Anche in autunno è ancora Calisthenics l’allenamento più richiesto. Adatta a tutte le età, questa disciplina si è però evoluta e viene proposta da Virgin Active in due livelli, in relazione alla propria preparazione: Calisthenics e Calisthenics Performance.
Anche in autunno è ancora Calisthenics l’allenamento più richiesto. Adatta a tutte le età, questa disciplina si è però evoluta e viene proposta da Virgin Active in due livelli, in relazione alla propria preparazione. Forse perché arriva da lontano, addirittura dalle pratiche ginniche degli atleti dell’antica Grecia – il termine calistenia deriva da kalos che significa bello, e sthénos che significa forza – o forse perché è cresciuto ‘in sordina’ con la pratica outdoor nei lunghi mesi di isolamento da lockdown, o ancora perché è un allenamento adatto a qualsiasi età, o anche perché basandosi sul controllo del corpo è una disciplina molto amata da atleti olimpionici di tutto il mondo, sarà per l’insieme di tutto questo che Calisthenics non ha mai perso il suo fascino e anzi, in questo inizio di autunno 2023, è diventato uno degli allenamenti più richiesti in assoluto.
Calisthenics è sempre l’allenamento più richiesto
Lo sa bene Virgin Active che, per fronteggiare le sempre più numerose richieste, ha ampliato la sua offerta fino a proporlo in quasi la totalità dei Club italiani.
Calisthenics è un metodo di allenamento incentrato sul controllo del corpo grazie al quale permette di sviluppare forza, resistenza, mobilità ed equilibrio. Una classe di Calisthenics dura circa 60’ e si svolge in aree dotate di tutta l’attrezzatura necessaria per questo speciale workout.
Durante la lezione, oltre all’allenamento a corpo libero, si possono utilizzare tools quali anelli, parallele, elastici e molti altri, utili all’apprendimento e all’esecuzione dei principali esercizi.
Calisthenics o Calisthenics Performance?
Nel Club Virgin Active viene proposto in base al proprio livello di preparazione, permettendo di scegliere fra Calisthenics e Calisthenics Performance, con la possibilità di approcciare la disciplina attraverso allenamenti incentrati su condizionamento muscolare e articolare.
Il protocollo Calisthenics è stato sviluppato per apprendere e svolgere i principali esercizi dell’allenamento, sviluppando una preparazione muscolare ed articolare sufficienti a svolgere classi più impegnative.
Il protocollo Calisthenics Performance mette alla prova forza e resistenza, sperimentando workout più intensi ed esercizi con un grado di complessità maggiore, migliorando sensibilmente la forma fisica, anche attraverso challenge da svolgere individualmente o in team.
La scheda di MyFinessMagazine
Calisthenics, in generale, è un allenamento molto tecnico che cura molto la forma dell’esercizio: qui la qualità è più importante delle ripetizioni, perciò si effettua la ripetizione degli esercizi fino alla loro perfetta realizzazione.
Secondo questa disciplina l’importante è eseguire alla perfezione il movimento.
Con il Calisthenics si sfrutta il peso del proprio corpo per esercizi come le flessioni, affondi, jumping jack, sit-ups, crunches, push-ups, squat, dips e si utilizzano attrezzi come panche, anelli, parallele e sbarre.
L’elemento della socializzazione
Quello che rende le classi di Calisthenics così speciali, oltre agli aspetti di divertimento insiti in ogni allenamento a firma Virgin Active, sono gli aspetti di socializzazione riscoperti da chi è ‘tornato in classe’ che fanno di Calisthenics un’ottima occasione per conoscere nuove persone, condividere esperienze sotto la guida di istruttori certificati, specializzati in Virgin Active Academy, che sanno consigliare e guidare al meglio all’interno dei propri allenamenti e in totale sicurezza.
Anche in autunno, dunque, è ancora Calisthenics l’allenamento più richiesto. Abbiamo parlato di Virgin Active anche qui a proposito di Virgin Active Milano di Piazzale Lodi.
(S.R.)