Gillette Venus e Fondazione AIRC insieme per la salute delle donne

“Cura il visibile, proteggiti dall’invisibile”: Gillette Venus e Fondazione AIRC insieme per la salute delle donne e la sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione. Un progetto di divulgazione e di sostegno concreto in favore della ricerca e della sensibilizzazione sui tumori legati al Papilloma Virus.
Chiara Occulti, Chief Marketing & Fundraising Officer di Fondazione AIRC, Costanza Traversi, Brand Manager Gillette Venus & King C. Gillette Italy, Alessandra Soriani, Ricercatrice AIRC dell’Università La Sapienza di Roma e Marco Centanni, Brand Director di Gillette, King C. e Gillette Venus.

Prevenzione, sensibilizzazione, ricerca e salute, ma anche bellezza e intimità, benessere, fiducia in noi stesse e un pizzico di…yoga.

Sono queste le parole chiave che hanno caratterizzato l’evento organizzato da Gilette Vinus e Fondazione AIRC per presentare alla stampa un importante progetto di divulgazione e di sostegno concreto in favore della ricerca e della sensibilizzazione sui tumori legati al Papilloma Virus (PV)..

La conferenza stampa, a cui abbiamo partecipato recentementempresso The Garden, Milano, è stata per Gillette Venus l’occasione per svelare anche la nuova linea interamente dedicata all’intimate grooming e la campagna “La mia pelle, il mio orgoglio”.

A fine conferenza abbiamo anche avuto l’occasione di praticare una sessione di Yoga V.Beauty, finalizzata a rinforzare i muscoli del pavimento pelvico. Esperienza molto interessante, sicuramente da approfondire!

Gillette Venus: “La mia pelle, il mio orgoglio”

La cura di sé è un gesto quotidiano che, sempre di più, si estende anche alla sfera intima e interiore. Gillette Venus ancora una volta celebra la bellezza e l’autenticità con la campagna ineditaLa mia pelle, il mio orgoglio e il lancio della nuova linea per la zona intima Gillette Venus e Satin Care. La linea, interamente dedicata all’intimate grooming  disponibile dall’8 marzo 2025.

La cura del corpo non si ferma al visibile

Proprio per questo, Gillette Venus ha deciso di essere al fianco di Fondazione AIRC per sostenere la ricerca sui tumori legati al Papilloma Virus (HPV), con un duplice obiettivo.

Da un lato sensibilizzare rispetto all’importanza della prevenzione e della corretta informazione e dall’altro  sostenere concretamente la ricerca con una donazione di 50.000 euro destinata a cofinanziare un progetto Investigator Grant di AIRC, guidato dalla professoressa Alessandra Soriani, dell’Università La Sapienza di Roma, sul cancro della cervice uterina.

Insieme al mio gruppo stiamo cercando di approfondire il ruolo dell’enzima ADAR1 in questo tipo di cancro”, afferma la professoressa Soriani. “La proteina sembra infatti implicata nel processo che porta le cellule tumorali a inibire la risposta immunitaria, favorendo la progressione del tumore. Lo scopo ultimo è valutare se ADAR1 possa diventare un nuovo bersaglio di immunoterapie in grado di contrastarne l’azione”.

Informare, sensibilizzare e sostenere

Si tratta dunque di un percorso comune, dove Gillette Venus e AIRC guardano nella stessa direzione e danno vita a una collaborazione concreta, basata su valori condivisi. Quali?

Il sostegno alla ricerca, la diffusione di una cultura della prevenzione, l’educazione e l’acquisizione di consapevolezza sul proprio corpo e sulla propria salute.

Cura il visibile. Proteggiti dall’invisibileè la campagna di sensibilizzazione Gillette Venus che, insieme ad AIRC, aspira a un obiettivo cruciale. Quello di informare, sensibilizzare e sostenere la ricerca sui tumori causati dal Papilloma virus, trasformando la consapevolezza e la cura del visibile, di cui Gillette Venus si occupa da sempre, in uno stimolo per informarsi e attivarsi per la prevenzione.

Gillette Venus, oltre a sostenere la ricerca, si impegna attivamente partecipando a iniziative sul territorio, come le maratone, oltre a una capillare campagna social. Durante le attività itineranti sarà sempre presente una box in cui ognuno potrà inserire liberamente dubbi, domande e pensieri anonimi sul Papilloma virus, chiamate “V-Question”. Un nome questo che vuole giocare proprio con il legame con la zona intima e le tematiche del progetto. Queste verranno poi lette e approfondite insieme ad AIRC, con l’obiettivo di fare chiarezza e knowledge sharing attraverso i profili social di Gillette Venus e AIRC.

Ma da cosa è dovuto il papilloma virus?

Un’infezione con alcuni ceppi del virus del papilloma umano (HPV) è la condizione necessaria affinché possa insorgere un tumore della cervice uterina, che colpisce in Italia circa 2.300 donne ogni anno[1]. Fortunatamente non tutte le infezioni di questo tipo danno origine a un cancro, dato che la maggior parte delle infezioni si risolve spontaneamente. Solo poche persistono, favorendo la trasformazione tumorale. L’HPV è un fattore di rischio anche per altri tipi di tumore, per esempio dell’ano, della vagina e del tratto oro-faringeo. Oggi l’infezione con i ceppi virali che causano la maggior parte dei tumori è evitabile con la vaccinazione, uno strumento fondamentale di prevenzione offerto gratuitamente a ragazzi e ragazze dagli 11-12 anni di età.

Inoltre, esami come il Pap-test e l’HPV DNA test, offerti anch’essi gratuitamente nell’ambito dei programmi di screening, permettono di individuare lesioni pretumorali prima che diano origine a un cancro.

Sensibilizzare per prevenire

Tuttavia, il ruolo dell’HPV quale fattore di rischio tumorale richiede ancora oggi un importante lavoro di sensibilizzazione, dato che sia i metodi di prevenzione sia il virus continuano a essere oggetto di disinformazione. Inoltre, l’infezione con HPV e i tumori da esso causati sono tutt’oggi un grande problema in Paesi dove le vaccinazioni e gli esami per la diagnosi precoce non sono facilmente disponibili. Per questo, oltre a informare sulla prevenzione, è importante sostenere ricerche mirate alla cura di questo tipo di cancro. Ecco le ragioni per cui Gillette Venus e Fondazione AIRC si impegnano insieme in una collaborazione volta ad accendere i riflettori su un tema cruciale per la salute delle donne, e non solo, trasformando il silenzio in dialogo aperto e costruttivo.

Marco Centanni di Gillette Venus, in occasione della presentazione alla stampa del progetto Venus x AIRC dello scorso 25 febbraio.

A proposito di Procter & Gamble

P&G ha più di 5 miliardi di clienti in tutto il mondo con i suoi brand. La Società ha uno dei più forti portafogli di prodotto in termini di livello di fiducia, qualità e marchi di leadership, tra cui Always®, Ambi Pur®, Ariel®, Bounty®, Charmin®, Crest®, Dawn®, Downy®, Fairy®, Febreze®, Gain®, Gillette®, Head & Shoulders®, Lenor®, Olay®, Oral-B®, Pampers®, Pantene®, SK-II®, Tide®, Vicks®, Wella® e Whisper®. P&G è attiva in circa 70 paesi in tutto il mondo.

A proposito di Fondazione AIRC

Fondazione AIRC. Da 60 anni affrontiamo il cancro. Insieme. Dal 1965 Fondazione AIRC sostiene con continuità la ricerca indipendente sul cancro, con l’obiettivo di trasformare le scoperte scientifiche in cure efficaci. Attraverso un sistema di selezione rigoroso e trasparente, AIRC finanzia le idee più promettenti di ricercatori esperti e giovani talenti in ogni fase della loro carriera, contribuendo così ad aumentare del 54% il numero di persone che hanno superato il cancro (dato a 10 anni dalla diagnosi di cancro tra il 2010 e 2020). In questi sei decenni, ha destinato circa 2,5 miliardi di euro a migliaia di progetti di ricerca, supportando oggi il lavoro di circa 5400 ricercatori attivi in 96 istituti prevalentemente pubblici del nostro Paese. Una comunità composta da 4,5 milioni di sostenitori, 20.000 volontari e 17 Comitati e uffici regionali garantisce una presenza capillare sul territorio. Parte integrante del mondo AIRC è IFOM, l’Istituto di Oncologia Molecolare della Fondazione, punto di riferimento internazionale che richiama studiosi da tutto il mondo. AIRC inoltre diffonde la cultura della prevenzione e i risultati della ricerca in scuole, università, aziende e sui media. Dati aggiornati a gennaio 2025.

Nota

[1] Fonte: I numeri del cancro in Italia 2024, a cura di AIOM, AIRTUM, Fondazione AIOM, ONS, PASSI, PASSI d’Argento, SIAPeC-IAP

A cura di Pamela Pessina per myfitnessmagazine.it

MyMag è


Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità