Le italiane e lo sport: come siamo messi? Secondo recenti dati del CONI in Italia oggi gli sportivi sono oltre 20 milioni: sebbene gli uomini pratichino sport in misura maggiore (60%), sono le donne a fare più acquisti nel settore: la conferma arriva dai dati di Privalia. Rossella Migliaccio, esperta di immagine, svela che la chiave di un look vincente è sentirsi a proprio agio, grazie ad outfit che valorizzino la fisicità di ogni donna. Ecco i suoi consigli!
Le italiane e lo sport: come siamo messi? Secondo recenti dati del CONI (un rapporto redatto dal Centro Studi e Osservatori Statistici per lo Sport di CONI servizi, n.d.r.), in Italia oggi gli sportivi hanno raggiunto un valore record, con oltre 20 milioni di italiani attivi. Sebbene gli uomini pratichino sport in misura maggiore (60%), sono le italiane a fare più acquisti nel settore: la conferma arriva dai dati di Privalia, il sito di shopping online, dove il 58% di clienti che acquistano articoli sportivi è una donna, principalmente di età compresa tra i 30 e i 49 anni (71%).
Fra le discipline più praticate si distinguono ginnastica, aerobica, fitness e cultura fisica (25% degli sportivi italiani), il calcio (23%) e gli sport acquatici (21%) ma sempre più affiancate da nuovi trend.
Lo sport infatti si innova e si rinnova, con discipline come il plogging: nato in Svezia coniuga la corsa alla raccolta dei rifiuti abbandonati. L’attrezzatura necessaria? Semplici guanti e un sacchetto per ripulire il tragitto da cartacce, mozziconi, residui in plastica, lattine etc… con benefici sia per il fisico che per l’ambiente.
Dalla palestra alle passerelle
Lo sport ha creato tendenze che sono andate oltre le discipline ed è stato al centro di connubi originali e creativi con il mondo della moda, in ogni decade. Tanti gli stilisti e i fashion designer che hanno creato capsule collection per brand sportivi, ma sono stati altrettanto numerosi gli atleti che hanno sfilato per nomi prestigiosi. “Alle icone del cinema e della musica, si affiancano quelle dello sport: sono belli, giovani e rappresentano storie di successo, guadagnato sul campo con dedizione e sacrificio. Spesso lanciano delle tendenze sia in fatto di moda che di beauty” commenta l’esperta di immagine Rossella Migliaccio.
Accanto alle famose apparizioni in passerella di Federica Pellegrini o di Maria Sharapova, anche Massimiliano Rosolino e la star dell’NBA Kobe Bryant hanno calcato le passerelle e i parterre delle sfilate, nel corso delle fashion week internazionali. Campioni dello sport che si sono distinti per lo stile inconfondibile, copiato e interpretato dai giovanissimi.
I consigli di stile di Rossella Migliaccio
E se sulle passerelle e nella vita di tutti giorni lo sporty-chic fa tendenza, per cavalcare al meglio questo trend bisogna saper valorizzare la propria body shape. “Ormai l’abbigliamento sportivo non è più relegato al tempo libero e all’allenamento: fa parte del guardaroba, anche di quelli più sofisticati e piace a tutti, perché permette di conciliare (finalmente) moda e comodità!” spiega Rossella Migliaccio. “Certamente, non sempre è facile portarlo con disinvoltura: dipende tutto dalla silhouette e dalle occasioni d’uso”.
Forte di un’esperienza nel campo della consulenza, Rossella ha fondato l’Italian Image Institute, il primo istituto in Italia interamente dedicato alla consulenza di immagine. In occasione della Privalia Sport Week, il sito di shopping online ha deciso di coinvolgerla in fatto di tendenze e look.
“L’abbigliamento sportivo ha il fascino dell’effortless chic o addirittura del finto trascurato, ma necessita di una certa cura del dettaglio per non finire appunto nell’effetto sciatto. Innanzitutto, qualunque sia l’occasione, consiglio di partire sempre dal beauty: capelli in ordine, magari legati con una coda bassa laterale o una treccia e trucco leggero, ma sofisticato. Evitate coda casuale e viso acqua e sapone, per non apparire appena uscite da una sessione di training in palestra!” consiglia la consulente.
La chiave di un look vincente rimane sentirsi a proprio agio, grazie ad outfit che valorizzino la fisicità di ogni donna.
I suggerimenti di Rossella Migliaccio per ciascun fisico
La “donna triangolo”
“Se il vostro fisico è caratterizzato da busto sottile e fianchi morbidi, puntate su colori vitaminici sotto al viso e più scuri nei punti deboli come la parte bassa della silhouette”.
La “donna triangolo inverso”
“Viceversa, la fisicità a ‘triangolo inverso’, con spalle e petto più importanti, fianchi stretti e gambe snelle, richiede linee morbide per il top e pantaloni aderenti e colorati.”
Fisico androgino
“Il vostro punto forte sono le gambe, da valorizzare con pantaloncini corti o con il grande ritorno dei ciclisti, must-have della primavera/estate 2019.”
La “donna clessidra”
“Spalle e fianchi in linea, vitino da vespa e seno generoso: a queste donne suggerisco di valorizzare sempre il punto vita con top corti e pantaloni a vita alta.”
Dall’8 al 14 aprile su Privalia si incontrano due grandi passioni degli Italiani, con un’intera settimana all’insegna di shopping online e sport. Il sito sarà animato da una sezione dedicata alla “Sport Week”: non solo i migliori brand sportswear e accessori per uomo, donna e bambino, grazie alla partnership con RMC Sport Network per ogni ordine sarà inclusa una speciale sorpresa. MFM
Apertura: foto by Emma Simpson on Unsplash