Se avete in programma una vacanza a New York, non abbiate timore di perdere il vostro appuntamento quotidiano con il training: la Grande Mela, infatti, offre tantissime opportunità per praticare fitness outdoor. Turisti e newyorkesi possono tenersi in forma e godere delle belle giornate estive, facendo attività fisica all’aria aperta negli spazi verdi dei cinque distretti di New York City, sfruttando le proposte ad hoc del NYC & Company, l’ente del turismo di New York City.
“Il fitness è una parte integrante dello stile di vita newyorkese”, afferma Fred Dixon, presidente e CEO di NYC & Company. “Dalla corsa, al ciclismo, alla boxe, fino al kayak, ci sono tantissimi modi per rimanere in forma e visitare allo stesso tempo la città in un modo alternativo”. Tra le tante opportunità segnaliamo Bodiesynergy, che porta gli appassionati di fitness tra le colline, i prati, le scalinate di pietra e i tavoli da pic nic di Prospect Park: in programma allenamenti mirati all’aperto personalizzati o di gruppo, tra cui boxe, ciclismo ed esercizi con le kettlebell. The Rise NYC offre lezioni di fitness all’aperto gratuite dal lunedì al venerdì alle 6.30 del mattino in diverse location dei cinque distretti: l’appuntamento è a Washington Square Park il lunedì, a Brooklyn il martedì, a Bryant Park di mercoledì, nel Queens o a Flatiron District il giovedì e a Williamsburg Bridge il venerdì. Ideale per i turisti è Morning Fitness at Fort Tryon Park, passeggiate organizzate da Department of Parks and Recreation tutti i martedì, giovedì e sabato mattina a Heather Garden (Fort Tryon Park) a Manhattan. Comprendono una camminata di un’ora, seguita da stretching e esercizi di rafforzamento, e sono disponibili dal 1° maggio al 24 dicembre. Il DPR organizza anche una serie di eventi, attività e workshop di fitness gratuiti di yoga, meditazione, tai chi, zumba, cardio e altro.
November Project propone invece lezioni di fitness gratuite ogni mercoledì e venerdì mattina, al Gacie Mansion Grotto, ad eccezione dell’ultimo mercoledì del mese quando sono spostate a Wards Island. Anche Circuit of Change, il popolare Outdoor Mind Body Bootcamp, torna con la bella stagione al Pier 46: il programma comprende pliometria oltre a yoga, arti marziali, ginnastica e meditazione. Le lezioni si svolgono il mercoledì alle 18.45. Fit Tours NYC propone invece tour di un’ora a Central Park che combinano esercizi e visita al parco. Tra gli allenamenti disponibili, privati o di gruppo, ci sono Central Park 5K Fun Run, Power Hour, Super Walk, Yoga Stretch e Sunday Run Day (). Appassionati di kayak? Hudson River Park è il luogo ideale per gli amanti del kayak, che potranno praticare questa attività lungo il fiume: sono disponibili lezioni per principianti e per esperti in svariate location. Un’alternativa è Bronx River Alliance, programma ricreativo lungo il Bronx River e Greenway dove fare canoa, kayak e ciclismo. Sono disponibili sessioni private sia individuali che di gruppo. Per chi ama il running, Mile High Run Club organizza corse di gruppo all’aperto settimanali, guidate da un coach olimpico e aperte a corridori di ogni livello mentre New York Road Runners propone corse aperte al pubblico in location quali Silver Lake Park a Staten Island e Brooklyn Marine Park tutti i sabati mattina nei mesi estivi. E se volete sapere quali sono i migliori hotel per gli amanti del fitness o sport, eccovi accontentati. INK 48 è un boutique hotel del West Side di Manhattan: da giugno a ottobre propone il programma Bike NYC che consente agli ospiti di noleggiare gratuitamente una bicicletta esplorare la città su due ruote. Trump International Hotel & Tower propone invece il bootcamp di 60 minuti a Central Park. Per chi non ha con se l’abbigliamento e l’attrezzatura per fare sport, l’hotel offre t-shirt Under Armour, pantaloncini, scarpe da prendere da prendere in prestito. No excuse.