La spesa di aprile, tra Pasqua e tante curiose novità. Tra i prodotti che abbiamo selezionato per voi, ci sono le colombe pasquali “alternative”, una birra nata dal pane per ridurre gli sprechi alimentari, un biscotto senza zucchero alla nocciola, nuovi gusti di affettati vegetali pensati per gli sportivi e un drink che aiuta il sistema immunitario.
La spesa di aprile è in bilico tra Pasqua e tante curiose novità. Oggi più che mai, sempre più persone scelgono un’alimentazione equilibrata e sostenibile anche durante le feste, ricercando prodotti che uniscono bontà, ingredienti di qualità e attenzione al benessere.
Del resto, Pasqua è davvero alle porte e porta con sé il desiderio di trascorrere del tempo di qualità con i propri cari.
È il momento in cui ci si ritrova attorno a una tavola imbandita, circondati da familiari e amici, per celebrare la tradizione e concludere il pasto con i dolci pasquali più amati. Che qui vi proponiamo in versione “alternativa”.
La spesa di aprile, tra Pasqua e tante curiose novità
La spesa di aprile è dunque in bilico tra l’arrivo della Pasqua, l’aria di primavera e tante curiose novità in vendita sugli scaffali in questo periodo.
Curiosi? Ecco alcune dei prodotti che abbiamo selezionato per voi. Tra questi ci sono le colombe pasquali “alternative”, una birra nata dal pane per ridurre gli sprechi alimentari, un biscotto senza zucchero alla nocciola, nuovi gusti per gli affettati vegetali pensati per gli sportivi, un drink che aiuta il sistema immunitario, la granola biologica con frutta secca.
Il dolce di Pasqua “alternativo”
Pasqua sta a Probios come innovazione sta ad alimentazione salutistica. Per ogni stile ed esigenza alimentare Probios ha la risposta giusta. Anche a Pasqua, per un’esperienza di gusto a tutto wellness anche nelle festività.
Con il Dolce Pasqua Vegan, ogni golosità è un viaggio di sapori naturali, senza latte, uova e burro, con lievito madre per una lievitazione lenta e perfetta. Dagli agrumi canditi alla dolcezza della crema al cioccolato, fino ai frutti rossi e il farro con gocce di cioccolato, ogni proposta è pensata per chi cerca un dolce sfizioso e plant-based.
La colomba, dolce iconico per eccellenza, è disponibile non solo nella versione classica, ma anche gluten free, con o senza golose gocce di cioccolato.
Se il mood è invece sugar free, il Dolce Pasqua senza zuccheri aggiunti con gocce di cioccolato, dolcificato con eritritolo biologico, ingrediente naturale a zero calorie e zero zuccheri.
La colomba classica è biologica!
Alce Nero arricchisce le tavole pasquali con la sua Colomba biologica da 750g, prodotta secondo una gustosa ricetta che ne esalta la semplicità e la genuinità.
Realizzata secondo la versione classica della tradizione italiana, la Colomba di Alce Nero è un prodotto dolciario da forno a lievitazione naturale, senza conservanti né additivi.
La dolce proposta pasquale di Alce Nero si presenta ricoperta da glassa con granella di zucchero e mandorle, con un impasto caratterizzato da un’alveolatura regolare e scorze d’arancia candite.
Per esaltarne al meglio il gusto, si consiglia di riscaldarla leggermente prima del consumo.
Se la vostra Pasqua è senza glutine
Fior di Loto propone una reinterpretazione dell’iconico dolce pasquale in versione gluten free e senza olio di palma. Ideale per un fine pasto o per una colazione free-from se abbinato a una bevanda vegetale, il Dolce Pasqua Bio Senza Glutine con Granella Zer% strizza l’occhio anche al benessere.
Arricchito con un croccante garnish di granella di zucchero, è disponibile anche nel pratico formato da 100g, perfetto per uno sfizio dolce da condividere o per una merenda on-the-go.

Per addolcire la Pasqua dei milanisti…
Per rendere più dolce la Pasqua ai tifosi del Milan, Balocco presenta una golosa proposta dedicata alla loro passione. Le nuove Uova dei campioni con doppia sorpresa nel formato da 320g sono una golosa novità che attende tutti i tifosi rossoneri.
A loro Balocco dedica un esclusivo Uovo di cioccolato finissimo al latte con doppia sorpresa: oltre ai gadget esclusivi firmati Milan racchiusi all’interno (come magneti e pencil top), il cappellino ufficiale o lo zainetto richiudibile dai colori della propria squadra del cuore all’esterno dell’Uovo conquisterà tutti i milanisti. L’Uovo Milan con doppia sorpresa Balocco da 320g – Prezzo al pubblico: 19,99 euro circa
Il Dolce vegano al pistacchio
Il Dolce Vegano al Pistacchio di Italian Green Bakery è una fresca e deliziosa proposta per la Pasqua 2025.
Si distingue per la sua simpatica forma a uovo, che richiama gioiosamente la tradizione pasquale, farcito con una irresistibile e densa crema al pistacchio.
Impastato con il lievito madre e lievitato 72 ore, il Dolce Vegano al Pistacchio di Italian Green Bakery si presenta con una doratura intensa e omogenea e una pasta soffice e profumata, senza uova, latte o burro.
L’aroma dolce ma deciso del pistacchio è ulteriormente enfatizzato da un impasto semplice senza uvetta, scorze di agrumi e canditi. La crema ha una consistenza ricca, avvolgente e vellutata. Il sapore è goloso e presenta delle delicate note tostate.
Il Dolce Vegano al Pistacchio di Italian Green Bakery è acquistabile online su Amazon.
La birra nata dal pane
ALDI Italia ha intrapreso una collaborazione con Biova Project, start-up innovativa con sede a Torino, che si occupa di ridurre gli sprechi alimentari. Attraverso un progetto di circular economy e upcycling, Biova Project riesce a trasformare il surplus alimentare in prodotti dal nuovo valore.
La collaborazione è volta a trasformare il pane in giacenza di alcuni punti vendita ALDI, in una birra di alta qualità.In questo modo ALDI conferma il suo impegnoa favore della sostenibilitàe dell’innovazionecon la presentazione della birra fatta con il pane.
La birra BIOVA è disponibile dal 7 aprile, negli oltre 190 punti vendita ALDI al prezzo lancio di € 1,99 a bottiglia e rappresenta la possibilità di fare una scelta responsabile per tutti quei consumatori che desiderano contribuire alla riduzione dello spreco alimentare e a supportare progetti di upcycling per creare valore!
Da un punto di vista organolettico la birra BIOVA di ALDI, realizzata con un metodo ad alta fermentazione che utilizza il 30% di pane al posto del malto d’orzo, si presenta limpida al colore, con una schiuma bianca e consistente. Al gusto è leggermente fruttata, frescae ben bilanciata sui luppoli.
Il pane conferisce alla birra un tocco inatteso di gradevole sapidità e rimarca i profumi di crosta di pane e lievito, che si percepiscono anche al palato. Il risultato finale nell’insieme è un gusto rinfrescante e ben attenuato.
Un prodotto perfetto per il carrello della spesa dello sportivo!
I biscotti alla nocciola con gocce di cioccolato senza zuccheri
La linea Céréal Senza Zuccheri si arricchisce di una bella novità. Fragranti e golosi, i nuovi Biscotti Nocciola con gocce di cioccolato della linea Céréal Senza Zuccheri sono prodotti con la massima cura con cacao sostenibile Certificato Rainforest Alliance e con aromi esclusivamente naturali.
Sono ideali per ridurre l’eccessivo apporto di zuccheri quotidiano grazie alla presenza del maltitolo anziché dello zucchero, che induce un minor aumento del glucosio ematico dopo il consumo, rispetto ai biscotti con zucchero.
Fonte di fibre, contengono grassi vegetali non idrogenati e sono realizzati senza olio di palma, senza conservanti e coloranti. Sono pratici e comodi da portare con sé, anche nella gym bag, grazie alla confezione salvafragranza.
Per una pausa golosa, i nuovi i Biscotti gusto Nocciola con gocce di cioccolato Senza Zuccheri sono proprio la scelta ideale.
Nuovi gusti per gli affettati vegetali
Chi pratica sport ha l’esigenza di incrementare l’apporto proteico nella propria alimentazione. La linea di affettati vegetali Good&Green Mopur® Fitness di FelsineoVeg SB, con il suo elevato contenuto di proteine vegetali, è pensata proprio per supportare gli sportivi e tutti coloro che seguono uno stile di vita sano, attivo ed equilibrato.
Fonte di fibre, la linea Good&Green Mopur® Fitness si arricchisce di due nuove soluzioni, al gusto di Pollo e con Lupino, che vanno ad affiancarsi al gusto Bresaola.
Ogni proposta offre un apporto proteico differente: si va dai 30 grammi per la variante con Lupino, ai 33 per il gusto Pollo, fino ad arrivare ai 35 grammi di proteine per il gusto Bresaola.
Caratterizzata da una lista ingredienti corta e facilmente comprensibile, è disponibile in due formati, da 90 grammi e nel più compatto pack da 50 grammi, lo snack perfetto da portare sempre con sé per essere degustato prima o dopo l’attività sportiva.
Il drink al mango e lime che aiuta il sistema immunitario
Con l’arrivo della primavera arriva anche il momento di rafforzare le difese immunitarie e Latteria Sociale Merano, propone Bella Vita Drink Sistema Immunitario, dal sapore fresco e avvolgente al Mango e Lime.
Il buon latte 100% Alto Adige unisce il gusto esotico del mango alla freschezza del lime, creando una combinazione davvero irresistibile, sempre pensando al benessere.
Arricchito, infatti, con calcio, vitamine B6 e D e con 10 miliardi di fermenti lattici vivi, questo yogurt drink supporta la naturale regolarità e rafforza il sistema immunitario.
Una delle particolarità di Bella Vita Drink Sistema Immunitario è quella di resistere fino a 8 ore fuori dal frigo, fatto che lo rende perfetto da consumare anche fuori casa.
Una pausa leggera e gustosa, senza sensi di colpa, grazie alle poche calorie e ai pochi grassi (valori nutrizionali medi per 100 g: Valore energetico (KJ) 267 kJ; Valore energetico (Kcal) 63 kcal; Grassi1,5 g, di cui acidi grassi saturi1,0 g).
La granola croccante (bio) con frutta secca
I cibi croccanti, che siano cereali o snack, sono una delle tendenze food dell’anno che oggi viene ancor più amplificata da quell’ossessione comune per il croccante, il cosiddetto “crunch factor”, che spopola tanto sui social.
Se crunchy dev’essere, l’importante è che sia sano, oltre gustoso, come quello proposto da Germinal Bio con i suoi cereali croccanti, che racchiudono solo ingredienti biologici. La colazione, il momento di consumo maggiormente presieduto da Germinal Bio, insieme alla merenda, abbraccia proprio questa “croccantezza” con tante proposte fonte di buona energia.
Una dei più recenti lanci di prodotto, è la Granola croccante con frutta secca, fatta con fiocchi d’avena, cereali croccanti e un mix di frutta secca. È una granola dal gusto corposo che risponde alle esigenze di chi cerca un prodotto da colazione che sappia fornire energia e sano nutrimento.
L’avena, le cui proprietà sono note fin dall’antichità, e che in questo prodotto è presente nella percentuale del 51%, contiene beta-glucani che contribuiscono alla salute della flora intestinale, alla perdita di peso, alla riduzione dei livelli di colesterolo e zuccheri nel sangue, oltre che al controllo della pressione sanguigna.
La frutta secca (noci, mandorle e nocciole) presente ben al 12% garantisce gusto e golosità.
La Granola croccante con frutta Germinal Bio è prodotta solo con ingredienti biologici e contiene il +30% di proteine rispetto alla media dei cereali croccanti più venduti (Fonte: UnioneItalianaFood.it).
(S.R.)