Lo scorso 18 Dicembre si svolta la serata degli Oscar dello Sport ad Ascoli Piceno. Bosch, azienda leader e globale di tecnologie e servizi, è stata premiata nella categoria Amico dello sport grazie al progetto “Allenarsi per il Futuro”. Il Sindaco di Ascoli Piceno, Guido Castelli, ha consegnato l’oscar a Roberto Zecchino, il Direttore Risorse Umane e Organizzazione Bosch Sud Europa, con la seguente motivazione: “per l’impegno di risorse ed energie finalizzate ad affrontare con efficacia il problema degli abbandoni scolastici e della disoccupazione giovanile”.
Allenarsi per il futuro
Con il progetto “Allenarsi per il Futuro”, nato nel 2015 in collaborazione con Randstad, Bosch persegue l’obiettivo di orientare i giovani al loro futuro professionale e promuovere il sistema di alternanza scuola-lavoro insieme a enti e Istituzioni, su tutto il territorio italiano. Durante gli incontri di orientamento organizzati nelle scuole viene utilizzata la metafora dello sport avvalendosi delle testimonianze di grandi atleti italiani. Ai ragazzi sono trasmessi valori quali passione, impegno, responsabilità e soprattutto “allenamento” per raggiungere obiettivi personali e professionali.
Nel corso di questi anni, Bosch ha svolto molte attività nel Centro Italia anche per compiere azioni concrete a sostegno di chi è stato colpito dal terremoto del 2016: incontri nelle scuole, attivazioni di percorsi di alternanza scuola-lavoro e si è fatta promotrice di alcune iniziative speciali come, l’albero di Natale per i bambini, la Maratona di Ascoli Piceno e la costruzione del Playground – impianto di esercizi outdoor omologato per gare sportive a livello locale – nel vicino comune marchigiano di Acquasanta Terme (AP) e altro. “Sono molto felice di ricevere questo premio e lo condivido con tutti i collaboratori di Bosch Italia” ha commentato alla consegna dell’oscar Roberto Zecchino, abruzzese doc. “È un bellissimo riconoscimento per le azioni concrete a favore del territorio e per l‘impegno profuso nell’orientamento dei giovani alle scelte professionali del futuro. Quest’anno in tutta Italia abbiamo visitato 340 scuole e dato il via ad oltre 1.500 tirocini. Per l’anno scolastico 2017/2018 l’obiettivo è ancora più sfidante: vogliamo incontrare oltre 100.000 studenti e attivare circa 1.800 tirocini”. (MFM)
Photo by Noah Silliman on Unsplash