Come scaricare lo stress passeggiando: consigli utili

Scaricare lo stress passeggiando è una buonissima idea. A seguito di una giornata particolarmente stressante, infatti, è possibile alleviare la tensione con una passeggiata. Diversi studi hanno dimostrato che effettuare dagli 8.000 ai 10.000 passi al giorno aiuta a scaricare i malumori accumulati nelle ore precedenti. È arrivato dunque il momento di indossare le scarpe da corsa donna o uomo e uscire di casa!

Scaricare lo stress passeggiando è una buonissima idea. A seguito di una giornata particolarmente stressante, è possibile alleviare la tensione con una bella passeggiata. Infatti, diversi studi hanno dimostrato che effettuare dagli 8.000 ai 10.000 passi al giorno aiuta a scaricare i malumori accumulati nelle ore precedenti. Questo, perché la camminata riduce i livelli dell’ormone dello stress (il cortisolo) e inoltre agisce sui neurotrasmettitori, con un effetto rigenerante.

È arrivato dunque il momento di indossare le scarpe da corsa donna o uomo e uscire di casa! In questo modo è possibile non solo rilassarsi ma anche mettere giù qualche chiletto in vista dell’arrivo dell’estate.

La passeggiata consapevole

Come sopra anticipato, camminare in maniera proficua significa camminare in modo consapevole. Ciò significa, in primo luogo, avere una postura corretta, in modo da non avere poi problemi a livello fisico. Per questo, è bene tenere la schiena allungata verso l’alto, guardando sempre di fronte a sé. Inoltre, è fondamentale considerare la comodità delle scarpe da corsa da donna o uomo, in quanto camminare con scarpe scomode, strette oppure inadatte alle lunghe percorrenze è doloroso per i piedi e non permette di rilassarsi e ritrovare il proprio stato di benessere mentale.

Allo stesso modo, è necessario evitare il telefono ed altre distrazioni, al massimo si può ascoltare della musica, sempre rilassante oppure allegra.

Se poi ci si trova in un luogo dove è possibile ascoltare i suoni della natura, come il fruscio degli alberi o i versi degli animali, anche le cuffie sono superflue.

In parole povere, quando si ha intenzione di andare a correre (o passeggiare) è bene organizzare tutto nei minimi dettagli in modo da evitare spiacevoli sorprese.

Camminare nel tragitto lavoro-casa (e viceversa)

Secondo alcune ricerche, coloro che hanno trascorso una giornata difficile a lavoro che ha causato comportamenti scontrosi e litigi, tendono a riprodurre lo stesso comportamento anche dopo esser rientrati tra le mura domestiche, scaricando poi la propria frustrazione dovuta ai rimproveri sui suoi familiari.

Per distendere i nervi, potrebbe essere una buona idea quella di tornare a piedi dal luogo di lavoro a casa.

Stessa cosa, se i litigi e i problemi si sono verificati a casa: in questo caso, si rischia di essere meno produttivi e creare un clima ostile anche sul luogo di lavoro. È consigliabile, pertanto, andare al lavoro a piedi e tentare di arrivare più distesi e sereni a lavoro. Anche in questo caso, è di fondamentale importanza indossare le calzature adatte, ad esempio anche quando ci si reca al lavoro potrebbe essere utile indossare le scarpe da corsa donna (o uomo) e, una volta giunti lì, cambiarle con qualcosa di più formale.

emma-simpson-unsplash

Scegliere un percorso nella natura

Per beneficiare appieno dei vantaggi offerti dalla passeggiata sull’umore, è consigliabile prediligere percorsi nei parchi o comunque in luoghi circondati da alberi. Infatti, camminare in luoghi affollati o con diverse distrazioni, può avere un effetto contrario, ed alimentare ad esempio le sensazioni di frustrazione oppure focalizzare l’attenzione su altri dettagli che non aiutano l’introspezione. Invece, gli spazi verdi aiutano a disattivare l’area del cervello responsabile dell’attenzione involontaria, stimolando il riposo della mente.

Il tempo necessario per ottenere benefici

Ma quanto tempo è necessario camminare per ottenere i benefici sperati riducendo lo stress camminando?

In genere, è sufficiente una mezz’ora di passeggiata; precisamente, il tempo consigliato è tra i 25 ed i 50 minuti.

Infatti, nei primi 5 minuti di passeggiata, nell’organismo vengono rilasciate sostanze in grado di produrre energia, i battiti cardiaci e la circolazione sanguigna aumentano, con un effetto contrario al rilassamento.

Cosa ne dite di provare a scaricare lo stress passeggiando?

Foto apertura: sincerely-media-unsplash

 

 

 

 

MyMag è


Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità