Le fasce elastiche sono utilissime, comode e specifiche per alcuni muscoli. Ottimo usarle per fare sport in casa ma bisognerà scegliere quelle adatte alle proprie possibilità ed esigenze.
Le fasce elastiche sono utilissime, comode e specifiche per alcuni muscoli. Ottimo usarle per fare sport in casa ma bisognerà scegliere quelle adatte alle proprie possibilità ed esigenze.
La possibilità di tenersi in allenamento a casa
Sappiamo tutti che fare sport è consigliato sotto diversi punti di vista. Innanzitutto, per un bene fisico, in tanti sono infatti quelli che durante il giorno praticano attività sportiva come la corsa, la piscina, il calcio e tanti altri sport.
Ognuno si ritaglia il tempo a disposizione e così facendo stacca un po’ da quelli che sono gli impegni quotidiani privati e del lavoro.
Tante sono anche le persone che non possono praticare sport in palestra per diversi motivi: per il tempo anche per risparmio economico. Ecco perché sempre più gente si tiene in allenamento a casa.
Scegliete gli attrezzi giusti come gli elastici
Praticando lo sport in casa si dovranno avere gli strumenti adatti, attrezzi utili per una buona riuscita dell’attività sportiva. Non bisogna cadere nell’errore di voler diventare uno sportivo perfetto o pretendere più di quello che il nostro fisico può dare.
Le fasce elastiche per il fitness, ad esempio, sono ottimali per un allenamento che sarà efficace. Saranno fondamentali nel rafforzare i muscoli e migliorare la propria forma fisica, l’obiettivo principale dell’attività sportiva.
Facilissimi da utilizzare, gli elastici possono essere utilizzati all’interno di casa magari in una stanza apposita o anche all’esterno, in giardino per chi ne avesse la possibilità.
In poco tempo vi accorgerete che ci sarà un aumento della resistenza, della flessibilità e anche della forza: il tutto in maniera molto facile come abbiamo detto e anche divertente. La costanza premia sempre!
I vantaggi degli elastici
Ci sono ovviamente dei vantaggi specifici nell’utilizzare queste fasce elastiche per il fitness: sì, anche da casa. Innanzitutto aumentano la resistenza durante gli esercizi e coinvolgono diversi gruppi muscolari compresi quelli più profondi.
Con questi elastici fitness si possono fare le trazioni, gli squat, i leg extension e molti altri esercizi ancora.
Non tutti chiaramente sono esperti di questo settore, molti si avvicinano allo sport fatto in casa per lo più come passatempo: ecco perché bisognerà farsi consigliare sul tipo di elastico da scegliere.
Quale tipologia scegliere? Fatevi consigliare da personale esperto
Esistono dei modelli di elastici da casa circolari con estremità. Questo tipo di elastico è adatto per esercizi a corpo libero.
Per quanto riguarda la resistenza dell’elastico stesso, si tenderà a far riferimento anche a quelle che sono le proprie capacità: se si è un principiante alle prime armi l’attività fisica vorrà ovviamente una resistenza più bassa. Verrà aumentata poi in maniera graduale.
I materiali degli elastici sono in tessuto o anche il lattice.
La vostra stanza sarà la palestra personalizzata
C’è anche un corretto preallenamento come il riscaldamento dei muscoli, facendo magari un leggero stretching. Questo è un momento davvero molto importante perché la tecnica in questi casi e anche la postura corrette sono indispensabili.
A fine dell’esercizio potrete anche effettuare uno stretching conclusivo per ridurre l’affaticamento muscolare e recuperare nel migliore dei modi.
Siete pronti allora per fare sport in casa? Attrezzate la vostra stanza e trasformatela in una palestra personalizzata!