La data è imminente: il 28 ottobre, come ogni anno, la PittaRosso Pink Parade invaderà le strade di Milano. A noi di MyFitnessMagazine piace molto: è un’opportunità unica per raccogliere fondi a sostegno di Fondazione Umberto Veronesi, impegnata nella ricerca scientifica contro i tumori femminili ossia il tumore del seno, utero e ovaio.
E PittaRosso è ancora una volta in prima linea. Appuntamento quindi a Milano il 28 ottobre alle 10,30. Partenza prevista da Piazza del Duomo e arrivo all’interno di Parco Sempione. Si può scegliere tra una camminata di 5 km, per chi preferisce una passeggiata tranquilla attraverso il centro cittadino, o una corsa cronometrata non competitiva di 10 km per i runners.
Per questa quinta edizione la PittaRosso Pink Parade si pone un nuovo obiettivo, ancora più ambizioso: tentare di realizzare il nastro rosa umano più grande del mondo, per il titolo “Largest Human Awareness Ribbon” del Guinness World Records™ da realizzare al centro di Piazza del Duomo.
Il fiocco rosa è il simbolo universale della lotta ai tumori femminili: dare vita tutti insieme a questo simbolo è un messaggio concreto che testimonia quanto l’aggregazione dei singoli porti al raggiungimento di importanti traguardi, nella ricerca scientifica come nella vita.
Un ambizioso progetto per richiamare ancor maggiore attenzione sulle finalità sociali a cui è legato l’evento: sensibilizzare l’opinione pubblica e, appunto, raccogliere fondi per la ricerca scientifica, ricordando ancora una volta quanto sia importante la prevenzione anche attraverso l’attività fisica. L’impresa da record – nel vero senso della parola – non sarà facile, ma Fondazione Umberto Veronesi e PittaRosso sono fiduciosi di poterci riuscire. L’obiettivo è superare il record attuale, quello che i solerti giudici del Guinness World Records™ hanno certificato a Riyadh in Arabia Saudita, il 12 dicembre 2015: quel giorno 8.264 partecipanti insieme composero il fiocco rosa umano finora più grande del mondo, con la medesima finalità, ossia richiamare l’attenzione sulla lotta al cancro.
Il Comune di Milano, che ha sempre appoggiato con convinzione e partecipazione la PittaRosso Pink Parade, è anche quest’anno coprotagonista con Fondazione Umberto Veronesi in questa straordinaria iniziativa, per ricordare ancora una volta l’importanza della ricerca scientifica e della prevenzione contro i tumori femminili.
Ricordiamo a tutti che la partecipazione è ammessa soltanto agli iscritti alla PittaRosso Pink Parade camminata 5Km, che indossino t-shirt e pettorale ufficiali dell’evento. A ogni partecipante verrà omaggiata, al varco di ingresso, una bandana rosa che sarà necessario indossare sul capo, in linea con le indicazioni del Guinness World Records™.
L’organizzazione della PittaRosso Pink Parade consiglia di ritirare pettorale e t-shirt al villaggio in Piazza del Cannone già il giorno precedente, sabato 27 ottobre, in modo da poter arrivare direttamente in piazza Duomo con tutto quello che serve. In alternativa, se il ritiro viene effettuato direttamente la domenica mattina, il consiglio è di andare al villaggio presto (apre alle 7,30) in modo da arrivare in piazza Duomo in tempo utile (per chi volesse partecipare al tentativo del Guinness World Records™è consigliato arrivare entro le ore 9). In Piazza Duomo non ci sarà la possibilità di ritirare né t-shirt né pettorale.
Attenzione: per motivi organizzativi, la partecipazione al tentativo del Guinness World Records™ è consentita soltanto ai partecipanti della camminata 5 Km.
Per ragioni di sicurezza non sono ammessi i bambini di altezza inferiore al metro, passeggini e animali. L’incolonnamento è previsto da Piazza Duomo angolo Corso Vittorio Emanuele. L’apertura dei cancelli è prevista alle ore 8, in modo da consentire a tutti gli intervenuti di comporre il fiocco occupando l’area di Piazza Duomo delineata dalla sagoma. Vi saranno anche zone di attesa per coloro che non possono o non vogliono partecipare al tentativo (semplici accompagnatori, passeggini, chi non indossa l’abbigliamento ufficiale, animali da compagnia, bambini troppo piccoli, eccetera).
Occorrerà essere in tanti per aggiudicarsi il titolo del Guinness World Records™!
Il Regolamento Ufficiale del tentativo è disponibile sul sito www.pittarossopinkparade.it. MFM