Un buon training indoor è fondamentale per affrontare al meglio gli sport outdoor come sci o golf ma anche il tennis. Febbraio e marzo sono i mesi ideali gli appassionati dello sci. Le temperature cominciano ad alzarsi e le giornate si allungano: è il momento perfetto per concedersi un po’ di divertimento sulla neve. Per evitare disavventure sulle piste è fondamentale che il nostro fisico sia adeguatamente preparato, in modo da poter sopportare al meglio tutte le sollecitazioni meccaniche a cui lo sci lo sottopone. Tra i mille impegni quotidiani, come riuscire a inserire un efficace allenamento che ci predisponga ad affrontare al meglio le giornate sugli sci? Urban Fitness ha pensato proprio a querta esigenza. Sbarcano infatti nei Centri di tutta Italia specifici protocolli elaborati appositamente per coloro che praticano sport. Per gli appassionati dello sci, in particolare, è stato studiato un programma di allenamento finalizzato a sviluppare quei muscoli che lavorano intensamente nello sci alpino e nel telemark. Grazie all’ausilio della tecnologia EMS è possibile allenarsi in maniera specifica prima e durante la stagione sciistica con particolare attenzione alle tre modalità di contrazione muscolare: concentrica, eccentrica e isometrica. Il livello di allenamento viene personalizzato in funzione delle capacità atletiche e coordinative di ciascun soggetto.
Per gli appassionati del tennis è stato creato un percorso di allenamento, su 3 livelli, che prevede carichi di lavoro brevi ma molto intensi, nell’ottica di avvicinarsi il più possibile al modello fisiologico e prestativo di questo sport. Spazio anche ai golfisti con un protocollo che si concentra sul miglioramento del “timing” di attivazione muscolare, in funzione dell’esecuzione di un corretto movimento tecnico e performante. Del resto il metodo di allenamento lanciato in Italia da Federico Servadio e Adriano Silvestri – che consente di mettersi in forma con sessioni di soli 20 minuti – è particolarmente apprezzato da sportivi amatoriali e professionisti. Molti gli sportivi che si avvalgono dell’allenamento Urban Fitness. Tra questi anche un grande nome che ha fatto la storia dell’atletica nazionale come Marisa Masullo – attualmente Tecnico della Federazione Italiana di Atletica Leggera. “Già dopo la prima seduta ho constatato l’intensità del lavoro svolto in profondità: in soli 20 minuti ho ottenuto benefici equivalenti a due ore di attività in palestra” spiega la Masullo. “Successivamente, dopo 7-8 sedute, mi sono resa conto che la mia muscolatura aveva riacquistato quella tonicità e quella forza che aveva perso a causa di un periodo di immobilità dovuto ad alcuni infortuni. Urban Fitness è dunque formidabile anche come metodo per la riatletizzazione degli sportivi infortunati: consente di accorciare i tempi di recupero e ottenere risultati nell’immediato” aggiunge la ex campionessa (nella foto qui sotto).
“Io lo trovo davvero fantastico e lo sto consigliando a tutti quei colleghi che, come me, hanno uno stile di vita molto intenso e impegnativo e perciò hanno l’esigenza di ottimizzare i tempi” conclude Marisa Masullo. Tutti i protocolli Urban Fitness sono studiati da un team scientifico di esperti: atleti, personal trainer, fisioterapisti, docenti universitari; una squadra impegnata in una costante attività di ricerca per sviluppare percorsi di allenamento in linea con i più recenti ritrovati scientifici. MFM
(Photo: courtesy of Urban Fitness)