Le abitudini di acquisto degli italiani in ambito sportivo

Dalle Olimpiadi a Parigi agli Europei di calcio, l’estate 2024 si preannuncia all’insegna dello sport. Klarna fà luce sul rapporto degli italiani con lo sport e le loro abitudini di acquisto relative a questo settore.


Klarna, provider globale di pagamenti e servizi per lo shopping assistiti da intelligenza artificiale, presenta i risultati della propria indagine sul rapporto degli italiani con lo sport, tra passioni, tendenze e abitudini di acquisto.

Italiani, un popolo di sportivi e di tifosi

Una nazione appassionata e pronta a vivere un’estate di emozioni sportive, gli italiani si
preparano a tifare per i propri beniamini e a dedicarsi con regolarità all’attività fisica. La con una percentuale che sale al 34,3% tra i Millennials.
Tra le attività più popolari spiccano il fitness training, che comprende attività come HIIT
e palestra (40%), la corsa (47%) e il ciclismo (19%), discipline evergreen che si adattano a
diversi livelli di preparazione atletica. Tra gli sport di squadra, il calcio mantiene un
primato consolidato tra gli uomini (41%).

Un dato interessante è la crescente popolarità del padel (11%), attività sportiva che sta conquistando fasce sempre più ampie della popolazione.

Migliorare o mantenere la forma fisica è la motivazione principale per chi pratica sport in Italia (73%). A questa si aggiunge il desiderio di un buono stato di salute complessiva: il 56% si allena per migliorare la salute fisica, mentre il 42% per il benessere mentale e il 49% per ridurre lo stress. Al tempo stesso, divertirsi (39%) e socializzare (19%) giocano un ruolo cruciale nel tempo libero dedicato all’attività fisica.

Un’estate di grandi eventi

Nonostante questo interesse diffuso per lo sport, l’Italia si conferma una nazione di tifosi
da divano, con televisione e piattaforme digitali che rappresentano i canali preferiti per seguire eventi come la Champions League (63%), l’Europeo (52%) e le Olimpiadi (69%). Il
calcio rimane in generale lo sport più seguito (73%), specialmente tra gli uomini (l’84%).
I costi degli eventi (secondo il 35% degli intervistati) e la mancanza di tempo libero (per il
24%) sembrano essere i principali ostacoli alla partecipazione attiva agli eventi sportivi.
Solo una piccola percentuale degli italiani, infatti, intende recarsi fisicamente alle
importanti competizioni estive in programma come Euro 2024 (6%) o i Gran Premi di F1
(14%).

Donne e sport: verso la parità di tifo?

Analizzando il rapporto tra donne e sport, emerge uno scenario interessante, con dati
incoraggianti per il futuro dello sport al femminile. La percezione dominante è che le
donne nello sport stiano ricevendo una maggiore attenzione negli ultimi anni. Più della
metà del campione (56%) afferma di aver notato un aumento di interesse negli ultimi
cinque anni e ben il 43% dichiara di aver seguito negli ultimi 12 mesi atlete donne e gare
femminili (qui la percentuale sale al 65%).
Questo trend sembra destinato a continuare, con quasi il 40% degli intervistati che
dichiara che – nonostante le atlete e le competizioni femminili non siano oggi così
popolari come quelle maschili – lo diventeranno nel corso del tempo. È interessante
notare che questa visione ottimistica è particolarmente diffusa tra i più giovani
(generazione Z e Millennials).

Acquisti sportivi, tra risparmio e digitalizzazione

Ma quali sono le abitudini di spesa legate allo sport degli italiani?

La spesa media annuale per articoli e servizi sportivi si aggira tra i €100 e i €500, con un’attenzione particolare al risparmio dovuto all’aumento del costo della vita.

Abbigliamento sportivo (82%) e integratori alimentari (48%) sono le voci di spesa
principali, mentre il 22% degli italiani afferma di aver ridotto il budget per eventi sportivi
dal vivo, tra cui biglietti e abbonamenti.
In ogni caso, digitalizzazione e ricerca di offerte convenienti online giocano un ruolo
fondamentale quando si tratta di acquisti sportivi, con il 41% degli intervistati che
dichiara di controllare sempre le recensioni online, il 57% di confrontare i prezzi e il 33%
di cercare attivamente coupon e sconti.
In questo contesto, Klarna si conferma il partner ideale per tutti gli appassionati di sport
che desiderano acquistare i propri prodotti preferiti in modo semplice, flessibile e
conveniente.

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