Dagli allenamenti nei bikepark alle avventure lungo i trail, la Val D’ Ega in bicicletta è un paradiso per le due ruote, da scoprire attraverso fantastiche piste ciclabili e single trail. Freerider e amanti dell’e-bike avranno di che divertirsi nelle strutture di Carezza e Nova Ponente, perfette sia per i biker più spericolati sia per le famiglie . Siete pronti? Si parte per raggiungere il cuore delle Dolomiti e vivere una vacanza active.
Se amate una vacanza open air, la Val D’Ega in bicicletta può essere una bella idea. La Val D’Ega è un autentico paradiso delle due ruote, con piste ciclabili, percorsi e single trail che offrono a freerider e patiti dell’e-bike una miriade di opportunità per sfidare Catinaccio e Latemar o godere della brezza in tranquille pedalate d’alta quota.
Anche se non abbiamo ancora indicazioni certe sul futuro e sulle possibilità di spostamento, possiamo comunque iniziare a progettare e immaginare di organizzare una vacanza active in montagna.
Ecco allora tutto quello che dovete sapere per trascorrere una vacanza in Val D’Ega in bicicletta: scopriamo insieme dove si trovano i percorsi e come raggiungerli.
In Val d’Ega in bicicletta
In Val D’Ega, nel cuore delle Dolomiti, troverete Bike Hotel dedicati ai ciclisti e un’estesa rete di sentieri, oltre che eventi, dedicati proprio a chi ama pedalare.
Dai principianti ai professionisti, tutti gli amanti della mountain bike possono perfezionarsi al Bike Park presso lo skilift di Nova Ponente.
Qui si trovano salti, tornantini, pumptrack, drop, rockgarden e scalini, che permettono di programmare una variegata preparazione tecnica.
Al Trainingpark Carezza, invece, vi attendono jumpline e molti altri ostacoli che mettono alla prova l’abilità di guida, in un repertorio comprensivo di balance-north-shores e curve con e senza sponda, dove imparare il bunnyhop e fare il pieno di adrenalina.
L’allenamento si rivela propedeutico per il Biketrail Carezza. Un invitante e variegato flowtrail per tutti i livelli di 4,4 km e 500 m di dislivello, con partenza dalla stazione a monte della cabinovia di Nova Levante, curve con sponda e paraboliche, north-shores, piccoli ponti e salti.
Con una lunghezza di 1,6 km per un dislivello di 100 metri, Carezza Pumpline è la novità 2020 che va ad arricchire la poderosa offerta riservata ai più audaci tra i mountainbiker.
Tra bikepark e flowtrail divertimento assicurato
Inoltre con Bikecard è possibile utilizzare gli impianti di risalita trasportando la propria bicicletta in modo pratico ed economico.
Le scuole di mountain bike e ciclismo Bike School Val d’Ega, Dolomiti Bikes Experience e Krauti On Tour Bike Guiding & School Val d’Ega sono a disposizione per venire incontro alle richieste di principianti ed esperti con un ricco programma settimanale di tour guidati sui migliori percorsi.
Noi di MyFitnessmagazine non vediamo l’ora di saltare in sella e scoprire la Val D’Ega in bicicletta per provare di persona tutte queste fantastiche novità: si prospettano davvero delle belle avventure !
Per tutti i dettagli, conoscere le scuole che organizzano escursioni, gli hotel dedicati ai ciclisti e i percorsi potete consultare questo SITO .
Se volete organizzare una vacanza active in montagna, perfetta da trascorrere con i bimbi, potete cliccare QUI dove abbiamo parlato del Family Hotel Schneeberg in Val Ridanna. Un vero paradiso per gli amanti dello sport che riaprirà dal 4 giugno!
Oppure, se amate fare sport ma anche trovare del tempo da dedicare al relax, non potete perdere un’ incantevole ed elegante vacanza in Austria all’ Hotel Stanglwirt, un cinque stelle “con l’anima” . QUI la nostra recensione.
(A.L.)