L’edizione di FIBO 2024 che si è svolta dall’11al 14 aprile sorsi, ha confermato il proprio ruolo di THE PLACE TO BE per tutti gli operatori mondiali del comparto fitness, wellness e health.
L’industria del fitness mondiale ha dimostrato proprio a FIBO 2024 di Colonia quanto sia innovativa, vitale e responsabile la propria capacità di soddisfare una società sempre più attenta alla salute e al beenssere.
Oltre 1.000 Espositori e Partner hanno generato un vero entusiasmo tra i 129.668 Visitatori provenienti da 114 Paesi.
The power of fitness
“Con le più innovative offerte di prodotti e servizi in 10 padiglioni espositivi e il nostro importante programma collaterale, FIBO 2024 rispecchia il panorama in grande evoluzione del mondo Fitness ed Health. Abbiamo reso l’argomento della salute accessibile a tutti anche grazie al convegno EHFF che tradizionalmente precede il Salone , il FIBO Campus e ben oltre 400 sessioni on stage in quattro giorni di fiera. Abbiamo visto che i visitatori sono disposti a investire nella propria salute e questo si riflette direttamente sull’offerta degli espositori, che segnalano quasi unanimemente un successo negli affari”, afferma Silke
Frank, direttore di FIBO, riassumendo i feedback positivi delle diverse hall.
Il grande risultato e i riscontri estremamente positivi di FIBO 2024 sono dimostrati in modo inequivocabile anche dai dati relativi al re-booking per l’edizione 2025. Sono state tantissime le richieste di ampliamento di superficie espositiva oltre alle numerose nuove aziende che, in visita alla manifestazione, hanno richiesto un o spazio espositivo per la prossima edizione.
Un settore in continua crescita
I numeri che riguardano le aziende e gli operatori che operano nel settore del fitness, del wellness e della salute continuano a crescere rapidamente. Ciò è evidenziato dai dati chiave di uno studio del 2024 condotto dall’associazione dell’industria tedesca del fitness, DSSV (Associazione dei Datori di Lavoro delle strutture Fitness e Sanitare), in collaborazione con Deloitte e DHFPG. Il numero di membri è salito a 11,3 milioni e il fatturato totale del settore è arrivato a 5,44 miliardi di euro. Sviluppi evidenti anche nel resto dell’Europa. 67,7 milioni di membri attivi nei centri di fitness e Wellness europei ed un fatturato totale di 31,85 miliardi di euro mostra una forte crescita non solo in Germania ma anche i Europa.
“Sulla base della crescita mostrata nella nostra ricerca, le previsioni per il 2024 e le discussioni con gli operatori, siamo fiduciosi che raggiungeremo
l’obiettivo di Europeactive di 100 milioni di membri nei centri di fitness e wellness entro il 2030″, afferma ottimisticamente l’esperto del settore Herman Rutgers. “La salute, il fitness e una lunga vita che vale la pena vivere sono sempre più sotto i riflettori e per un numero sempre più importante di persone rendendo questo mercato ancor più importante per il futuro”.
“In termini sia tecnologici che sociali FIBO continuerà a evidenziare il potenziale in quasi tutte le aree e guidare attivamente lo sviluppo delle industrie di fitness e health”, afferma Michael Köhler, amministratore delegato di RX Deutschland.
FIBO 2024 fornisce prospettive sulle tendenze future nel settore
C'è una crescente domanda di Fitness orientato alla Salute come dichiarato da espositori
quali Milon, Five, EasyMotionSkin e Life Fitness sui loro stand sempre più grandi .
“Lllenamento della forza è sempre più prioritario negli obiettivi dei consumatori. Sta
diventandolo anche nel settore sanitario , dato che viene riconosciuto sempre più anche al
di fuori del settore e ne possiamo vedere una chiara richiesta ", afferma Jürgen Aschauer,
direttore dello sviluppo aziendale di Johnson Health Tech GmbH, valutando la rilevanza
proprio della crescita muscolare per la società.
Anche l’intelligenza artificiale è una rilevante tendenza del futuro per il settore. Sia che si tratti di attrezzature con software IA come quelle offerte da DRAX, strumenti per la creazione di piani di allenamento come quelli di EGYM o valutazioni automatizzate fornite da Technogym, le industrie di fitness e health mostrano come i consumatori possano beneficiare di questi nuovi strumenti.
Tecnologia per il benessere
“Per molti anni abbiamo venduto prodotti analogici e parlato di digitalizzazione, ma non siamo stati effettivamente in grado di implementarli. Ora la tecnologia è in voga”, afferma Chris Clawson, direttore generale di EGYM. L’intelligenza artificiale consente ai fornitori di creare offerte ancora più specifiche ed eterogenee. Questa personalizzazione si riflette in piani di allenamento individualizzati, dispositivi intelligenti e raccomandazioni nutrizionali perfettamente personalizzate. Queste tecnologie di facile e ampio utilizzo fanno si che la popolazione, anche al di fuori degli sport competitivi, abbia l’opportunità di ottimizzare la propria salute in modo personalizzato. Tutto questo apre un altro mercato: il Corporate Health Management (CHM). “Abbiamo parlato con aziende che impiegano oltre 10.000 dipendenti e attualmente stiamo cercando nuove interessanti soluzioni nella gestione della salute aziendale al fine di poter seguire in modo innovativo i propri dipendenti”, afferma Philio Julian Boras, co-fondatore e CEO di Aurora Life Science
GmbH .
“Tutti vogliono vivere più a lungo, vogliono vivere in modo sano. Vogliono una dieta sana ed esercizio fisico. Quindi è proprio la longevity il nostro top trend ”, riassume Jens Schramm, CEO Germania di Robosculptor.
FIBO crea un senso unico di COMMUNITY
FIBO non è solo il cuore dell’industria del fitness, ma la fucina di una comunità affiatata. Una community presente sui social media 365 giorni all’anno ma che può essere vissuta live solo a FIBO per quattro giorni.
“In sport come il calcio, ad esempio, è chiaro che si tratta di un gioco di squadra. FIBO porta questo senso di comunità nell’ambito del Fitness. Qui, tutti si allenano insieme, competono l’uno contro l’altro in sfide e creano uno spirito di squadra incredibilmente unico”, afferma Felix Berndt, medico, esperto nutrizionista ed atleta ESN, che descrive l’atmosfera magica di FIBO.
Espositori come More, Oace, ESN in un’intera hall dedicata e anche molti altri come Aldi, DM, Foodspring, Smilodox e Teveo hanno cerato veri focus di interesse fra le migliaia di visitatori a FIBO. Altri interessanti highlight sono stati il Usa Football Festival e gli ESports, riunendo gruppi eterogenei per interessi ma che condividono entusiasmo per lo sport e si divertono ad affrontare nuove sfide.