Come scegliere gli occhiali giusti per ogni tipo di sport

In occasione della Giornata Mondiale dello Sport, che ricorre il 6 Aprile, ZEISS ricorda gli aspetti da considerare per un’esperienza visiva e sportiva ottimale. La luce è un elemento chiave per chi pratica sport, specialmente outdoor. Influisce sulla visione, sulle prestazioni e sul comfort visivo. Per questo, scegliere l’occhiale giusto con le giuste lenti, graduate se necessario, è fondamentale per vivere al meglio ogni attività all’aria aperta.

ZEISS, leader nella produzione di lenti da vista e da sole, in occasione della Giornata Mondiale dello Sport del 6 aprile sottolinea gli aspetti più importanti da tenere in considerazione nella scelta degli occhiali più adatti alla pratica sportiva.

Un occhiale da sole o da vista deve essere sempre di elevata qualità e in caso di esigenze specifiche come quelle di chi pratica uno sport, è fondamentale affidarsi a un professionista della visione, che saprà consigliare il modello, la montatura e naturalmente le lenti più idonee per ogni tipo di attività.

L’importanza della montatura per chi fa sport

Quando si praticano sport all’aria aperta, la prima esigenza che avvertiamo è quella di proteggerci dalla luce del sole. Ma non solo: per chi si sposta, magari a gran velocità, anche il vento può diventare un fattore critico, soprattutto nel ciclismo oppure negli sport nautici.

Per questi sport vengono di solito consigliate montature più avvolgenti e aerodinamiche, che proteggono da spifferi e insetti su tutti i lati. Per quanto riguarda la visione, ZEISS ha sviluppato delle lenti specifiche che evitano al portatore la fastidiosa sensazione “onda” che si potrebbe avvertire nella visione periferica o muovendo la testa quando si indossano lenti particolarmente curve, necessarie appunto nelle montature avvolgenti. Inoltre, grazie alla tecnologia ZEISS Cosmetic Edge® è oggi possibile ottenere lenti da vista sottili anche in caso di montature estremamente fascianti. Grazie a questa tecnologia, lo spessore del bordo della lente può essere ridotto fino al 30%, per una visione ottimale e un uso confortevole.

Come scegliere il colore più adatto?

La colorazione delle lenti non è solo un dettaglio estetico, ma un vero alleato per la performance in quanto modifica la percezione della luce attorno a noi. ZEISS ha sviluppato per questa ragione diverse tonalità, ognuna con una funzione specifica.

Ad esempio per chi pratica sport all’aria aperta con condizioni di luminosità intensa, le lenti ZEISS Skylet® e Skypol® offrono una colorazione ideale per diminuire il riverbero, la sensazione di abbagliamento e aumentare il contrasto.

Coloro che amano gli sport acquatici e invernali, possono scegliere ZEISS Skylet SPORT di colore marrone, che assorbe fino al 90% della luce, risultando quindi un valido supporto per offrire un contrasto cromatico superiore e una visione sempre chiara, anche sotto il sole più intenso.

Lenti ZEISS e sport

Le lenti ZEISS Skylet sono disponibili anche in versione FUN e ROAD, ideali per soddisfare le esigenze visive di chi pratica sport come running e ciclismo su strada.

Scegliere un occhiale da sole con lenti polarizzate può essere particolarmente utile per eliminare i riflessi su asfalto, neve, ghiaccio o specchi d’acqua (al mare, al lago o sul fiume) e avere una visione più performante mentre si praticano sport quali pesca, windsurf, arrampicata su ghiaccio, canottaggio.

Per chi pratica sport immersi nel verde natura, sono solitamente consigliate le sfumature viola, come Sweet Violet di ZEISS, una colorazione che aiuta a definire i contorni, migliorare la percezione dei colori e adattarsi alle condizioni di luce variabile, rendendola ideale per chi corre o pedala tra i boschi, dove ombre e cambi di luminosità sono frequenti. Allo stesso modo, la colorazione Sunset Violet di ZEISS esalta le tonalità arancioni e attenua il verde, ottimizzando l’esperienza visiva per gli sport di precisione.

Per attività su terreni erbosi, come il golf, è fondamentale utilizzare lenti che migliorano la percezione della superficie del manto e facilitano la messa a fuoco della pallina e della buca per gestire al meglio ogni colpo. Le lenti ProGolf di ZEISS rispondono a questa necessità, riducendo l’intensità della luce dove serve, e accentuando i contrasti per una visione chiara e dettagliata del terreno.

I diversi trattamenti delle lenti

Molti portatori di occhiali si focalizzano solo sulla scelta della montatura e della correzione visiva necessaria, dimenticandosi di parlare con il proprio ottico optometrista dei trattamenti aggiuntivi. Avere lenti con un trattamento antiriflesso è spesso strategico per migliorare la nitidezza visiva, poiché aumentando la trasparenza della lente ed eliminando i riflessi sulla superficie delle lenti stesse, riusciamo a vedere meglio. Inoltre, i trattamenti anti-appannamento (di solito integrati nell’antiriflesso) sono particolarmente utili per chi pratica sport ad alta intensità o in ambienti umidi. Infine, non bisogna dimenticare che esiste anche la specchiatura: oltre a conferire carattere e personalità all’occhiale, offre un vantaggio funzionale.

Le lenti a specchio riducono l’abbagliamento, rendendole la scelta ideale per chi affronta condizioni di luce intensa o ambienti outdoor estremi, ad esempio in alta montagna.

L’importanza di affidarsi a un professionista

Ogni sport, e ogni sportivo, ha esigenze specifiche. Per questo è fondamentale affidarsi a un professionista della visione. Raccontare il proprio stile di vita e le diverse situazioni in cui si pratica attività fisica, aiuta a trovare la combinazione perfetta di lenti e trattamenti, per un’esperienza visiva senza compromessi. E prima di procedere all’acquisto è fondamentale verificare che le lenti scelte includano sempre una protezione dai raggi UV completa, fino a 400nm, per scongiurare qualsiasi problematica futura. Con il sole o con le nuvole, i raggi UV sono sempre presenti e una buona lente (anche quella da vista, totalmente trasparente) consente di proteggere gli occhi e la pelle dell’area circostante non solo dalla luce diretta ma anche da quella riflessa.

 Tutto su ZEISS

ZEISS è un’azienda tecnologica leader a livello mondiale, che opera nei settori dell’ottica e dell’optoelettronica. Nel precedente anno fiscale il Gruppo ZEISS ha generato ricavi di quasi 11 miliardi di euro nei suoi quattro segmenti: Semiconductor Manufacturing Technology, Industrial Quality & Research, Medical Technology e Consumer Markets (30 settembre 2024).

Per i suoi clienti, ZEISS sviluppa, produce e distribuisce soluzioni innovative per la metrologia industriale e la garanzia di qualità, per i microscopi usati nelle scienze biologiche e nella ricerca sui materiali e per le tecnologie medicali dedicate alla diagnosi e al trattamento delle malattie nelle specializzazioni di oftalmologia e microchirurgia. Il nome ZEISS è conosciuto nel mondo anche come sinonimo di litografia ottica, strumento usato dall’industria dei chip per la produzione di componenti semiconduttori. La domanda di prodotti a marchio ZEISS quali lenti per occhiali da vista, lenti per foto e videocamere e binoculari è in crescita.

Un pioniere nel mondo dell’ottica

Grazie a un portfolio in linea con le future aree di crescita quali digitalizzazione, sanità e Smart Production e a un marchio forte, con le sue soluzioni ZEISS sta plasmando il futuro e promuovendo la costante evoluzione del mondo dell’ottica e dei campi correlati. ZEISS investe il 15% del suo fatturato in Ricerca e Sviluppo. Queste spese ingenti rappresentano una lunga tradizione presso ZEISS e sono allo stesso tempo un investimento per il futuro.

Con oltre 46.000 collaboratori, ZEISS opera a livello globale in quasi 50 Paesi con più di 60 sedi di vendita e assistenza, circa 40 centri di ricerca e sviluppo e 35 stabilimenti di produzione in tutto il mondo (30 settembre 2024).  La sede centrale dell’azienda, fondata a Jena nel 1846, si trova a Oberkochen in Germania. La Carl Zeiss Foundation, una delle più grandi fondazioni tedesche dedicate alla promozione della scienza, è il proprietario unico della holding Carl Zeiss SpA.

MyMag è


Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità