Fulfil, le nuove barrette energetiche proteiche e golose firmate da Ferrero, sono ricche di vitamine e sono preparate con pochi zuccheri, perfette come snack spezzafame prima dell’allenamento. Sono disponibili in quattro diverse varianti di gusto: cioccolato & nocciola, cioccolato croccante al latte, cioccolato & caramello salato, cioccolato & crema alle arachidi. Qual è la vostra preferita?
C’è qualcosa di nuovo (e di buono…) nel mondo delle barrette energetiche. Si tratta di Fulfil, le nuove barrette proteiche e golose, con ben 9 vitamine e con pochi zuccheri, perfette come snack spezzafame prima dell’allenamento.
Sono state lanciate dal Gruppo Ferrero, che entra per la prima volta nel mercato delle barrette energetiche proprio con il brand FULFIL.
Il mercato delle barrette energetiche
Il mercato delle barrette energetiche vale in Italia 79 milioni di euro e ha registrato una crescita dinamica negli ultimi tre anni pari al 45% a valore. Al suo interno, le barrette proteiche dominano il settore con un valore di 67 milioni di euro (+43% nel 2023 rispetto all’anno precedente) e l’84% in termini di quota di mercato.
Nel 2023 oltre 4 milioni di famiglie hanno comprato barrette energetiche con una frequenza media di 4,8 atti di acquisto6 che rappresentano un aumento di oltre 30% rispetto all’anno precedente.
Fulfil, le barrette energetiche golose
L’offerta delle barrette energetiche negli ultimi anni in Italia ha cambiato il suo posizionamento, passando da una gamma di prodotti specifici per lo sport alla proposta di snack per uno stile di vita attivo, scelti dal consumatore non solo in base alle caratteristiche nutrizionali, ma anche per il gusto e la praticità di consumo: la novità FULFIL si inserisce proprio in questa direzione.
La novità FULFIL si presentano come barrette proteiche ricche di 9 vitamine e con pochi zuccheri, con una golosa copertura esterna di cioccolato e un interno morbido, per offrire ai consumatori un’intensa esperienza di gusto.
#ProvatoXVoiDaMyFitnessMagazine
Le barrette proteiche Fulfil sono state lanciate in quattro diverse varianti di gusto: cioccolato & nocciola, cioccolato croccante al latte, cioccolato & caramello salato, cioccolato & crema alle arachidi.
Sotto il profilo organolettico e nutrizionale si distinguono per l’alto contenuto di proteine (almeno 34 g di proteine per 100 g di prodotto), i pochi zuccheri (meno di 5 g di zucchero per 100 g di prodotto) e sono arricchite con 9 vitamine (E, C, B1, B2, B3, B5, B6, B9 e B12).
Ogni barretta fornisce almeno il 30% di vitamine della dose giornaliera raccomandata (VNR).
Ottime come pratico snack da gustare in ogni momento della giornata, sono perfette per il consumo on the go grazie al pratico pack da 55g. Ideali come spezzafame, prima o dopo dello sport, apportano circa 200 calorie a barretta.
All’assaggio dobbiamo ammettere che sono proprio golose e appaganti, un plus che potrebbe creare dipendenza (vi abbiamo avvisati….). Merito sicuramente della consistenza: la barretta è croccante all’esterno e piacevolmente morbida all’interno.
La presenza del cioccolato in tutte le varianti facilita la scelta: la nostra preferita è la versione più classica, cioccolato & nocciola.
Un po’ di storia
FULFIL è un prodotto che nasce in Irlanda nel 2016 e diventa in un solo anno leader di mercato nel Paese. Nel 2017 viene lanciato in Gran Bretagna, dove si attesta al secondo posto nel mercato delle barrette proteiche.
Raggiunge i 50 milioni di barrette vendute nel 2019 e sbarca negli USA nel 2020, arrivando a 120 milioni di pezzi venduti nel 2021. A fine giugno 2022, il Gruppo Ferrero ha finalizzato l’acquisizione di FULFIL Nutrition, azienda di barrette vitaminiche e proteiche di alta qualità, per poi fare il suo debutto nel mercato italiano nel 2024.
FULFIL Nutrition vende direttamente nel Regno Unito, oltre a distribuire in Irlanda e in altri mercati europei e dell’Asia Pacifico.
La distribuzione
Le barrette proteiche FULFIL sono distribuite in GDO (grande distribuzione organizzata), nel canale OOH (out of home), in particolare nei punti vendita Chef express ed Autogrill, e nel canale di palestre, circoli sportivi e farmacie.
Cosa ne pensate di questa novità nel segmento barrette?
(S.R.)