Igiene in palestra: tutto quello che c’è da sapere

Igiene in palestra: quanto ci facciamo caso? Initial ha coinvolto i propri esperti per stilare tre comportamenti utili – per gli sportivi e per i gestori – con il fine di garantire una corretta igiene durante gli allenamenti.
fitnesswellness-cathy-pham-unsplash

Igiene in palestra: quanto ci facciamo caso? Facciamo una riflessione. L’autunno per molti è l’inizio di un nuovo anno ricco di obiettivi e di promesse che provano ad essere mantenute in tutti i modi. La palestra è il buon proposito per eccellenza che accomuna la maggior parte delle persone.

Ma, dopo aver fatto l’abbonamento, alcuni non si recano più in palestra per la fatica fisica, altri per la pigrizia (qui vi indichiamo alcuni consigli per tornare in palestra con successo….) e altri ancora, udite udite, per motivi legati all’igiene.

Igiene in palestra: quello che c’è da sapere

Initial, azienda partner delle imprese nella fornitura di servizi per l’igiene, la purificazione dell’aria e le profumazioni per ambienti ha coinvolto i propri esperti per stilare tre comportamenti utili – per gli sportivi e per i gestori – con il fine di garantire una corretta igiene durante gli allenamenti.

L’igiene parte dai piedi

All’ingresso della palestra, è fondamentale utilizzare sempre un tappeto antipolvere per offrire ambienti più puliti e sicuri. Questo tipo di strumento, posto all’ingresso, diventa una vera e propria barriera capace di bloccare polvere e impurità che dall’esterno attraverso la suola delle scarpe, passerebbero all’interno, contaminando così gli spazi indoor. Le barriere antipolvere garantiscono una pulizia degli ambienti h24 – si pensi solo che l’80% dello sporco presente nell’ingresso di un ambiente è introdotto appunto dalle scarpe – e una migliore qualità dell’aria grazie alla riduzione delle polveri e delle impurità.

Questo supporto inoltre, è studiato per trattenere anche i liquidi e di conseguenza riduce l’abrasione dei pavimenti, costi di manutenzione e tempo nelle operazioni di pulizia quotidiane.

L’igiene a portata di mano

L’80% delle infezioni si diffondono attraverso il contatto delle mani per questo è importante, soprattutto in spazi condivisi come la palestra, utilizzare il dispenser igienizzante delle mani automatico così da ridurre al minimo i rischi di contaminazione e creare ambienti igienici in tutti gli spazi di lavoro. Questo tipo di dispositivo è solitamente situato all’ingresso della palestra, ma proseguendo il percorso di igiene può essere facilmente posizionato anche all’interno di spogliatoi, zone relax, aree e giardini attrezzati così come negli spazi dedicati al corpo libero.

Anche nel momento di utilizzo degli strumenti, siano essi dei bilancieri o un semplice tapis roulant, è sempre utile pensare alla propria igiene e a quella degli altri.

Una volta terminato l’esercizio infatti, bisognerebbe sempre igienizzare le attrezzature utilizzando l’igienizzante per superfici  – spray – o ancora, se disponibili, le salviette disinfettanti per superfici.

Gli spogliatoi: la purificazione dell’aria

Partner come Initial supportano il gestore di una palestra nell’istallazione di dispositivi, anche mobili, efficaci nel controllare e combattere i cattivi odori alla fonte in modo continuativo per 24/7 e nel purificare l’aria.

Una missione possibile, ad esempio, con uno strumento come il purificatore d’aria portatile InspireAir 72 che grazie al filtro Hepa 13, rimuove più del 99,95% di agenti patogeni e inquinanti dall’aria, inclusi virus e batteri.

Dotato di un intuitivo display digitale e di un’assistente intelligente, questo strumento monitora i risultati e adotta misure correttive in automatico, tracciando costantemente la qualità dell’aria circostante.

Allenarsi in sicurezza

Una sensazione di igiene, pulizia e sicurezza caratterizzerà la fine dell’allenamento. Durante ogni appuntamento in palestra, i consigli degli esperti Initial saranno utili per allenarsi in sicurezza e non contaminare il proprio ambiente domestico. Vi ricordiamo che Rentokil Initial è uno dei maggior fornitori al mondo di servizi per le aziende. Da oltre 90 anni l’azienda – nata dalla fusione di due società – si occupa di Pest e Hygiene Services.

Cosa ne pensate di queste indicazioni sull’igiene in palestra? Quanto ci fate caso?

(S.R.)

MyMag è


Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità