Non hai fatto attività fisica con costanza, ti sei ripromesso che avresti iniziato un corso in palestra e non lo hai fatto, siamo a luglio e stai pensando che il copricostume in spiaggia lo indosserai anche in acqua? Se hai risposto “sì” a tutte queste domande consolati, c’è sempre un modo per cominciare e come sappiamo “chi ben comincia è a metà dell’opera”!
Per alzarsi dal divano e dare inizio a una vita più atletica, ci vengono in aiuto di Thiago Santos, Katia Alessandrelli (Personal Trainer e fitness coach di FixFit) con la nutrizionista Evelina Flachi, che hanno condiviso con noi 10 consigli per coloro che l’attività fisica proprio non trovano il tempo o la voglia per farla. “Un corpo tonico e una mente sveglia si coltivano ogni giorno. Come iniziare? Muoversi 30 minuti al dì, assumere una postura corretta davanti al pc, alzarsi dalla sedia e fare dei piccoli esercizi in ufficio ogni ora, in attesa di una routine più mirata. Tutto è più facile se poi si ci si concede uno snack sano e gustoso come i pistacchi americani!” spiegano Thiago e Katia.
“I pistacchi sono un concentrato di importanti vitamine, minerali e nutrienti che aiutano a sostenere uno stile di vita attivo e in movimento” afferma Evelina Flachi. “Un ottimo spezzafame come snack da scrivania tra un pasto e l’altro ma anche una ricarica nutriente dopo l’attività fisica: oltre a grassi buoni come gli Omega 3, i pistacchi forniscono minerali anti-stress come potassio e magnesio, oltre che vitamine come la B1, B6 e PP, che contribuiscono ad aumentare la resistenza e l’energia muscolare durante l’attività sportiva. Inoltre i frutti verdi sono una buona fonte di proteine, essenziali utili al recupero muscolare dopo lo sforzo di atleti e appassionati di fitness… o neofiti della passeggiata! ”.
Ecco dunque i 10 consigli furbi. Comincia così:
- Alzati e cammina! La sedentarietà predispone al sovrappeso e all’obesità, quindi cammina almeno un’ora al giorno nel tempo libero, meglio se all’aria aperta. Quando sei in ufficio, alzati ogni ora, passeggia e fai qualche semplice esercizio di stretching.
- Fai sempre colazione. Iniziare la giornata con una sana e completa colazione fornisce sprint alla mente e benessere al corpo.
- Balla, pedala, divertiti! Se non ti piace la palestra, prova a ballare o andare in bici: mette di buonumore e fa bene a chi vuole mantenersi in forma!
- Occhio alla schiena. Assumi sempre una corretta postura davanti al pc per evitare problemi muscolari e articolari, ridurre la stanchezza e mantenere alta la produttività.
- Acqua a portata di mano. Bevi almeno 10 bicchieri d’acqua nella giornata per idratare l’organismo e favorire anche un regolare transito intestinale.
- Mangia in modo fresco e naturale. Bere come spuntino centrifugati o estratti di verdura e frutta fresca di stagione aiuta a fare il pieno di minerali e antiossidanti.
- Cereali integrali e grassi sani. Scegliere un’insalata mista con tonno o sgombro con un panino integrale può rendere la tua pausa pranzo leggera ma ricca di Omega3, utili alla pelle e al sistema nervoso. Scegliere una giusta porzione (g70/80) di cereali integrali (pasta, riso nero, farro, ecc.) con un semplice condimento di verdure fornisce energia a lento rilascio nella giornata e ti dà carica se sei giù di tono
- Prova le uova. Consumare due uova sode in insalata come pasto possono stimolare la memoria per la presenza di colina e Vitamina B12 nel tuorlo.
- Ferro anti stanchezza. Aggiungere il limone, ricco di vitamina C, alla carne aumenta l’assorbimento del ferro, che se carente causa stanchezza fisica e mentale.
- Lo Snack da ufficio è un piacere! Anche il palato è importante: non farti mancare un goloso snack a base di frutta secca a guscio come i pistacchi della California: una porzione da 28 grammi (49 unità) contiene solo 160 calorie ed è un concentrato di importanti vitamine, minerali e nutrienti che aiutano a sostenere uno stile di vita attivo. Secondo alcune ricerche, i pistacchi sono un ottimo superfood da ufficio perché migliorano la concentrazione, migliorano il funzionamento delle onde cerebrali e non fanno ingrassare.
IL POTERE DEI PISTACCHI DELLA CALIFORNIA
Ebbene si, i pistacchi della California sono stati eletti a cibo assolutamente healthy grazie alle loro molteplici proprietà: oltre a grassi buoni come gli Omega 3, i pistacchi forniscono minerali anti-stress come potassio e magnesio, oltre che vitamine come la B1, B6 e PP,che contribuiscono ad aumentare la resistenza e l’energia muscolare durante l’attività sportiva. Inoltre i frutti verdi sono una buona fonte di proteine, essenziali utili al recupero muscolare dopo lo sforzo di atleti e appassionati di fitness. Provate quindi ad alzarvi, fare una scorta di energia con una manciata di pistacchi della California (20 grammi la dose consigliata) e magari iniziate con una bella camminate veloce nel parco. Corpo, spirito e palato ringrazieranno! MFM
Photo by Bradley Wentzel on Unsplash