Atlete e caffè, alleanza vincente nel segno dello sport

A un paio di mesi dalle Olimpiadi di Tokyo, un nuovo studio attesta i benefici della caffeina sulle prestazioni delle atlete, evidenziando come l’assunzione di caffeina precedente all’allenamento migliori la forza massimale e il tempo sotto tensione. La testimonianza di Valentina Giacinti, capitano del Milan e attaccante della Nazionale italiana di calcio femminile, sul perché il caffè e la caffeina si confermano importanti alleati per tutti gli sportivi.

Atlete e caffè, matrimonio perfetto. In qualsiasi occasione e momento della giornata, del resto, bere un caffè rappresenta sempre un momento di piacere. Un’arte o più semplicemente un’abitudine irrinunciabile, per dare una sferzata di energia alla propria giornata. Soprattutto per chi pratica sport. Soprattutto per le atlete.

Atlete e caffè, abbinata vincente

Anche per Valentina Giacinti, capitano del Milan e attaccante della Nazionale italiana di calcio femminile, il caffè rappresenta un rito irrinunciabile grazie al quale trovare la giusta carica prima di ogni partita. Amo il caffè. Il suo aroma per me, da sempre, significa soprattutto famiglia e abitudine. Ma non è solo il senso di calore e di comfort che regala a renderlo un piacere irrinunciabile.

Noi sportivi conosciamo i benefici della caffeina in allenamento e in gara, per questo prima di ogni partita non posso fare a meno di un buon espresso.

Per me è fondamentale per essere al massimo delle mie energie e dare il meglio in campo. Il caffè prima della partita è una routine costante” spiega Valentina Giacinti.

Un’atleta nella storia del calcio

Classe 1994, Valentina è una delle stelle più brillanti del calcio femminile italiano, con oltre 250 gol segnati in carriera. La passione per il calcio, oltre che per il caffè, scandisce la sua vita, dai primi allenamenti con l’AC Valcavallina di Entratico all’esordio in Serie A con l’Atalanta a soli 16 anni, fino all’arrivo, nel 2018, tra le file del Milan. Grazie al suo destro fenomenale, lo scorso 28 marzo Valentina è entrata nella storia del calcio italiano segnando un poker di gol nel derby contro l’Inter di cui tre nel solo primo tempo, eguagliando il record di Josè Altafini del 1960, e raggiungendo il traguardo delle 50 reti segnate per le rossonere.

Un nuovo studio su atlete e caffè

In un anno ricchissimo di eventi sportivi, in cui vedremo atlete di alto profilo arricchire il proprio palmares con nuovi primati e medaglie, il connubio caffè-sport al femminile trova ulteriori conferme dalle recenti evidenze scientifiche. Uno studio pubblicato sul Journal of the International Society of Sports Nutrition ha approfondito gli effetti della caffeina sulle prestazioni sportive delle atlete donne, confermando come l’assunzione di questa sostanza, per esempio attraverso il caffè, migliori le performance soprattutto in termini di forza.

La ricerca è un’ulteriore conferma di come la caffeina può contribuire a migliorare le prestazioni fisiche (effetto ergogenico) in un’ampia gamma di allenamenti basati su forza-resistenza e forza-potenza.

Un’assunzione moderata di caffè, tipicamente 3-5 tazzine al giorno, come indicato dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) nel suo parere sulla sicurezza della caffeina, viene associata nella letteratura scientifica a una serie di benefici fisiologici e può far parte di una dieta sana ed equilibrata e di uno stile di vita attivo.

Dettagli dello studio

“The effects of different doses of caffeine on maximal strength and strength‐endurance in women habituated to caffeine” è stato pubblicato sul Journal of the International Society of Sports Nutrition. 2021;18 (1): 25.

La ricerca ha coinvolto 21 studentesse allenate al “resistance training”, il cui obiettivo è lo sviluppo della forza muscolare attraverso l’utilizzo di attrezzi come bilancieri, kettlebell, manubri e bande elastiche.

Le partecipanti, con un’età media di 23 anni, assumevano inoltre giornalmente caffeina in quantità pari a 5,8 ±2,6 mg/kg di peso corporeo. Durante lo studio, condotto in doppio cieco, le atlete hanno condotto tre sessioni sperimentali, con cadenza settimanale, in cui hanno svolto il test della panca per valutare sia la forza-resistenza sia l’1-RM, un parametro usato per stabilire il massimo carico che può essere sollevato da una persona, una sola volta, senza alcun aiuto esterno.

L’andamento del test

Un’ora prima di ogni sessione, le partecipanti hanno assunto compresse placebo o contenenti differenti dosi di caffeina (rispettivamente 3 mg/kg, considerata la quantità minima per influenzare le prestazioni fisiche durante un esercizio di resistenza6, e 6 mg/kg di peso corporeo). Dai risultati è emerso che le atlete che avevano ingerito caffeina dimostravano una forza massimale e un tempo sotto tensione maggiori rispetto a quelle che avevano assunto il placebo, con un aumento significativo in chi aveva ingerito la dose maggiore.

Per gli atleti amanti del caffè, dunque, una tazzina pre training o pre partita può essere consigliata per migliorare le proprie performance.

Il Consorzio Promozione Caffè

Il Consorzio Promozione Caffè riunisce le aziende che producono e commercializzano le diverse tipologie di caffè torrefatto, caffè decaffeinato, caffè solubile e capsule e cialde di caffè, oltre che produttori di macchine professionali per caffè. Da oltre 20 anni il Consorzio è impegnato a promuovere un programma di educazione e informazione su caffè e caffeina e i loro effetti sulla salute, sulla base delle evidenze scientifiche pubblicate. Per maggiori informazioni: Coffeeandhealth.org

Caffebenessere.it

Abbiamo parlato del caffè anche qui a proposito di italiani e caffè e qui dei vantaggi de bere un caffè prima dello sport.

(Simona Recanatini)

Foto apertura by bruce marson Unsplash
MyMag è


Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità