Correre piace sempre di più agli italiani. La cifra è di quelle importanti: sono 5,6 milioni i runner del nostro Paese di cui 2 milioni partecipano a eventi sportivi: un vero fenomeno sportivo praticato in maniera trasversale.
Libertà, vitalità, benessere: sono tutte sensazioni che proviamo quando corriamo. E quando sorridiamo. Perché sorridere – come correre – ci rende più leggeri. “Sorridere è una sorta di ginnastica che allena il cervello ad affrontare situazioni difficili e stressanti. Si tratta di una palestra per la mente ed è un bene per il sistema immunitario” ha affermato Scott Weems, neuroscienziato cognitivo della University of Maryland. Come non esserne d’accordo? E lo sa bene Open your Smile by Invisalign che ha deciso di sponsorizzare la Mezza Maratona di Monza in programma l’11 settembre, regalando il km 19 della Mezza Maratona: “il chilometro del sorriso”. Il km 19, decisivo sia nella maratona classica che nella mezza maratona, ha anche un significativo nella “storia” del sorriso: nella Smorfia Napoletana il numero 19 è proprio associato ‘A Resata.
Sorridere, in fondo, è un po’ come correre: contribuisce a sentirsi al meglio di sé ed educa il cervello ad affrontare tutte le situazioni con energia e positività. Alla Mezza Maratona di Monza, dunque, ad attendere il passaggio dei corridori, per regalare leggerezza e buonumore ai podisti, ci sarà un team di sostenitori pronto a incitarli con pensieri positivi e motivazionali e curiosità sul sorriso. L’obiettivo è invitarli a una nuova sfida con se stessi: continuare a sorridere nonostante lo sforzo di correre! A bordo pista sarà infatti presente un fotografo, pronto a immortalare i maratoneti durante questi speciali 1000 metri. Saranno pronti alla sfida? Sorrideranno? Lo scopriremo quando le loro foto saranno pubblicate sulla pagina Facebook Open Your Smile. Anche il pubblico presente sarà invitato a contribuire al Chilometro del Sorriso di Open Your Smile presented by Invisalign: gli hashtag con cui contribuire all’iniziativa saranno infatti #km19 e #ilchilometrodelsorriso.
Pronti per vivere una giornata di sport e sorrisi?
(Photo courtesy of www.followyourpassion.it/mezzadimonza)