gli appuntamenti sportivi della settimana. Corsa il lunedì e il mercoledì, gambe e glutei il martedì e il sabato? Con un programma chiaro e preciso e i giusti esercizi, lo smartphone si trasforma in un coach in gradio di aiutarci a rispettare il calendario degli esercizi fitness da effettuare, oltre a dare la giusta carica grazie alle playlist e a tenere traccia dei risultati ottenuti.