Il benessere parte dai piedi: 5 consigli per prendersene cura

Prendersi cura dei propri piedi non è solo una questione estetica. Gli esperti di Aspria Harbour Club e il Dottor Nicola Del Bianco, chirurgo ortopedico specializzato nella cura delle patologie dei piedi, svelano i 5 segreti per dedicarsi al proprio benessere partendo dalle nostre estremità inferiori…

Il benessere parte dai piedi:piedi sono le nostre radici e hanno una profonda incidenza su tante dinamiche legate alla salute e al benessere psicofisico. Infatti, il piede è un “secondo cuore”, fondamentale per la salute dell’intero organismo, punto d’arrivo delle principali catene posturali, con l’importante compito di gestire il circolo di ritorno venoso del sangue e della circolazione linfatica dal basso verso l’alto. Con l’aiuto degli esperti di Aspria Harbour Club e del Dottor Nicola Del Bianco, chirurgo ortopedico specializzato nella cura delle patologie dei piedi, ecco svelati i 5 “trucchi” per dedicarsi al proprio benessere partendo… dalle estremità inferiori!

5 consigli per dedicarsi al proprio benessere partendo dai piedi

RIFLESSOLOGIA PLANTARE

“Ogni area del nostro corpo trova una corrispondenza in punti precisi collocati nei piedi” svela Francesca Grazioli, Spa Supervisor di Aspria Harbour Club. “Gli Spa Therapist, stimolando e massaggiandoi piedi, assicurano incredibili benefici in termini di benessere. Si tratta di un momento rilassante e piacevole, che aiuta a riequilibrare il benessere psico-fisico e permette di produrre effetti benefici su tutto l’organismo. E’ utile per chi soffre di asma e problemi di respirazione, di dolori articolari, muscolari e ossei (per esempio, artrite, artrosi, reumatismo, ecc.), o addirittura di problemi digestivi. E’ una pratica sicura e rivolta a tutti!” sottolinea Grazioli.

ESFOLIARE E IDRATARE I PIEDI

“Quando le cellule morte dell’epidermide non vengono rimosse con cura, possono formarsi calli e strati di pelle dura e secca. Per evitare che ciò accada è indispensabile procedere con l’esfoliazione: per i piedi l’ideale è la pietra pomice. Prima di levigare la pelle con la pietra, preparate un pediluvio per ammorbidire la cute, preferibilmente a base di lavanda o camomilla, le cui proprietà amplificano i benefici rinvigorenti e rilassanti della pratica. Infine massaggiate i piedi con una crema idratante o con olii essenziali, se necessario applicate anche degli impacchi. Va ricordato che una corretta idratazione garantisce il mantenimento delle proprietà meccaniche e chimico-fisiche della cute” dichiara Francesca Grazioli.

CAMMINARE NEL MODO CORRETTO

“Appoggiare male il piede quando si cammina può compromettere l’intera postura, ma spesso in una normale camminata è difficile rendersi conto di quali errori si stanno commettendo. A volte le suole delle scarpe appaiono più consumate in determinati punti, e questo può indicare che qualcosa non va.”, spiega il Dott. Nicola Del Bianco, e prosegue: “E’ necessario a questo punto effettuare un esame podometrico in dinamica: il paziente cammina su un tappeto con degli elettrodi e in questo modo il medico si rende conto di eventuali dismetrie, ovvero i punti in cui il piede carica di più o di meno, a destra o a sinistra. Grazie a questo esame si evincono i deficit e le problematiche biodinamiche dell’appoggio, ed è il modo più veloce per capire se è necessario adottare misure, come plantari d’appoggio e di sostegno” aggiunge il medico.

PRESTARE ATTENZIONE AI SINTOMI DI PATOLOGIE

Dita a martello o alluce valgo sono deformità di cui in genere ci si accorge visivamente, in seguito può sopraggiungere anche il dolore. Talvolta può invece capitare che ad occhio nudo non si percepiscano deformità, ma è proprio il dolore a diventare spia di qualcosa che non va. Per quanto riguarda invece la metatarsalgia, il primo sintomo sono le callosità che si formano sotto alla pianta. Non gli si dà peso, ma a un certo punto, se non si sa che le callosità sono un sintomo dell’abbassamento dei metatarsi e non si prendono provvedimenti, si comincia ad avvertire il dolore.” sottolinea il Dott. Nicola del Bianco.

ESERCIZI PLANTARI

“Per rinforzare la muscolatura del piede sono consigliati tutti gli esercizi che rendono le articolazioni del piede più mobili (soprattutto dell’avampiede e del mesopiede) e che servono a prevenire l’artrosi precoce” spiega il Dott. Nicola Del Bianco. “Tra questi segnalo soprattutto gli esercizi di prensilità: basta poggiare le punte dei piedi sopra un gradino con il tallone sporgente verso l’esterno e sollevarsi diverse volte, o “rullare” il piede cercando di prendere diversi oggetti, dal più grande al più piccolo, come bottiglie, palline da tennis, penne, fogli, ecc.” aggiunge il medico.

Aspria Harbour Club e il Dott. Nicola Del Bianco

Il Dott. Nicola Del Bianco è Medico Chirurgo specialista in Ortopedia, Traumatologia e Chirurgia del Piede. È co-fondatore del metodo PBS (Percutaneous Bianchi System) innovativa tecnica percutanea per la cura delle patologie del piede, come Alluce Valgo, Metatarsalgia, Dita a martello, Spina Calcaneare. Per informazioni più dettagliate sulle sedi cliccate qui e  qui.

Nel 2009 l’Harbour Club è entrato a far parte dell’Aspria Collection che, con i suoi club, Spa e hotel, è oggi al servizio di oltre 35.000 soci. Aspria è un gruppo prestigioso e pluripremiato che riunisce i migliori club privati di sport, di benessere e per la famiglia, hotel e centri Spa in tutta Europa. Abbiamo parlato di Aspria Harbour Club anche qui e qui. (S.R.)

Foto apertura by Angelo Pantazis on Unsplash

MyMag è


Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità