L’alimento ideale pre e post allenamento? Per le sue caratteristiche nutrizionali e la sua alta digeribilità, il grano khorasan KAMUT è particolarmente adatto a chi pratica attività sportive: ce ne parla la dott.ssa Simonetti, biologa e ricercatrice dell’Università di Bologna, che svela anche i risultati di un interessante studio condotto su una squadra di basket italiana.
Vi state domandando quale possa essere l’alimento ideale pre e post allenamento? Siete nel posto giusto. Chi fa sport con costanza sa che esistono abitudini alimentari da seguire per beneficiare al massimo dell’allenamento fisico. E che la dieta è una componente fondamentale per il benessere di chi svolge attività fisica in maniera continuativa. Ricordiamoci di una regola molto molto importante quando si affronta il tema sport e alimentazione: il fisico affronta al meglio la prestazione sportiva se gli apporti nutrizionali sono frazionati.
Prima del training
Prima dell’attività fisica è consigliabile scegliere un primo piatto leggero accompagnato da verdure e frutta. Il grano kohrasan KAMUT®, per esempio, in abbinamento a verdure e ortaggi, si rivela un ottimo ingrediente per un primo piatto pre allenamento poiché non provoca picchi di glicemia grazie al basso indice glicemico che lo caratterizza e non pesa troppo sul processo di digestione; è inoltre una fonte di carboidrati, principale substrato energetico per i muscoli in attività e ha un alto contenuto di selenio, importante per la riduzione dell’affaticamento durante l’allenamento.
Al termine del training
Per la sua elevata digeribilità, il grano khorasan KAMUT®, è un componente ideale anche per un secondo piatto al termine di una sessione di allenamento. È inoltre una fonte eccellente di magnesio, zinco e vitamine del gruppo B– fondamentali micronutrienti da reintegrare dopo un’intensa attività fisica.
L’alimento ideale pre e post allenamento
“Per le sue caratteristiche nutrizionali e la sua alta digeribilità, il grano khorasan KAMUT® è particolarmente adatto a chi pratica attività sportive e a chi conduce una vita attiva” spiega la dott.ssa Simonetti, biologa e ricercatrice dell’Università di Bologna. “Un recentissimo studio condotto su una squadra di venti giocatori di basket italiana semi-professionisti (SALUS Basket, BOLOGNA) ha dimostrato che dopo l’integrazione nella loro dieta di grano khorasan KAMUT® il cortisolo, ormone con effetto catabolico, non ha subito variazioni significative, mentre il testosterone – responsabile della stimolazione del processo anabolico di crescita dei muscoli scheletrici – è aumentato. Questo è un aspetto molto positivo per chi pratica attività fisica in maniera continuativa, poiché il grano khorasan KAMUT® supporta significativamente l’apparato muscolo scheletrico” prosegue la dott.ssa Simonetti.
Proprietà anti-infiammatorie
“Un altro risultato significativoemerso dallo stesso studio riguarda lo stato infiammatorio: alcune citochine proinfiammatorie sistemiche (IL-8 e MCP1) sono diminuite solo dopo una dieta a base di grano khorasan KAMUT®, riconfermando le evidenze scientifiche di studi precedenti sulle proprietà anti-infiammatorie del grano khorasan KAMUT®. Al contrario, il consumo di grano moderno non solo ha offerto meno protezione contro lo stress ossidativo, ma ha determinato un elevato grado di infiammazione nell’organismo. L’introduzione nella dieta di uno sportivo o di una persona fisicamente attiva del grano kohrasan KAMUT® apporta dunque benefici non solo a livello digestivo, ma anche a livello sistemico contribuendo a garantire un ottimo equilibrio psicfisico” conclude la dott.ssa Simonetti.
Altri articoli su sport e alimentazione qui e qui.
(SR)
Foto apertura by Elle Hughes on Unsplash
Foto atleta: by sports brand on Unsplash