La Coppa del Mondo di Sci arriva a Sölden e Gurgl. Perché in Tirolo l’inverno inizia prima. Il 26 e 27 ottobre sul ghiacciaio del Rettenbach, infatti, apre la stagione di Coppa del Mondo di sci. E il 23 e 24 novembre la Coppa torna a Gurgl nel fondovalle della Oetztal.
La Coppa del Mondo di Sci arriva a Sölden e Gurgl. Il ripido pendio del ghiacciaio Rettenbach è in ottima forma. Lo ha confermato anche la Federazione Internazionale dello Sci (FIS) in occasione del controllo formale della neve il 17 ottobre 2024.
Quindi tutti i segnali puntano al “verde” per un fantastico inizio di stagione di Coppa del Mondo con decine di migliaia di tifosi, gare emozionanti e brillanti sfide.
La Coppa del Mondo di Sci arriva a Sölden e Gurgl
Sölden è pronta per offrire agli atleti di punta e ai loro fans un festival dello sci superlativo all’inizio della stagione. Si parte con lo slalom gigante femminile il 26 ottobre.
La gara maschile di domenica 27 ottobre promette momenti spettacolari. Oltre alla presenza di professionisti provenienti dalle principali nazioni dello sci come Austria, Svizzera, Italia, Germania, Francia, Norvegia e Stati Uniti, ci saranno anche gli atleti provenienti da Brasile, Albania e Argentina.
Tra questi figurano Lucas Pinheiro Braathen, che vuole portare la samba brasiliana sulle piste di gara, l’eroe dello sci di tutti i tempi Marcel Hirscher, il francese Alexis Pinturault nonché Lindsey Vonn e Lara Gut-Behrami.
Tifare e festeggiare
Chi vuole vivere dal vivo lo spirito speciale dell’apertura della Coppa del Mondo a Sölden, riceverà con un biglietto l’accesso a vari servizi in loco.
Oltre all’accesso al Glacier Stadium, il biglietto dà diritto a viaggiare gratuitamente con i mezzi pubblici dalla stazione ferroviaria dell’Ötztal e al variegato programma collaterale con sfilata di fan club, lotteria dei numeri di partenza, feste con DJ e musica dal vivo sul ghiacciaio e nella valle del Giggijochtal.
Sul palco ci sono No Lipstick, BÄÄM & Bras, The Killbillys e la famosa band “Die Draufgänger”. Gli ambiti biglietti sono disponibili in prevendita sia online su www.soelden.com che direttamente in loco nei giorni di gara.

Oltre ai biglietti giornalieri è possibile acquistare biglietti giornalieri per entrambe le gare.
I bambini nati nel 2019 e più giovani godono dell’ingresso gratuito.
Chi arriva dall’Italia può transitare dal Passo Rombo (aperta tutti i giorni dalle 7:00 alle 20:00).
Appuntamento anche a novembre
La Coppa ritornerà in valle il 23 e 24 novembre. E quest’anno gareggeranno anche le donne a Gurgl!
A Gurgl la stagione sciistica inizia il 14 novembre 2024. Gli impianti di risalita della nota località tirolese denominata “Diamante delle Alpi” torneranno ad essere operativi anche questa stagione.
Il 23 novembre avrà luogo il primo slalom femminile di coppa AUDI FIS sulla Kirchenkarpiste di Hochgurgl. Il 24 novembre sarà invece all’insegna dello slalom maschile di Coppa del Mondo.
Oltre alle competizioni sportive, nel centro congressi Gurgl Carat di Obergurgl si svolgeranno serate esclusive per l’apertura del comprensorio sciistico.
Il comprensorio di Obergurgl annovera 112 km di piste poste ad un altitudine tra i 1.800 e 3.030 metri, con neve garantita, 25 impianti di risalita.
(S.R.)