Brooks Running ha presentato la Hyperion Elite 4. Nata da test rigorosi e dalla collaborazione con gli atleti Brooks ELITE, come CJ Albertson, Erika Kemp, Nia Akins e la medaglia d’oro e world record Josh Kerr, questa scarpa all’avanguardia incarna l’essenza della tecnologia e dell’innovazione speed di Brooks.
Leader nel performance running, Brooks Running ha presentato la Hyperion Elite 4. Nata da test rigorosi e dalla collaborazione con gli atleti Brooks ELITE, come CJ Albertson, Erika Kemp, Nia Akins e la medaglia d’oro e world record Josh Kerr, questa scarpa all’avanguardia incarna l’essenza della tecnologia e dell’innovazione speed di Brooks.
Brooks Hyperion Elite 4, la scarpa dei record
Grazie alla sua piastra SpeedVault+ Race, progettata per ottimizzare le prestazioni, e all’intersuola reattiva in mescola DNA FLASH v2, frutto del processo di nitro-infusione Brooks, la Hyperion Elite 4 è la compagna ideale per tagliare traguardi e sfidare i propri limiti personali.
La sua rivoluzionaria piastra di propulsione in fibra di carbonio è una delle più tecnologicamente avanzate sul mercato.
Si sviluppa a tutta lunghezza sulla scarpa, aiutando a spingere i runner in avanti e ad ottimizzarne la falcata. Leggera e adattata a ogni misura, garantisce rigidità e spinta eccellenti per ogni corridore.
La spinta propulsiva della piastra in carbonio
La piastra di propulsione in fibra di carbonio è anche sostenibile. Grazie a una tecnica di produzione ultramoderna denominata “Additive Molding”, utilizza infatti materiali a base biologica, con scarti prossimi allo zero.
La spinta propulsiva della piastra in carbonio è ulteriormente migliorata dal RapidRoll Rocker: l’intersuola leggermente incurvata favorisce una rullata del piede più intensa e rapida, che slancia in avanti con uno scatto senza pari e fa raggiungere velocità più elevate con minore impiego di energia.
I materiali e la tomaia
Anche i materiali e la struttura della tomaia sono stati rivoluzionati per offrire una calzata da performance ottimali. La scarpa si indossa velocemente e la sua tomaia garantisce traspirabilità, calzata aderente e sicura, per un comfort privo di distrazioni: una combinazione vincente di velocità ed ergonomia.
Le Hyperion Elite 4 sono più leggere, scattanti e veloci, anche grazie alla nuovissima ammortizzazione ultra-reattiva DNA Flash v2 con nitro-infusione.
Questa tecnologia non solo sfata il mito che ammortizzazione e velocità non vadano d’accordo, ma anche che occorrano anni per sviluppare un composto simile.
In soli quattro mesi, il Brooks BlueLine Lab ha sviluppato la nuova versione della mescola Flash DNA che offre quasi il 10% di ritorno di energia in più.
Pensata per assorbire meglio gli impatti
In Hyperion Elite 4, la mescola cushion è stata trasformata per la performance attraverso l’aggiunta di TPEE (acronimo che identifica l’elastomero poliestere termoplastico) e DNA (EVA).
La mescola a bassa densità la rende più leggera e in grado di assorbire gli impatti con il terreno, mantenendo le gambe sempre reattive sia in allenamento che in gara.
Sensazioni intense e amplificate
“Il nostro team footwear aveva il compito di migliorare la tecnologia principale delle Hyperion Elite, rispondendo alle esigenze di atleti professionisti e di chi corre per passione ogni giorno. Se chiedi ai nostri atleti Brooks Elite CJ Albertson, Erika Kemp, Nia Akins e al campione del mondo 2023 sui 1500M, Josh Kerr, con Hyperion Elite 4 hanno centrato l’obiettivo.
Le loro esigenze sono state di ispirazione e ci hanno aiutato a ripensare il concetto di una scarpa di questo tipo, cioè una scarpa da gara in grado di regalare sensazioni più intense e amplificate, senza rinunciare alla naturalezza, alla fluidità e al comfort.
Ma, cosa più importante, ci hanno permesso di offrire prodotti che stimolano i runner e gli atleti a spingersi oltre i propri limiti sulla distanza preferita”, afferma Nikhil Jain, Director Product Line Management e Senior Manager BlueLine di Brooks Running.
“CJ Albertson, ad esempio, desiderava una scarpa con la quale correre “in attacco” – ha proseguito Jain – per cui abbiamo usato la nuovissima ammortizzazione DNA Flash v2 con processo di nitro-infusione, che è più leggera, ultra-morbida e più reattiva che mai.
Nia Akins chiedeva una scarpa che offrisse maggior ritorno di energia, cosa che ci ha portato in direzione della piastra dinamica in composito di carbonio.
Esigenze differenti, sfide differenti, stessa ambizione: abbattere record e superare la linea del traguardo per primi” ha concluso Nikhil Jain.
Palette di colori energica
Hyperion Elite 4 è disponibile in una palette di colori ricchi di energia, a testimoniare la grande determinazione con la quale runner e atleti si spingono verso nuovi limiti per liberare il proprio potenziale in gara e assicurarsi la vittoria. Runner pronti a liberare il talento da fuoriclasse che è in loro.
La nuova Hyperion Elite 4 è disponibile sul sito Brooks e presso rivenditori autorizzati al prezzo di 250 euro.
(S.R.)