Il benessere secondo Davide Campagna di Cotto al Dente

Un benessere a tutto tondo, dal food al fitness, fino alla mindfulness: un approccio olistico e inclusivo che coinvolge l’individuo a 360°. Questa l’idea alla base del progetto Cotto al Dente che richiama ogni giorno appassionati di sport e alimentazione sana che intendono migliorare la propria vita.

Deux ex Machina di Cotto al Dente è Davide Campagna, che con la sorella Giulia, si occupa dei contenuti focalizzati a offrire una visione più completa del benessere, unendo in modo sinergico in un unico luogo online, ricette di cucina sana, allenamenti, workout e attività wellness.

Ma qual è la ricetta personale di Davide Campagna per stare bene?

Per stare bene bisogna essere sé stessi e fare ciò che ci fa stare bene. Avere degli obiettivi ben chiari e fare in modo di raggiungerli senza mai mollare”, ci ha detto Davide Campagna.

Abbiamo incontrato Davide durante l’ultima edizione di RiminiWellness. Qui, su un palco enorme che lo ha ospitato durante tutta la manifestazione, ha allenato, raccontato di sè, intervistato ospiti, incontrato la sua comunity.

Ha cucinato le sue ricette semplici, veloci e soprattutto healthy, durante seguitissimi showcooking.

A Rimini ho vissuto davvero giornate incredibili durante le quali ho incontrato tantissima gente. Ho cercato di creare un  posto, il mio palco, dove parlare di wellness a tutto tondo, e direi che ci sono riuscito anche grazie a tutte le persone che sono passate a trovarmi“.

Noi di MyFitnessMagazine ci siamo fatti raccontare un po’ di lui e della sua idea di benessere.

Davide, da dove hai iniziato?

“Ho sempre fatto sport fin da bambino, giocavo a calcio e odiavo correre. Ma per un problema a un ginocchio ho smesso di giocare a pallone e ho iniziato a correre. Mi sono così innamorato della corsa fino a quando, nel 2014, ho fatto la maratona di New York. Da qui in poi la mia vita è cambiato, ha preso una nuova direzione. Ho preso il diploma da personal trainer e da due anni ho abbandonato la professione di dentista, a cui ho dedicato parecchi anni tra studio e lavoro. Ma sono convinto che nella vita tutto aiuta a crescere, non ho rimpianti, anzi, sono contento di averlo fatto. Per me è stata la scelta giusta”.

Ci racconti la tua giornata tipo?

“Mi alzo e, a stomaco vuoto, vado a correre o mi alleno per 30/40 minuti. Mi piace proprio attivarmi appena sveglio. Faccio poi colazione e inizio a lavorare. Ogni giorno creo contenuti per Cotto al Dente con mia sorella Giulia che si occupa con me di questo progetto, che con il tempo è diventato una vera e propria community che riunisce tanti amanti del buon cibo e dello sport in generale. È un lavoro che mi assorbe tantissimo tra allenamenti, ricette, appuntamenti, ma ne sono entusiasta.

Del resto, sono da sempre una persona molto attiva. Non riesco proprio a stare fermo, diciamo che non sono proprio il tipo da serie TV e divano.

Mi basta anche semplicemente camminare per le vie di Bologna per stare bene…”.

Quanto conta per te l’alimentazione?

“L’alimentazione conta tantissimo, più del 50%, addirittura più dell’attività fisica! Ne ho parlato anche con Mike Maric che ho avuto il piacere di avere ospite qui a Rimini e che ha raccontato che noi respiriamo 20.000 volte nell’arco della giornata e questo fa riflettere su quanto sia importante anche respirare nel modo adeguato per stare bene. Lo sport serve, certo, ma è un insieme di tutte le cose necessarie per stare bene.

Se pensiamo di fare sport e poi fumiamo, mangiamo male, beviamo più del dovuto, vuol dire che non ci è chiaro il concetto di benessere.

Noi mangiamo 6 volte al giorno e bisogna mangiare bene, che non vuol dire mangiare noioso, basta cambiare anche solo poche abitudini.

Per esempio, la mia giornata tipo inizia con uno yogurt greco o di soia, montato con il latte di soia che lo rende cremosissimo, con granola fatta da me o accompagnato da frutta secca o fresca. Per pranzo prediligo il piatto unico: una buona dose di verdure, carboidrati e proteine, un bel piatto grande, saziante e soprattutto soddisfacente. A cena invece mi piace “coccolarmi”, quindi un buon piatto di riso o di pasta o un buon secondo. Sì al carboidrato la sera perché, tra l’altro, concilia anche il sonno“.

Come ti alleni?

La palestra mi annoia..non amo le vecchie macchine. Mi alleno con i pesi ma a circuito, lo trovo più divertente e adatto a me. Per quanto riguarda l’allenamento a corpo libero, allenando la mia community creo allenamenti che vadano bene anche per me, riesco anche da solo “ad alzare l’asticella” in modo da riuscire a migliorarmi a ogni allenamento. Nella corsa invece mi faccio seguire da un trainer.

Le tue fonti di ispirazione?

“Amo leggere le biografie e recentemente mi è piaciuto tantissimo la biografia di Phil Knight, fondatore di Nike, in particolare per la sua visione imprenditoriale, per quello che è riuscito a costruire e a trasmettere alle persone.

Michael Jordan è uno dei miei più grandi idoli in assoluto, per la sua voglia sempre di vincere. Ma attenzione: vincere non sempre significa battere gli altri. La sua competitività, infatti lo ha portato a migliorare sempre di più se stesso, le sue performance sportive, fino a diventare uno degli atleti più ammirati e amati al mondo”.

Nel training la parola d’ordine è?

“Non mollare mai. Anche se non si riesce ad arrivare in fondo, a raggiungere l’obiettivo che ci si è prefissato, l’importante è non mollare altrimenti diventa una abitudine. Bisogna comunque riuscire a migliorarsi”.

Come riesci a motivare le persone?

“Per motivare ed essere da esempio per gli altri bisogna semplicemente essere se stessi. Se vuoi trasmettere qualcosa alle persone devi credere in ciò che fai e farlo fino in fondo. Solo così gli altri possono vedere in te una fonte di ispirazione.

Per arrivare agli altri devi fare davvero qualcosa in cui credi fortemente e che è proprio quella cosa a farti stare bene”.

Una fit ricetta al volo?

“Salmone alla piastra servito su un letto di riso, a scelta tra rosso, nero, basmati, e una salsina fatta con avocado, latte di cotto, lime e basilico, è davvero incredibile! Facilissima e buonissima”.

Un’offerta di contenuti ancora più ampia e diversificata

“Cotto al Dente”, a Rimini inoltre ha annunciato una grande novità: la trasformazione in una vera e propria piattaforma editoriale con l’obiettivo di ampliare l’offerta delle attività ai propri membri grazie alla presenza di nuovi wellness coach, trainer ed esperti di diverse discipline che proporranno esperienze diversificate, unendo il tema del cibo, del fitness e del wellness, in un unico spazio di riferimento.

Grazie all’importante evoluzione in una piattaforma editoriale, Cotto al Dente si propone di offrire una visione più completa del benessere, unendo in modo sinergico in un unico luogo online, ricette di cucina sana, allenamenti, workout e attività wellness, in risposta alle crescenti esigenze dei suoi membri di avere accesso a una varietà di contenuti che li guidino verso un benessere a 360 gradi.

Cotto al Dente proseguirà nel suo approccio democratico al benessere con contenuti totalmente gratuiti, dando seguito all’impegno condiviso fin dall’inizio della propria attività, e ampliando ulteriormente la propria offerta.

Parallelamente resteranno sempre disponibili i percorsi di livello PRO con migliaia di contenuti di alta qualità per fare vivere a tutti gli appassionati un’esperienza ancora più coinvolgente e interattiva, ovunque.

Tutto su Davide Campagna, fondatore di Cotto al dente

Davide Campagna, classe ‘87, ex dentista di professione, nel tempo libero si trasforma in un cuoco provetto: la cucina è il luogo dove prende vita la sua prima passione creando piatti semplici e gustosi. Il segreto delle sue ricette è utilizzare prodotti con ingredienti naturali, di qualità e selezionati con attenzione.

Il cibo rappresenta il fil rouge con lo sport ed i viaggi. Il primo è un elemento fondamentale del suo stile di vita, Davide è infatti anche un maratoneta e dal 2021 un personal trainer e i viaggi, invece, gli permettono di vivere le bellezze del mondo e di conoscere sapori e profumi di cucine differenti.

Nel 2019 esce il suo primo libro “Food Fitness” di Vallardi Editore. Nel 2020 lancia la sua app di workout Cotto al Dente da subito nelle classifiche della app più scaricare in Italia.

Nel 2021 esce il suo primo podcast #RunWithCotto con l’obiettivo di portare gli utenti acorrere 10 km a un buon ritmo e il suo libro «Il metodo Cotto al Dente».

Nel 2022 arriva il nuovo podcast 10 minuti per e il suo primo programma tv, Cotto al dente, gusto ed energia, su Foodnetwork.

 

MyMag è


Workout, sport, wellness, food, beauty...to be fit! Un webmagazine per allargare i propri orizzonti di fitness. Are you ready?

FOLLOW US ON

Pubblicità