I migliori consigli per lo sport outdoor e indoor

All’aperto, in casa o in palestra, la pratica di qualsiasi attività sportiva necessita del giusto abbigliamento e dei giusti accessori, come le borracce sportive, per poter trarre da essa il massimo dei benefici.

Con l’arrivo della bella stagione torna la voglia di passare più tempo all’aria aperta, per godersi le lunghe e piacevoli giornate di sole. Che sia per passare del tempo in natura, o per fare sport, durante le nostre giornate all’aperto

non bisogna dimenticare di rimanere idratati, soprattutto con l’aumento delle temperature date dall’arrivo dall’avvicinarsi della stagione estiva.

Infatti, che sia all’aperto, in casa o in palestra, la pratica di qualsiasi attività sportiva necessita del giusto abbigliamento e dei giusti accessori, per poter trarre da essa il massimo dei benefici.

L’occorrente per le attività outdoor e indoor

Gli abiti devono essere comodi e traspiranti, per poter compiere tutti i movimenti in libertà e per favorire la traspirazione della pelle durante l’attività sportiva. Se si pratica sport all’aperto, nelle stagioni fredde saranno necessari giacche, impermeabili e maglie termiche per ripararsi dal freddo e dalla pioggia. Nelle stagioni più calde e soleggiate invece saranno indispensabili cappellini e crema solare, per proteggersi dai colpi di sole e dai raggi UV.

Anche le calzature hanno un ruolo decisamente importante. Dalle scarpe in goretex, leggere e traspiranti, ai più solidi scarponcini da trekking, è importantissimo valutare quale tipo di calzatura si adatta all’attività scelta, per poterla pratica nel modo ottimale e in sicurezza.

Da non dimenticare assolutamente l’idratazione: è importantissimo avere con sè acqua o bevande energetiche, utilizzando ad esempio delle borracce sportive.
Inoltre, in base all’attività sportiva scelta, saranno fondamentali anche attrezzi come tappetini, palle fitness, manubri, cavigliere o pesetti, ad esempio nella pratica di yoga e pilates.

Borracce sportive: una scelta pratica ed ecologica

Ormai sempre più in voga, le borracce sportive sono diventate un must per chi pratica sport, ma anche per chi punta su una scelta più ecologica, rinunciando all’acquisto di bottiglie di plastica. Sono infatti numerose le tipologie e i modelli di borracce che si possono trovare, tutte con funzioni diverse.

Le borracce sportive in commercio sono principalmente di acciaio o alluminio.

Le borracce in acciaio, solitamente rivestite in cermaica all’interno, sono le più richieste per la loro estrema leggerezza, perfette dunque da portare con sè per le attività all’aperto o per i trekking.

Le borracce in alluminio, invece, risultano lievemente più pesanti, ma sono eccellenti nel mantenere inalterati i sapori di succhi o bevande energetiche, molte usate dagli sportivi.

Un’altra categoria è quella delle borracce termiche, le quali hanno la funzione di mantere calde o fredde le bevande al loro interno. Questo tipo di borracce sono molto apprezzate anche dagli appassionati di campeggio, perchè permettono di portare con sè bevande calde come caffè o tè, ma anche brodi o zuppe, ed avere la possibilità di gustarli caldi. Grazie al loro meccanismo, infatti, le borracce termiche sono in grado di ridurre la dispersione di calore o freddo per lungo tempo (l’arco temporale varia in base alla marca e al modello), e permettono dunque maggiori comfort anche fuori casa. Inoltre, sono piccole e maneggevoli proprio come delle borracce sportive, perfette dunque per essere trasportate durante l’attività sportiva o i trekking.

MyMag è


Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità