È in fase di test e a breve in arrivo la nuova App “Federica Fitness Library – FFL”, per portare sempre con sé i contenuti ideati dall’imprenditrice e fitness coach Federica Constantini.
La piattaforma FFL nata come spin-off del blog Dolci Senza Burro e che ad oggi conta quasi 4.000 iscritti diventerà a tutti gli effetti un’App e Web App esclusivamente dedicata al fitness. Un canale di diffusione più agile e comodo per l’utente che accede in modo immediato a tutti i programmi di allenamento previsti dall’abbonamento.
“Per completare una visione di benessere a 360°, saranno a disposizione percorsi di Fitness, Yoga e Mind – dice Federica Constantini –. Poiché come si allena il corpo, è necessario allenare anche la mente, per il raggiungimento di un equilibrio psico-fisico e di una propria dimensione di benessere personale”.
Motivo per cui, gli allenamenti della FFL sono accessibili a tutti nei suoi vari livelli di difficoltà, divisi su tre diverse intensità e declinati anche in una versione a basso impatto per le articolazioni o per chi ha difficoltà di movimento. Si vogliono così soddisfare le esigenze individuali di ogni iscritto, il quale viene guidato passo dopo passo nell’esecuzione dell’allenamento o percorso scelto, attraverso i video.
La nuova App per portare gli allenamenti di Fitness, Yoga e Mind sempre con sé
Federica Consantini ribadisce nuovamente come l’allenamento sia da considerare un appuntamento quotidiano che si prende con sé stessi, quando si vuole, motivando la sua community ad allenarsi con il sorriso, senza considerarlo un momento d’obbligo per il raggiungimento di una determinata forma fisica. Al primo posto: scegliere ogni giorno come farsi del bene, seguendo gli esercizi della “Federica Fitness Library” alla propria portata, per stare bene con sé stessi e divertirsi allenandosi.
Al centro, quindi, l’imprenditrice e fitness coach mette sempre la propria community, come dimostra la decisione di creare l’App Federica Fitness Library: una scelta imprenditoriale scaturita dai feedback ricorrenti da parte degli utenti, per offrire loro un’esperienza ottimale su qualsiasi device a supporto del motto “allenati dove vuoi, quando vuoi”, con l’obiettivo di estenderlo a una base di iscritti sempre più ampia.
“Grazie a questa App pensiamo, infatti, di raddoppiare le iscrizioni entro i 6-8 mesi successivi al lancio, con l’obiettivo di consolidare la Federica Fitness Library come identità distinta ma complementare a quella di Dolci Senza Burro, il profilo Instagram di ricette, adatte a chi vuole mantenere uno stile di vita sano, da cui ha avuto origine il mio percorso nel mondo digital”, spiega Federica Constantini.
Dal blog di cucina alla App Fitness
Si tratta, infatti, di un viaggio iniziato un anno e mezzo fa con l’apertura del blog di cucina Dolci Senza Burro ed evoluto in maniera continuativa verso una direzione nuova rispetto alla progettualità iniziale- Affidandosi a un team di consulenti del settore, Federica Constantini, forte dei dati, di un’approfondita analisi di mercato e dei feedback positivi per i primi contenuti a tema fitness da lei proposti, ha preso la decisione di investire nel progetto della Federica Fitness Library, come spin-off di Dolci Senza Burro, totalmente dedicato al fitness e culminato con la realizzazione dell’App e Web App.
“Dall’analisi di mercato abbiamo, infatti, riscontrato che nel panorama di App dedicate agli allenamenti, non ce ne fosse una che proponesse una varietà di contenuti come quelli che si troveranno nell’App Federica Fitness Library: un insieme di programmi di Fitness, Yoga e Mind che guidano l’utente in ogni passaggio, senza dare nulla per scontato, e la chiara divisione dei contenuti in livelli di difficoltà che coprono le esigenze di tutti, da chi si approccia per la prima volta all’attività fisica al professionista”, spiega Federica Constantini.
Una scelta imprenditoriale che vuole consolidare il brand FFL e renderlo entità autonoma e indipendente dal noto Dolci Senza Burro, con l’obiettivo di posizionarlo tra le prime App di fitness, come lo è attualmente la sua piattaforma. Ad oggi, infatti, la FFL occupa su Trustpilot il primo posto nella categoria “Programma di attività fisica” con una media di 4,9/5.
Dettagli tecnici della App
Il team
Per dare forma a questo progetto è stato coinvolto un team formato da 4 coach, 3 programmatori, 1 designer UI, 1 designer UX, 1 copywriter, 4 videomaker, 1 fotografo, 1 digital strategist, 1 marketing manager, 1 business developer coordinati da Pixdata – Digital Consulting e l’agenzia di comunicazione DOC-COM per l’ufficio stampa e il marketing relazionale, tutti con l’obiettivo di lavorare sull’identità del brand Federica Fitness Library e sui punti di forza che l’App ha rispetto alla piattaforma: da una maggior flessibilità del sistema che rende il progetto più scalabile ed efficiente, all’inserimento di logiche di gamification per favorire l’interazione e la fidelizzazione, fino a una migliore usabilità declinata secondo le caratteristiche del device scelto dall’utente.
Linguaggio di programmazione
Javascript, HTML5, CSS4
Dispositivi e sistemi operativi
Disponibile su App Store (iOS), Play Store (Android) e in versione web app desktop. Funziona anche su Smart TV via AirPlay o Chromecast a seconda del sistema operativo e della compatibilità della TV.
L’evoluzione della Federica Fitness Library dall’idea ai test beta
- Gennaio 2021: esce l’MVP “30 Days Fitness Program” (un piano di allenamento una tantum)
- Febbraio 2021: lancio degli abbonamenti Federica Fitness Library trimestrali e semestrali su it(482 iscritti)
- Agosto 2021: lancio abbonamenti annuali e portale dedicato a FFL Fitness dolcisenzaburro.it(1.911 iscritti)
- Novembre 2021: lancio abbonamenti FFL Yoga su sito portale dedicato dolcisenzaburro.it(2.530 iscritti)
- Luglio 2022: aggiunta del secondo insegnante per FFL Yoga e nuove pratiche (3.239 iscritti)
- Ottobre 2022: beta test app iOS e Android (3.800 iscritti)
- Novembre 2022: lancio webapp, app iOS, app Android e sito dedicato it