Gruppo Eurovo, dopo aver lanciato la prima bevanda proteica senza latte, porta un’altra ventata di novità a marchio ProUp, la speciale linea di referenze dedicate all’hi-protein, tutte ottenute dalle proteine naturali dell’albume d’uovo, ideali per gli sportivi: le Crunchy Bar, i soffici pancake pronti da gustare, l’albume che si conserva a temperatura ambiente e le uova sode, pratiche e già sgusciate. Dedicate a tutti gli sportivi e a chi vuole mantenere una vita salutare senza rinunciare al gusto. Con il commento di Iader Fabbri, nutrizionista e divulgatore scientifico.
Le proteine dell’albume sono preziose per gli sportivi. Questi ultimo, lo sappiamo bene, hanno una predilezione per l’uovo in generale, in tutte le sue declinazioni. E amano soprattutto l’albume, alimento prezioso e insostituibile, dalla colazione alla cena. Le proteine dell’albume, è noto, sono ideali nell’alimentazione dello sportivo poiché vantano notevoli quantità di aminoacidi ramificati (leucina, isoleucina e valina), in grado di migliorare la risposta dell’organismo all’affaticamento muscolare. Gruppo Eurovo, azienda da 70 anni specialista nella produzione di uova e ovoprodotti, dopo aver lanciato la prima bevanda proteica senza latte, porta un’altra ventata di novità a marchio ProUp, la speciale linea di referenze dedicate all’hi-protein, tutte ottenute dalle proteine naturali dell’albume d’uovo: le Crunchy Bar, i soffici pancake pronti da gustare, l’albume che si conserva a temperatura ambiente e le uova sode, pratiche e già sgusciate.
Una gamma a base delle proteine dell’albume dedicata a tutti gli sportivi e a chi vuole mantenere una vita salutare senza rinunciare al gusto.
Del resto, il segmento hi-protein è in costante crescita a livello mondiale: tra il 2016 e il 2020 è cresciuto del 10% il numero di referenze a scaffale che riportano il claim. In Italia, oltretutto, cresce l’attenzione per l’alimentazione sportiva: secondo i dati Nielsen, nel 2022 sono aumentati gli atti d’acquisto e la frequenza ed è cresciuto il numero di famiglie acquirenti, passato da 6,7 a 8,1 milioni,
Gli sportivi e le proteine dell’albume
Esattamente un anno fa Gruppo Eurovo rivoluzionava gli scaffali del performance food con ProUp: la prima bevanda proteica senza latte per il mercato italiano, ottenuta dalle proteine naturali dell’albume d’uovo e disponibile in quattro sfiziosi gusti. Oggi, dopo il successo di questo prodotto, il Gruppo arriva sul mercato con altre novità dedicate a chi vuole mantenere uno stile di vita sano e attivo: il Pancake alto proteico, per partire con una sana colazione, le gustose barrette crunchy da gustare in ogni momento della giornata, le uova sode, pratiche e già sgusciate e l’albume da conservare a temperatura ambiente, che permette di avere per 6 mesi 100 gr di proteine naturali in dispensa.
Integrazione proteica facile
Pensati per accompagnare in ogni momento della giornata gli sportivi e gli amanti del fitness, ma anche chi vuole migliorare il proprio benessere fisico e mentale attraverso un’alimentazione sana ed equilibrata, i prodotti ProUp sono un modo tutto nuovo per integrare le proteine dell’albume nei pasti degli sportivi (ma non solo, dal momento che sono adatte a tutti ma proprio tutti).
Inoltre, vanno ad abbracciare i gusti e le esigenze alimentari di tutti, in particolare chi non può includere il latte o il lattosio nella propria dieta.
“Siamo proiettati al miglioramento continuo e riserviamo grande importanza al settore della Ricerca & Sviluppo per poter offrire ai nostri target una scelta sempre più funzionale. Grazie a questo approccio, siamo riusciti ad inserirci in un segmento per noi completamente nuovo e a continuare a crescere in questa direzione.
Quella dell’hi-protein è una sfida.
Abbiamo deciso di scommetterci e siamo riusciti a portare una ventata di innovazione con una gamma che coprisse i principali momenti di consumo e interpretasse le tendenze alimentari delle nuove generazioni, che sono sempre più attente alla forma fisica e al benessere generale” afferma Federico Lionello, Direzione Commerciale e Marketing di Gruppo Eurovo.
Il parere di Iader Fabbri
“Le preziose proprietà dell’uovo lo rendono l’ingrediente perfetto per ricette dedicate agli amanti del fitness e della vita salutare. È ricco di minerali e vitamine che concorrono al regolare funzionamento del metabolismo, ma soprattutto è ritenuto una delle migliori fonti alimentari di proteine di alta qualità: ogni uovo ne apporta infatti più di 6g, oltre il 10% delle necessità giornaliere.
Rispetto alle altre fonti proteiche come carne, latte, legumi e cereali, l’uovo vanta infatti qualità superiori in relazione alle proteine disponibili e digeribili, ha un minor apporto calorico e agevola il senso di sazietà attenuando l’appetito.
Le proteine dell’albume hanno inoltre elevate quantità di aminoacidi ramificati (BCAA) quali leucina, isoleucina e valina che migliorano la risposta dell’organismo all’affaticamento muscolare e sono pertanto indicate al sostentamento dello sportivo” afferma Iader Fabbri, Nutrizionista e Divulgatore scientifico.
Bontà e benessere a braccetto
Una soluzione che sa anche parlare ad un target ampio, perché la bontà finalmente si coniuga con il benessere. I prodotti ProUp sono infatti studiati per unire alle proprietà delle proteine un gusto appagante, diventando la risposta ideale per chi ha bisogno di affrontare le sfide quotidiane con un boost di proteine, senza però rinunciare al piacere di un buono snack o di una buona colazione.
Anche le consistenze, dalla croccantezza delle barrette alla morbidezza del pancake, sono un aspetto che è stato studiato con attenzione e che porta la gamma ProUp a distinguersi dalla maggior parte dei prodotti per sportivi.
La gamma ProUp
Ed ecco a voi la gamma completa dei prodotti ProUp, che abbiamo avuto modo di assaggiare alla conferenza stampa di lancio della gamma, a Milano, qualche giorno fa. Segnaliamo che a RiminiWellness trovare tutti i prodotti ProUp: se andate a Rimini, non perdete l’occasione di gustarli tra un training e l’altro.
Crunchy bar
è lo snack da portare ovunque, ideale per il sostentamento della muscolatura e per l’attività degli sportivi. Senza glutine e povere di grassi e zuccheri le Crunchy Bar devono il loro contenuto alto proteico alle ovoalbumine: le proteine nobili derivanti dall’albume, alternative a quelle del latte. Sono crunchy e golose al morso e disponibili in quattro sfiziosi gusti: Arachidi, Mandorle + Cacao, Mandorle + Cocco e Nocciole.
#ProvatoXVoiDaMyFitnessMagazine: consistenza strepitosa, al primo assaggio sembra pervadere il dolce ma masticando la barretta il gusto si equilibra magicamente e vorresti che la barretta non finisse mai… Un modo perfetto per sfruttare le proteine dell’albume nella giornata degli sportivi. Approvata!
Pancake proteici
soffici pancakes ricchi in proteine a base di uova da allevamento a terra provenienti da filiera controllata e certificata. Il loro alto contenuto di albume (oltre il 50%) li rende fonte di ben 15g di proteine a confezione, ovvero il 30% del fabbisogno giornaliero. La loro consistenza ha una morbidezza unica, sono poveri di zuccheri e privi di saccarosio. Versatili quindi per qualsiasi occasione di consumo.
Pronti da gustare possono essere scaldati comodamente in microonde, in padella o nel tostapane.
Rispetto ai classici pancake presenti sul mercato, i Pancake proteici ProUp hanno la metà di grassi in meno e il 70% di proteine in più.
#ProvatoXVoiDaMyFitnessMagazine: il loro gusto è neutro e non eccessivamente dolce, strepitosi arricchiti al mattino da una cucchiaiata di ricotta o di yogurt greco e da una manciata di lamponi o di mirtilli. Top!
Albume d’uovo da 1 lt
il fatto che si conservi 6 mesi a temperatura ambiente, permette agli sportivi di aver sempre un prodotto pronto all’uso. È senza additivi e fonte di ben 100g di proteine naturali: una quantità che rende questo prodotto unico nel suo genere. Indispensabile da avere a portata di mano (pardon, di padella…) per le frittate del mattino dello sportivo o per un pranzo veloce ma equilibrato, da arricchire a piacere con parmigiano grattugiato e verdure.
Uova sode
uova italiane da allevamento a terra pronte per essere consumate in qualsiasi momento della giornata: dal pranzo veloce allo snack post-workout. Con le uova sode ProUp, l’uovo si conferma ancora una volta un alimento completo dal punto di vista nutrizionale.
ProUp
la prima bevanda proteica senza latte disponibile in quattro sfiziosi gusti: Mirtillo, Lime & Zenzero, Caffè e Cioccolato & Cookies. Un vero e proprio “sorso di proteine”: ogni bottiglia da 250 ml, infatti, ne contiene 20 g, pari al 40% del fabbisogno giornaliero medio.
Ideale per fare il pieno di proteine prima o dopo l’allenamento, ma anche da gustare ovunque e in qualsiasi momento della giornata: la bevanda si mantiene infatti fuori frigo fino a 6 ore ed è pronta da bere nella sua pratica bottiglia da 250 ml dal formato “on the go”, perfetta da portare con sé.
Priva di grassi e zuccheri aggiunti, ma ricca di preziose proprietà nutritive, come minerali e vitamine del gruppo B, la bevanda è adatta anche alle persone che soffrono di intolleranze alimentari perché gluten e lactose free. Un modo ideale di fare il pieno di proteine d’albume per gli sportivi.
Piccola curiosità finale: lo sapevate che l’uovo è una delle fonti proteiche di origine animale a minor impatto ambientale, parecchio inferiore rispetto a carne, latte e pesce?
Cosa ne pensate di questa gamma proteica con le proteine dell’uovo (albume in primis) perfetta per gli sportivi? Abbiamo parlato di Gruppo Eurovo anche qui a proposito della colazione a base di uova.
(S.R.)