Da Berlino a Copenaghen in bicicletta: una vacanza on the road senza rinunciare al comfort. Capitali europee dinamiche e affascinanti, Berlino e Copenaghen sono divise da 640 chilometri da percorrere, in modo naturale, in sella a una bicicletta. Un bike tour di 11 giorni organizzato nei minimi dettagli dall’agenzia specializzata in cicloturismo FunActive TOURS.
Da Berlino a Copenaghen in bicicletta? Perché no. Il viaggio in bici lungo la ciclabile Berlino-Copenaghen rappresenta un’alternativa alla classiche vacanze, per chi intende abbracciare un’idea di viaggio più libera e attiva. Un itinerario di 640 chilometri, distribuiti su 11 giorni, alla scoperta delle due vibranti capitali nord europee, pedalando lungo un percorso in cui suggestive cittadine si alternano a dolci paesaggi che restano impressi nella memoria, tra fitti boschi, laghi dalle acque limpide, spiagge bianche e alte scogliere.
L’avventura di un viaggio in sella a una bicicletta, tuttavia, è bilanciata dalla comodità che si cerca in una vacanza dedicata esclusivamente alla spensieratezza: di giorno in giorno, i viaggiatori troveranno le proprie valigie ad aspettarli nell’hotel di arrivo, grazie al servizio di trasporto bagagli organizzato dall’agenzia FunActive TOURS.
Da Berlino a Copenaghen in bicicletta
Il viaggio parte da Oranienburg, piccolo centro situato poco più a nord di Berlino, e lasciandosi alle spalle la regione del Brandeburgo si entra nella verde regione del Meclemburgo, famosa per i suoi laghi.
Al porto della colorata e cosmopolita Rostock ci si imbarca per attraversare il Mar Baltico e raggiungere la Danimarca, dove i visitatori proseguiranno il tour tra foreste e campagne, fino alle maestose scogliere bianche dell’isola di Møn.
Infine, si procede lungo la suggestiva costa della Selandia, con le sue splendide spiagge, concludendo il tour nella capitale danese.
Ciclovie perfette
Nonostante la distanza, il viaggio non risulta affatto estremo poiché prevalentemente pianeggiante. Inoltre è molto sicuro grazie a un’ineccepibile segnaletica in continuo aggiornamento e una costante manutenzione del percorso. Germania e Danimarca, infatti, sono tra le nazioni più organizzate in tema di cicloturismo, e l’itinerario si snoda lungo l’EuroVelo 7, la ciclovia inserita nell’imponente progetto della European Cyclists’ Federation (ECF) che vuole collegare l’intero continente con piste di alta qualità riservate esclusivamente ai ciclisti.
Chi è FunActive TOURS
Da oltre 20 anni il tour operator italiano FunActive TOURS costruisce pacchetti turistici per viaggi in bicicletta in Europa e non solo per una vacanza lenta e divertente, adatta ad appassionati della vita all’aria aperta e di turismo attivo, coppie, famiglie o gruppi di amici.
Una crociera sul Danubio con soste a pedalare nella campagna austriaca prima di raggiungere Vienna o un tour lungo la ciclovia che unisce Berlino a Copenaghen sono solo alcuni degli itinerari proposti.
Un’offerta che si prende cura di ogni aspetto, dal pernottamento in hotel al trasporto dei bagagli da un albergo a un altro, dal noleggio bicicletta o ebike al transfer di ritorno al termine della vacanza. L’utente deve solo pedalare e divertirsi, al resto ci pensa FunActive TOURS!
Cosa ne pensate di questa idea di vacanza attiva da Berlino a Copenaghen in bicicletta? Altre idee per vacanze sportive le trovate qui.
(S.R.)