Dal 1° ottobre arriva all’Aspria Harbour Club di Milano l’AikiGioco, disciplina progettata per i bambini dal Maestro Fabio Ramazzin, che prende ispirazione dall’Aikido.
L’Aikido è un’arte marziale dal valore profondamente educativo, che invade ogni singolo aspetto della vita quotidiana e unisce insieme l’educazione del corpo, della mente e dello spirito. Nell’Aikido non sono previste gare e competizioni, a differenza della maggior parte delle arti marziali: il suo intento non è quello di vincere l’avversario e annientarlo, ma piuttosto quello di capire ed entrare in relazione con lui attraverso i movimenti, sempre senza nuocere il compagno.
Le classi di AikiGioco
All’interno del planning dei corsi di Aspria saranno disponibili due classi diverse di AikiGioco:una rivolta ai bambini dai 4 ai 7 anni e un’altra dagli 8 agli 11 anni. Con questa disciplina il bambino impara a conoscere se stesso e gli altri, a gestirsi e controllarsi, vincendo l’eventuale timidezza e insicurezza, in certi casi, e mitigando e incanalando l’eccessiva esuberanza nei casi opposti. Imparerà che in questo sport non c’è “avversario” o “nemico”, bensì un compagno o un collega di pratica insieme a lui.
In generale, la pratica dell’Aikido permette di acquisire quella sensibilità che consente di adottare l’atteggiamento e la strategia giusta per conseguire i propri scopie trovare armoniosamente il proprio equilibrio, con consapevolezza, coscienza e secondo un profondo senso morale.
Aspria Harbour Club si impegna per accogliere i giovani in un contesto divertente, ma soprattutto educativo, semplificando la vita famigliare in un luogo dove genitori e figli vivono le proprie passioni sotto lo stesso tetto. E questa filosofia ci piace moltissimo.
Altri articoli sulle proposte Aspria Harbour Club qui e qui. MFM