Il piacere dell’inverno in Carinzia: stazioni sciistiche di prima classe (e un solo skipass…), calorosa ospitalità, squisita gastronomia e un paesaggio naturale innevato da sogno. Una novità a tema wellness? I bagni freddi nei laghi della Carinzia, anche quando sono ghiacciati. Avete mai provato?
Grazie alla sua posizione unica sul versante al sole delle Alpi austriache, la Carinzia soddisfa ogni desiderio in fatto di cime bianche di neve, piste da sci in condizioni perfette ed esperienze indimenticabili in mezzo a un magnifico paesaggio naturale, tra panorami incantevoli e con tante ore di sole che completano perfettamente il piacere dell’inverno.
Il piacere dell’inverno in Carinzia
La regione ospita alcune delle migliori stazioni sciistiche austriache, tra cui destinazioni famose come Nassfeld/Pramollo, il ghiacciaio della Mölltal, Bad Kleinkirchheim (stazione sciistica di Coppa del Mondo), l’Alpe Gerlitzen e il Katschberg.
800 chilometri di piste perfettamente preparate offrono condizioni ideali per tutti gli sciatori, principianti ed esperti, sia tra imponenti vette di tremila metri, sia su dolci cime arrotondate e facili pendii adatti ai bambini.
Assistenza e piste da sci perfette
Alla Turracher Höhe gli ospiti hanno a disposizione l’eccellente servizio del leggendario maggiordomo delle piste (Pistenbutler), che, direttamente a bordo pista, serve agli sciatori gustose bevande e dolcetti.
Varie zone sciistiche adatte alle famiglie, come l’Heidi Alm Skipark sul Falkert, la Simonhöhe, il Klippitztörl e le aree sciistiche della Carinzia meridionale e della Lavanttal, offrono condizioni ideali per sciatori di ogni livello di preparazione.
Per chi vuole godersi fino in fondo il sole invernale, lo sci al mattino presto (Early Morning Skiing) è un’occasione imperdibile che viene proposta in diverse stazioni sciistiche.
Un’esperienza speciale è lo “Ski before 9” a Bad Kleinkirchheim, dove gli appassionati di sport invernali possono tracciare le prime curve sulle piste appena battute, in compagnia del famoso campione olimpico Franz Klammer.
Un solo skipass per ogni occasione
Il Kärntner Skipass offre accesso libero alle 30 zone sciistiche della Carinzia e del Tirolo Orientale. Inoltre comprende anche varie offerte locali e altri pacchetti vantaggiosi, in particolare per le famiglie.
I più attivi fra gli appassionati di sport invernali possono contare su un’ampia gamma di offerte: dall’arena per il freeride ad Heiligenblut, per chi ama sciare in neve fresca con vista sul Grossglockner, fino al turismo invernale “soft” nel Parco Naturale del lago Weissensee.
A ciò si aggiungono ben 40 scuole di sci che offrono lezioni d’alto livello in un’atmosfera rilassata.
Numerosi servizi come i depositi sci, i pratici skibus navetta e moderne tecnologie come le app per il parcheggio e le keycard, garantiscono un soggiorno confortevole e contribuiscono a rendere la vacanza invernale perfetta, serena ed entusiasmante.
La magia dell’inverno in Carinzia, fuori dalle piste da sci nell’Austria del sud
Mentre le stazioni sciistiche dell’Austria invitano a godersi lunghe vacanze sulle piste, fuori dagli impianti di risalita si apre un vero paradiso di esperienze speciali da vivere nel paesaggio innevato.
Sci alpinismo, sci di fondo, escursioni con le racchette da neve, avventure in slittino: ogni giorno riserva nuove sorprese. Inoltre in Carinzia ci sono un gran numero di laghi che nelle fredde giornate invernali si trasformano in favolosi paradisi per il pattinaggio su ghiaccio.
Il primo fra tutti è il lago Weissensee, che con ben 6,5 km² offre la più vasta superficie di ghiaccio naturale preparata per il pattinaggio in Europa.
Il primo trail sci alpinistico prenotabile online in Austria
Cime innevate, pendii incontaminati e rilassanti oasi di benessere: il Nockberge-Trail mette insieme le esperienze nella natura selvaggia e i piaceri del wellness e della gastronomia per creare un’avventura di scialpinismo ineguagliabile.
In quattro tappe, il percorso attraversa il meraviglioso ambiente alpino sul versante meridionale delle Alpi austriache, dal Katschberg passando per Innerkrems, la Turracher Höhe e il Falkert fino a Bad Kleinkirchheim.
Ogni tappa offre salite indimenticabili, discese fantastiche, panorami grandiosi e i migliori wellnesshotel dove rigenerarsi. Il Nockberge-Trail è prenotabile online.
Rigenerarsi in piena consapevolezza
Rilassarsi e liberare lo spirito: chi è in cerca di relax lo può trovare in svariate occasioni. Invitanti oasi wellness, bagni riscaldati nei laghi, esclusivi bagni termali e spa private promettono benefici momenti di totale distensione insieme a chi si ama.
Le esclusive case dei bagni offrono perfetti momenti di pausa dalla vita quotidiana con meravigliose vedute sul lago.
La prima casa dei bagni della Carinzia (Kärnten Badehaus) a Millstatt si trova direttamente sulla riva del lago e coccola i suoi ospiti con quattro saune, un tepidarium, un bagno al vapore salino e una grande piscina a sfioro con acqua a 35 gradi.
La casa dei bagni Werzers Badehaus, sul lago Wörthersee, costruita nel 1895 e restaurata nel 2013, combina le moderne offerte per il wellness con il fascino della tradizione. La nuovissima Badehaus sul lago Klopeiner See sorprende il visitatore con sei saune, numerose zone relax e una piscina a sfioro esterna con acqua riscaldata.
Una novità nel wellness è rappresentata dai bagni freddi nei laghi della Carinzia, anche quando sono ghiacciati.
I bagni freddi rafforzano il sistema immunitario, riducono lo stress e facendo diventare l’organismo più efficiente.
Le temperature dell‘acqua e i facili approdi di Ossiachersee, Faaker See, Wörthersee, Weissensee e Millstätter See rendono un bagno invernale un’esperienza del tutto rigenerante, tanto che da ottobre, attorno al lago Millstätter See, da Bad Kleinkirchheim fino a Turracher Höhe, si svolgono le settimane dei bagni freddi.
Gastronomia invernale che scalda il corpo e il cuore
Prodotti locali, sostenibilità e rispetto della natura sono valori sempre in primo piano in Carinzia. La Guida Slow Food della Carinzia, disponibile online aiuta a trovare i migliori indirizzi dove gustare le tipiche specialità locali.
La Carinzia ha mille modi per invitare a scoprire la speciale magia dell’inverno nel sud delle Alpi austriache, e a trascorrere il periodo più bello dell’anno insieme alle persone amate.
Come raggiungere la Carinzia
La Carinzia è composta da 9 destinazioni turistiche: il lago Wörthersee con la Valle Rosental, Villach-Warmbad/Lago Faaker See/lago Ossiacher See, Hermagor-Nassfeld/Pramollo-Pressegger See/Weissensee/Lesachtal, Bad Kleinkirchheim/lago Millstätter See/monti Nockberge, Hohe Tauern – Parco Nazionale Alti Tauri; Klopeiner See e la Valle Lavanttal – Carinzia del sud, la Carinzia centrale, Katschberg-Rennweg e la valle Liesertal e Klagenfurt, che è la città capoluogo della Regione con 100.000 abitant
In auto da Venezia: 2 ore e mezza di viaggio.
In auto da Bologna: 4 ore di viaggio.
In auto da Milano: 5 ore di viaggio.
In treno da Venezia: 3 ore e 50 min. di viaggio (Villach).
In treno da Bologna: 5 ore e 30 min. di viaggio (Villach).
In treno da Milano: 6 ore e 30 min. di viaggio (Villach).